Ecommerce Strategies 2018, 08/03 Fiera Di Padova

21 Dic

ecst2018

Una giornata intensa di formazione e case
history con i protagonisti dell’e-commerce!

L’E-commerce cresce imponendo nuovi modelli e strumenti di relazione tra aziende e con i clienti. Sempre più il Digital offre opportunità  di cambiamento e opportunità  di crescita. E le questioni a cui dare risposta sono sempre più:

Quali modelli per l’approdo ai marketplace internazionali?
Come cambia anche il modo di fare promozione on e offline?
Come si modifica la supply chain aziendale ?
Quale sviluppo per le formule della multicanalità ?
Quali prospettive e organizzazione per i modelli Click&Collect, In-store Pickup, Locker?

Alcuni dei relatori della giornata (molti ancora in definizione):

L’ecommerce mette in moto la trasformazione digitale

Per moltissime aziende italiane oggi l’approdo alla vendita on-line rappresenta il primo vero, quanto necessario, momento di riflessione sulla trasformazione digitale.

Processi, organizzazione aziendale, strumenti di gestione, tecnologia evoluta e servizi di interazione con il consumatore finale mettono a dura prova i modelli funzionali e le competenze interne delle aziende italiane. Non gestire direttamente questa sfida oggi rappresenta un serio limite alla crescita per il futuro. Il percorso di  Connectbay, da spin off di logistica industriale a centro di competenze sui nuovi modelli e i nuovi mercati digitali con il risultato di aver messo a sistema le competenze organizzative e di processo, le tecnologie abilitanti e le soluzioni logistiche al servizio delle aziende italiane.

Relatore Alessio Longhini, AD ConnectBay

Persone, processi e tecnologia 

I tre elementi chiave per affrontare l’integrazione dei modelli di supply chain omnicanale liberandosi dalla rigidità  e complessità  dei sistemi informativi aziendali. Come affrontare i processi di Click&Collect, Reserve&Collect e resi in negozio.

Lifetime Value & Lifecycle Marketing

“Attrai, conquista, vendi e fidelizza!”. Il valore del ciclo di vita degli utenti è la metrica con cui cambiare drasticamente le sorti di un ecommerce e del business. Il Lifecycle Marketing consiste nella creazione di una strategia di comunicazione che integri tutti i canali di comunicazione e dia priorità  alle esperienze di clienti o possibili tali per accompagnarli e supportarli in ogni fase del percorso di acquisto detto customer journey composto da diversi canali (touch point): i risultati di ricerca, le notizie, le recensioni, i negozi fisici, gli strumenti di marketing tradizionale (pubblicità , volantini, cartellonistica”¦).

Logo FruttaWeb Horizontal

Customer Care & Consegna Del Fresco. Caso studio: Fruttaweb

Il servizio customer ritagliato sul singolo cliente; problematiche della consegna di merce facilmente “deperibile” durante il trasporto e con temperatura controllata.

L’analisi della Customer Journay in ottica Digital Marketing 

Il percorso del cliente moderno è complesso. Quindi è importante concentrarsi sui momenti chiave che possono aiutare o ispirare le persone a comprare il tuo prodotto o servizio. Quali sono i momenti più importanti lungo il viaggio per i vostri clienti?

Il processo d’acquisto oggi lungo l’infinite customer journey

Le ripercussioni nei modelli di interazione con i consumatori finali nei touch point omnicanale. La “logistica” della comunicazione personalizzata attraverso la supply chain dei contenuti.

Gestire al meglio il customer service & la comunicazione dopo la spedizione

Comunicazione personalizzata con la Marketing Automation 

È possibile migliorare il rapporto coi clienti, fidelizzarli oltremodo e aumentarne il valore in termini di acquisti? Si, con la strategia e gli strumenti di email marketing automation!

Il percorso della Digital Transformation. Caso studio: Thun

Da produttore a commercializzatore, dalla distribuzione Wholesale a quella Retail con un solo grande focus: le persone al centro di tutto.

Raggiungere i propri clienti in modo consistente attraverso i nuovi modelli di comunicazione e le nuove modalità  di acquisto omnicanale comporta un cambiamento strategico, culturale, tecnologico e organizzativo aziendale profondo. Il racconto dell’esperienza sul campo di un brand italiano storico lungo la strada della trasformazione digitale.

Il Negozio 3.0 bell’era del Digital. Caso studio: Metro

La multicanalità  e la trasformazione del negozio. Il progetto omnicanalità  come occasione per la creazione di una unique value proposition per differenziarsi nel mercato. Il negozio sempre più punto di incontro per formazione e testing dei prodotti.


Studio Cappello Ecommerce Marketing


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