Ecommerce Strategies 2018, 08/03 Fiera Di Padova
21 Dic
Una giornata intensa di formazione e case
history con i protagonisti dell’e-commerce!
L’E-commerce cresce imponendo nuovi modelli e strumenti di relazione tra aziende e con i clienti. Sempre più il Digital offre opportunità di cambiamento e opportunità di crescita. E le questioni a cui dare risposta sono sempre più:
Quali modelli per l’approdo ai marketplace internazionali?
Come cambia anche il modo di fare promozione on e offline?
Come si modifica la supply chain aziendale ?
Quale sviluppo per le formule della multicanalità ?
Quali prospettive e organizzazione per i modelli Click&Collect, In-store Pickup, Locker?
Alcuni dei relatori della giornata (molti ancora in definizione):
Per moltissime aziende italiane oggi l’approdo alla vendita on-line rappresenta il primo vero, quanto necessario, momento di riflessione sulla trasformazione digitale.
Processi, organizzazione aziendale, strumenti di gestione, tecnologia evoluta e servizi di interazione con il consumatore finale mettono a dura prova i modelli funzionali e le competenze interne delle aziende italiane. Non gestire direttamente questa sfida oggi rappresenta un serio limite alla crescita per il futuro. Il percorso di Connectbay, da spin off di logistica industriale a centro di competenze sui nuovi modelli e i nuovi mercati digitali con il risultato di aver messo a sistema le competenze organizzative e di processo, le tecnologie abilitanti e le soluzioni logistiche al servizio delle aziende italiane.
Relatore Alessio Longhini, AD ConnectBay
Persone, processi e tecnologia
I tre elementi chiave per affrontare l’integrazione dei modelli di supply chain omnicanale liberandosi dalla rigidità e complessità dei sistemi informativi aziendali. Come affrontare i processi di Click&Collect, Reserve&Collect e resi in negozio.
Lifetime Value & Lifecycle Marketing
“Attrai, conquista, vendi e fidelizza!”. Il valore del ciclo di vita degli utenti è la metrica con cui cambiare drasticamente le sorti di un ecommerce e del business. Il Lifecycle Marketing consiste nella creazione di una strategia di comunicazione che integri tutti i canali di comunicazione e dia priorità alle esperienze di clienti o possibili tali per accompagnarli e supportarli in ogni fase del percorso di acquisto detto customer journey composto da diversi canali (touch point): i risultati di ricerca, le notizie, le recensioni, i negozi fisici, gli strumenti di marketing tradizionale (pubblicità , volantini, cartellonistica”¦).
Customer Care & Consegna Del Fresco. Caso studio: Fruttaweb
Il servizio customer ritagliato sul singolo cliente; problematiche della consegna di merce facilmente “deperibile” durante il trasporto e con temperatura controllata.
L’analisi della Customer Journay in ottica Digital Marketing
Il percorso del cliente moderno è complesso. Quindi è importante concentrarsi sui momenti chiave che possono aiutare o ispirare le persone a comprare il tuo prodotto o servizio. Quali sono i momenti più importanti lungo il viaggio per i vostri clienti?
Il processo d’acquisto oggi lungo l’infinite customer journey
Le ripercussioni nei modelli di interazione con i consumatori finali nei touch point omnicanale. La “logistica” della comunicazione personalizzata attraverso la supply chain dei contenuti.
Gestire al meglio il customer service & la comunicazione dopo la spedizione
Comunicazione personalizzata con la Marketing Automation
È possibile migliorare il rapporto coi clienti, fidelizzarli oltremodo e aumentarne il valore in termini di acquisti? Si, con la strategia e gli strumenti di email marketing automation!
Il percorso della Digital Transformation. Caso studio: Thun
Da produttore a commercializzatore, dalla distribuzione Wholesale a quella Retail con un solo grande focus: le persone al centro di tutto.
Raggiungere i propri clienti in modo consistente attraverso i nuovi modelli di comunicazione e le nuove modalità di acquisto omnicanale comporta un cambiamento strategico, culturale, tecnologico e organizzativo aziendale profondo. Il racconto dell’esperienza sul campo di un brand italiano storico lungo la strada della trasformazione digitale.
Il Negozio 3.0 bell’era del Digital. Caso studio: Metro
La multicanalità e la trasformazione del negozio. Il progetto omnicanalità come occasione per la creazione di una unique value proposition per differenziarsi nel mercato. Il negozio sempre più punto di incontro per formazione e testing dei prodotti.