Mobile-First Index: Cos’è? Come impatta sulla SEO?

2 Gen

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Google cambia prospettiva sull’indicizzazione: il mobile è il dispositivo predefinito

È passato più di un anno da quando ho scritto questo articolo e sul Mobile First Index se ne sono scritte e lette di ogni tipo.

Ai tempi del primo annuncio Google diceva “state calmi non c’è niente da modificare” al più di rendere il sito mobile contenutisticamente come il desktop.

Il 18 dicembre c’è stato l’annuncio ufficiale dell’inizio del rilascio.

Una cosa importante è da sottolineare per l’aspetto tecnico: i siti che hanno scelto la struttura URL separate (il classico m.nomedeldominio.it) e che sono multilingua, devono fare in modo che le URL dichiarate negli alternate di tipo HREFLANG puntino alla versione mobile, e non alla canonical desktop.

Riepilogo quindi i consigli presenti nel post ufficiale:

  • Garantire nel sito mobile tutti i contenuti importanti (presenti nel desktop)
  • Garantire la presenza dei dati strutturati anche nel mobile
  • Garantire la presenza dei meta dati anche nel mobile (tile, meta description, meta robots, …)
  • Fare permanere la struttura dei canonical desktop-mobile tradizionale (versione mobile con canonical verso versione desktop)
  • Nella versione mobile fare puntare l’alternate di lingua alla corrispettiva versione mobile, non desktop
  • Assicurare che il server regga la scansione di Google

Se hai dubbi, siamo a disposizione per valutare insieme la soluzione migliore con una consulenza SEO mobile ad hoc.


Fino al 4 novembre 2016 Google leggeva e interpretava i siti internet simulando un dispositivo desktop. Scansionava e analizzava anche la versione mobile, per capire se era qualitativamente allineata, ma memorizzava nei suoi indici valutativi solo la versione desktop.

Secondo i dati di StatCounter, a ottobre 2016 gli accessi al web mondiali da mobile+tablet hanno superato quelli da desktop: un cambio epocale del comportamento dell’utente che non ha lasciato Big G in impasse. Tant’è che proprio il 4 novembre Google e ha annunciato di aver iniziato un esperimento (in tutto il mondo!) chiamato Mobile-first Indexing.

Partendo dal presupposto che è sempre maggiore il pubblico che accede da dispositivi mobile, Google ha deciso di cambiare polarità : il mobile è diventato il dispositivo predefinito con cui il motore di Mountain View scansiona, legge e interpreta i siti web. Questo significa che

se il vostro sito mobile ha una quantità  ridotta di contenuti rispetto al sito desktop, i contenuti mancanti non verranno visti, né inseriti negli indici e gli utenti non saranno in grado di trovarvi per quei concetti!

Cosa cambia con il Mobile-First Indexing?

In un precedente post avevo spiegato le soluzioni tecniche SEO legate al Mobile, ma cosa cambia oggi con il Mobile-First Indexing?

  • Per chi ha scelto una soluzione responsive non dovrebbero esserci problemi: codice e contenuti sono i medesimi. Sarà  però fondamentale gestire la priorità  di visualizzazione dei contenuti sui dispositivi mobile.
  • Per chi ha scelto una soluzione con due versioni (mobile e desktop) è necessario garantire la presenza, nella versione mobile, di tutti i contenuti della versione desktop, compresi i dati strutturati (schema.org).
    Per ora le configurazioni delle strutture formate da <link> alternate e canonical non vanno toccate.

Un falso mito da sfatare: il doppio indice di Google. No, non è vero: è stata formalmente smentita, direttamente da Paul Haar (ingegnere del software di Google).

Altra indicazione importante: secondo le linee guida di Google i contenuti non immediatamente visibili all’utente, perché inseriti in strutture di layout come tabbed o accordion, avevano una forza ridotta rispetto agli altri contenuti.

Make your site’s important content visible by default. Google is able to crawl HTML content hidden inside navigational elements such as tabs or expanding sections, however we consider this content less accessible to users, and believe that you should make your most important information visible in the default page view.

Con il Mobile-First Indexing questa cosa è stata “rinnegata” da Gary Illes (Google Ranking Engineer):

Nel mobile le esigenze di UX sembrano essere più forti dell’immediata disposizione dei contenuti, anche per Google!

Mobile First Not Mobile Only

Voglio chiudere il post con una raccomandazione. Google ha dichiaratamente dato la priorità  al mobile, ma questo non significa che bisogna curare esclusivamente questo. Ricordiamoci che il desktop costituisce ancora circa il 50% degli accessi globali e che nelle abitudini dei consumatori il mobile rappresenta ancora fortemente un medium di scoperta, mentre il desktop rimane il mezzo principe per la conversione (acquisto).

Ti segnaliamo infine una novità : il nuovo Master SEO di WMR Academy.


Studio Cappello – Mobile Web Marketing


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