AdWords: Il Tuo Tasso Di Conversione È Buono?

8 Gen

CR-tasso-di-conversione-medio-adwords-industry-benchmarks-average-conversion-rate

Il tuo Conversion Rate AdWords è buono, buono …ma non buonissimo?

Search Engine Watch ha condotto una ricerca su oltre 2.000 account AdWords in vari settori, con investimenti stimati in +34 milioni di dollari. Lo scopo di questa analisi era quello di capire i tassi medi di conversione per gli annunci Google AdWords Rete di Ricerca e Display. Seppur datata 2016 la vediamo utile e attuale anche sui valori.

Gli inserzionisti AdWords di Google registrano tassi di conversione medi pari a:

  • 2,70% dalla Rete di Ricerca
  • 0,89%  dalla Rete Display, che genera 5 volte il volume di impression, ma 1/5 dei click rispetto alla rete di ricerca

Tutte le considerazioni sui dati le rimandiamo al succitato post di presentazione della ricerca.

E’ utile notare però che solo il 10% riesce a ottenere tassi di conversione 5 volte più elevati della media. Come fa?

Come migliorare il tuo tasso di conversione

Questi i nostri semplici consigli e pratiche di base che ti consigliamo di utilizzare ogni volta che imposti un campagna Web Advertising per un cliente:

  • Cerca di avere un approccio olistico alle gestione di AdWords. Solo con una visione d’insieme si riesce ad agire con efficacia nel dettaglio.
  • Fai emergere una chiara Unique Value Proposition distintiva che ti premetta di distinguerti dai concorrenti (e farti preferire) e falla emergere in modo più possibile evidente negli annunci e nelle pagine di destinazione delle campagne
  • Crea pagine di destinazione / landing page convincenti, con contenuti ad alto impatto di sfruttando tecniche di Persuasive Copywriting e Call To Action evidenti. Segui se vuoi anche questi consigli e questa check-list con i 50 elementi da ricordarsi di considerare.
  • Stima correttamente il valore di conversione. Saper attribuire il giusto valore ad una lead o ad un cliente può cambiare drasticamente il tuo modo di fare marketing! E se vuoi di piu: addentrati nel Customer Lifetime Value.
  • Monitora nel dettaglio le campagne ed effettua test di resa delle creatività , degli annunci, dei banner, delle landing page, dell’UX del sito tramite metodologie proprie del Conversion Marketing, definendo KPI adeguati.
  • Valorizza le lead tramite attività  di marketing automation (intervista Mailup ad Andrea Cappello + libro free) e le sequenze motivazionali.
  • Premi l’acceleratore sui contenuti che trasmettano valore agli utenti tramite email marketing (inbound marketing). Nel tempo otterrai ulteriori conversioni e quindi una maggior valorizzazione del tasso di conversione.
  • Studia come ottimizzare un account Google, innanzitutto facendo in aula un Corso AdWords Avanzato con uno dei docenti più qualificati in Italia, e sfrutta online i percorsi della Google Academy.

E’ garantito! Grazie a queste accortezze, le performance delle campagne tenderanno a decollare in modo strepitoso fino a raggiungere vette d’eccellenza.

Ricorda: l’esperienza e la competenza fa la differenza, come molti nostri clienti ben sanno! Non a caso anche Google periodicamente ci dà  riconoscimenti per i risultati che otteniamo.


Stai sfruttando al massimo AdWords?
Verifica il tuo account!


 Studio Cappello: AdWords D’Eccellenza


Condividi: