Google Consent Mode V2 Per Analytics, Tag Manager E Ads

29 Mar

Google Consent Mode V2.0

Google Consent Mode permette di misurare le conversioni e fare analisi restando conforme al GDPR con Analytics, Tag Manager e Google Ads

Ne abbiamo parlato anche nel post precedente Cookiegeddon: Minaccia O Opportunità Per Il Tuo Businesss?, con l’entrata in vigore del nuovo Digital Markets Act Europeo i colossi del Digital come Google devono garantire maggiore privacy e trasparenza, soprattutto sulla gestione dei cookie e dei consensi degli utenti.

In sintesi da marzo 2024 significa:

  • Fine del remarketing e della profilazione basati sui cookie su dati di terze parti: non sarà più possibile utilizzare i dati di navigazione degli utenti per creare campagne pubblicitarie personalizzate o per fare remarketing.
  • Nuove modalità di targeting: gli inserzionisti dovranno utilizzare segmenti di pubblico più ampi e basati su interessi generici, piuttosto che su dati individuali.
  • Più trasparenza per gli utenti: gli utenti avranno un maggiore controllo sui loro dati e come vengono utilizzati per la pubblicità online.

Per tale motivo Google sta rendendo gradualmente obbligatorio l’utilizzo di Consent Mode V2 per tutti gli inserzionisti Google Ads che si rivolgono a utenti europei.

La Consent Mode è quindi un nuovo modo in cui i siti web interagiscono con i dati degli utenti.

L’implementazione di Consent Mode permette di evitare perdite di dati per la continuità delle campagne ADS, potendo continuare a profilare gli utenti dei tool di Google come le liste di remarketing. Senza non sarà possibile il collegamento delle audience da GA4 e la creazione di audience lookalike.

Modalità avanzata e modalità base

Google Consent Mode V2 ha introdotto i concetti di modalità di consenso avanzata e modalità di consenso di base .

La modalità di consenso avanzata è la modalità di consenso come la conosciamo (e come Google vuole che la utilizziamo). Significa raccogliere ping di dati dagli utenti che non hanno concesso il consenso.

La modalità di consenso di base significa che la modalità di consenso è attiva sulla pagina (o sull’app), ma ai tag di Google viene impedito di caricare e raccogliere dati finché non viene concesso il consenso.

In altre parole:

  • Nessuna modalità di consenso : la modalità di consenso non è affatto implementata nella pagina. Si presuppone che tutti i dati raccolti sui servizi Google abbiano il consenso dell’utente.
  • Modalità di consenso base : è stata implementata la modalità di consenso, ma i dati vengono raccolti solo se l’utente concede il consenso.
  • Modalità di consenso avanzata : è stata implementata la modalità di consenso e i dati vengono raccolti dagli utenti quando concedono il consenso e quando negano il consenso.

La modalità scelta ha implicazioni sulla qualità della modellazione:

Google Tag Manager può essere integrato con o senza una piattaforma CMP (Consent Management Platform).

Con CMP: alcune piattaforme CMP sono dotate di un modello Tag Manager progettato per funzionare con l’API Consent. Questo modello è immediatamente disponibile all’interno dell’interfaccia di Google Tag Manager e riduce la necessità di codifica rendendo il processo di integrazione molto semplice.

Senza CMP: l’implementazione di Google Consent Mode senza i tag del modello di CMP è solo leggermente più difficile, poiché è necessario caricare uno script aggiuntivo prima del container di Google Tag Manager.

Google Tag Manager dispone di un’interfaccia delle impostazioni del consenso per gestire le impostazioni del consenso nei tuoi tag.

  • Google Analytics
  • Google Ads (Google Ads Conversion Tracking and Remarketing)
  • Floodlight
  • Conversion Linker

Google Consent Mode è inoltre in grado di segnalare lo stato di consenso relativo ai tag di terze parti utilizzando le impostazioni di “consenso aggiuntivo”, se configurate manualmente per questa finalità.

Le conversioni

Le conversioni degli utenti che accettano la profilazione sono reali e sono quelle relative agli utenti che non accettano la profilazione; il calcolo viene fatto dall’algoritmo di modeling che sta alla base della funzionalità Consent Mode e la precisione maggiore si ottiene con al modalità Advanced.

In termini semplici…

La Consent Mode è una sorta di collettore intelligente tra l’utente e il sito web. Quando un visitatore arriva sul sito, la Consent Mode dialoga con il sistema di gestione del consenso (come ad esempio Cookiebot) per capire quali permessi l’utente ha concesso. In base a queste informazioni, i Tag di Google (come quelli di Analytics o Ads) si adattano automaticamente, rispettando le scelte dell’utente.


Studio Cappello
Google Marketing Platform Partner Certified


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