Inbound Marketing & Marketing Automation: L’Accoppiata Per Il Decollo Delle Performance

22 Apr

Marketing Automation

Inbound Marketing e Marketing Automation opportunamente combinate consentono di ottenere performance come mai prima d’oggi

L’inbound marketing è una strategia nota e datata che mira a generare interesse e attenzione nel tempo coi propri clienti in relazione ai loro interessi e al business e i prodotti/servizi dell’azienda, soprattutto attraverso la creazione di contenuti di valore per il pubblico di riferimento.

Questo approccio si basa sulla creazione di una relazione di fiducia e vantaggio reciproco tra chi la emette e la riceve, fornendo informazioni utili all’utente in relazione ai suoi bisogni o interessi.

La novità oggi è che l’inbound marketing in accoppiata alla tecnologia di marketing automation, un sistema che consente di gestire e tracciare le attività di marketing in modo più efficace, permette di ottenere migliroi performance su tutti i KPI.

La strategia

Una strategia di inbound marketing efficace è in composta da questi passaggi:

  1. Identificazione e definizione del proprio pubblico di riferimento, definendone caratterisitche, esigenze e preferenze, eventualmente suddividendolo per cluster omogenei per caratteristiche
  2. Creazione contenuti di valore e utili a soddisfare le esigenze dei cluster, come articoli, video, whitepaper, guide, infografiche etc… I contenuti di valore si indentificano per essere unici e con del valore aggiunto rispetto quanto altro l’utente troverebbe gia in rete o presso altre fonti magari più autorevoli.
  3. Distribuzione dei contenuti in maniera efficace nei vari canali, utilizzando strumenti di marketing automation per segmentare e personalizzare le email e le comunicazioni in base alle esigenze dei potenziali clienti.
  4. Monitoraggio e analisi dei risultati per apportare eventuali correzioni e miglioramenti per le azioni future
inbound marketing

L’inbound marketing si articola in quattro fasi: Attract, Convert, Close e Delight (Hubspot docet). Vediamole qui in breve:

  1. La prima fase, Attract, si concentra sull’attrarre il pubblico verso il proprio sito web o i propri canali social attraverso la creazione di contenuti di valore, come blog post, video, infografiche e guide gratuite. L’obiettivo è quello di far conoscere il proprio brand e generare interesse per i propri prodotti o servizi.
  2. La fase successiva, Convert, mira a trasformare i visitatori del sito web in lead, ovvero potenziali clienti. Questo viene fatto attraverso la creazione di form per la raccolta di informazioni, come nome, indirizzo email, data di nascita, in cambio di un contenuto di valore, come una guida, un ebook o un codice sconto. In questo modo, è possibile acquisire informazioni importanti sui potenziali clienti e iniziare a costruire una relazione con loro.
  3. La fase di Close si concentra sulla trasformazione delle lead in clienti effettivi. In questa fase, è importante utilizzare strumenti di marketing automation per inviare email personalizzate e segmentate in base alle specifiche esigenze del cliente. L’obiettivo è quello di fornire informazioni e supporto per aiutare il potenziale cliente a prendere una decisione d’acquisto informata.
  4. Infine, la fase di Delight si concentra sulla fidelizzazione dei clienti esistenti attraverso la creazione di contenuti di valore, l’invio di newsletter personalizzate e il monitoraggio del loro feedback. In questo modo, è possibile creare una relazione a lungo termine con i clienti e generare referenze positive per il proprio business.

Come implementare l’Inbound Marketing e la Marketing Automation nella stessa strategia

Marketing Automation

La marketing automation è una metodologia di marketing che utilizza tecnologie per gestire e ottimizzare le attività di comunicazione in modo da fornire esperienze personalizzate e pertinenti agli utenti in ogni fase del loro percorso di acquisto.

Questa strategia consente di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di marketing, aumentando la generazione di lead, la conversione delle vendite e la fidelizzazione dei clienti. A tutto vantaggio anche di KPI mantra come il Customer Lifetime Value.

Può essere utilizzata in tutte le fasi dell’inbound marketing sopra elencate, per creare un’esperienza utente personalizzata e aumentare la probabilità di conversione:

  1. Fase Attract: la marketing automation può essere utilizzata per creare landing page personalizzate, inviare email di benvenuto e offrire contenuti di valore come eBook o whitepaper in cambio dell’indirizzo email del visitatore. In questo modo, è possibile generare lead di alta qualità e fare attività di lead nurturing con contenuti personalizzati.
  2. Fase Convert: in questa fase la marketing automation può essere utile per creare sequenze di email personalizzate, coinvolgere le lead e guidarle verso la conversione. Non solo: anche per identificare le lead che mostrano un interesse maggiore e assegnare loro un punteggio in base all’interesse mostrato (lead scoring). Sarà così possibile concentrarsi sulle lead più promettenti e aumentare la probabilità di conversione.
  3. Fase Close: per mantenere i clienti soddisfatti e costruire una relazione duratura con loro, tramite la marketing automation si possono inviare email di follow-up, offrire sconti personalizzati e mantenere i clienti informati sui nuovi prodotti o servizi. Questo darà la possibilità di aumentare la fedeltà del cliente e ridurre il tasso di abbandono.
  4. Fase Delight: la marketing automation può aiutarci a creare un’esperienza utente positiva e memorabile, attraverso l’invio di sondaggi, l’offerta di contenuti esclusivi e la creazione di programmi di fidelizzazione personalizzati. In questo modo, è possibile creare un’esperienza utente di alta qualità e aumentare la probabilità di ottenere recensioni positive.

I vantaggi dell’integrazione

L’utilizzo dell’inbound marketing in accoppiata alla marketing automation può fornire numerosi vantaggi, tra cui:

  • Attrai i clienti giusti: l’inbound marketing si basa sulla creazione di contenuti utili e di valore per il pubblico di riferimento. Questo significa attrarre potenziali clienti già interessati ai prodotti o servizi dell’azienda. Con la marketing automation, poi, potrai segmentare e profilare i contatti in base a dati demografici, interessi e comportamenti online, in modo da inviare messaggi mirati e personalizzati.
  • Aumenta la tua visibilità online: grazie alla produzione di contenuti utili e di qualità, l’inbound marketing favorisce il posizionamento sui motori di ricerca, incrementando la tua visibilità. Inoltre, la diffusione dei contenuti sui social media e attraverso campagne pubblicitarie online può contribuire ad aumentare la presenza dell’azienda online.
  • Migliora la misurabilità: l’inbound marketing e la marketing automation consentono di misurare e analizzare in modo dettagliato le attività di marketing, il comportamento del pubblico e i risultati ottenuti. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare continuamente le attività di marketing dell’azienda e ottimizzare i risultati.
  • Ottimizza il ROI: l’utilizzo di inbound marketing e marketing automation permette di ottimizzare il ROI, ovvero il tuo ritorno sull’investimento. Grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale i risultati delle campagne e di analizzare i dati raccolti, potrai valutare l’efficacia delle tue strategie di marketing e apportare le opportune modifiche per migliorare le performance.

L’inbound marketing è quindi una tecnologia nota di marketing che consente alle aziende di attrarre, convertire e fidelizzare i clienti in modo naturale e non invasivo, la vera novità è che per massimizzare i risultati dell’inbound marketing è molto strategico utilizzare anche la marketing automation per migliorarne le performance.


Studio Cappello
Marketing Automation & Inbound Marketing


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