Pinterest Ads: Insights, Tips E Novità Per Il 2024

22 Gen

Pinterest advertising utilizzi

Nuove funzionalità e consigli per integrare Pinterest Ads nella propria strategia digital

Oggi la maggior parte delle aziende investe in canali di digital advertising e sceglie di promuovere i propri prodotti e servizi sulle principali piattaforme social, tra cui Meta, TikTok, LinkedIn e Pinterest.

Pinterest Ads rimane però spesso una piattaforma pubblicitaria molto sottovalutata, poco sfruttata e quasi sempre considerata come secondaria durante la fase di scelta delle piattaforme digital da inserire nella propria strategia.

In questo articolo andremo a vedere perché invece Pinterest Ads può essere considerato parte integrante della strategia di advertising, qual’è il valore aggiunto che può portare al raggiungimento degli obiettivi di business e di marketing del proprio brand e come si distingue dagli altri canali di social ADV.

Vedremo inoltre quali strumenti mette a disposizione degli advertiser e quali novità sono state e saranno rilasciate nel 2024 in termini di formati creativi e funzionalità, con una serie di suggerimenti utili per differenziarsi dai competitor.

Perché scegliere Pinterest?

Un buon motivo per scegliere Pinterest per la promozione del proprio brand è che vanta oltre 463 milioni di visitatori mensili nel mondo, oltre 14 milioni solo in Italia, attratti dalle idee e dall’ispirazione che la piattaforma offre.

Si tratta infatti di una vetrina molto ampia, in grado di dare al brand e ai suoi prodotti una visibilità estesa.

I motivi per scegliere Pinterest si sviluppano però attorno a quattro temi principali:

1. Chi sono gli utenti e perché navigano su Pinterest

L’aspetto principale da considerare su questo canale è l’attitudine degli utenti: Pinterest è una piattaforma dove le persone cercano ispirazione e idee per progetti futuri e il suo pubblico è appassionato, curioso e desideroso di scoprire cose nuove, nuovi prodotti ed esplorare opportunità.

Il 97% delle ricerche più popolari su Pinterest non contiene riferimenti a brand (fonte: analisi di Pinterest, Ricerche inglesi, aprile 2020): questo costituisce un’opportunità unica per le aziende, che conoscendo gli interessi, i gusti e le intenzioni del proprio pubblico, riusciranno molto più semplicemente a creare annunci che offrano esattamente ciò che gli utenti stanno cercando in quel preciso momento.

L’80% degli utenti settimanali scopre almeno un nuovo brand o un nuovo prodotto su Pinterest (Studio di Nielsen sul percorso d’acquisto 2019/2020, Italia).

funnel utenti pinterest

Inoltre Pinterest è un posto per tutti: dalla generazione Z ai baby boomer, in Italia gli utenti che visitano Pinterest appartengono a tutte le fasce d’età e le donne rappresentano il 60% del pubblico globale (Dati interni di Pinterest).

2. Cosa rende Pinterest diverso dalle altre piattaforme

La navigazione su Pinterest parte da una ricerca attiva degli utenti.

Questa consente loro di scoprire contenuti di brand, commercianti e creator e agli advertiser di targetizzarli non solo per interessi e caratteristiche, ma anche per parole chiave ricercate.

A differenza delle piattaforme social tradizionali, i contenuti pubblicati e promossi su Pinterest non seguono un ordine cronologico, ma si basano sugli interessi personali degli utenti e sulle ricerche che hanno eseguito.

A differenza di Google, in cui l’utente sa esattamente cosa vuole e la ricerca avviene per ottenere una risposta precisa, su Pinterest l’utente è aperto a nuove idee, è disposto a ottenere più spunti per poi definire come realizzare la sua idea nel futuro.

Gli annunci vengono mostrati quindi a chi cerca idee e qualcosa da fare o da acquistare e sono in linea con quei contenuti: sono esattamente lì dove devono essere, perciò non disturbano, ispirano.

3. Un canale con opportunità Full Funnel

Uno degli errori più comuni è pensare che Pinterest Ads sia una canale adatto solo a raggiungere obiettivi di Brand Awareness, e quindi che sia necessario disporre di un alto budget d’investimento.

In realtà Pinterest offre un’ampia gamma di opportunità Full Funnel che includono l’aumento della brand awareness, l’attrazione di visitatori verso siti web o negozi online, la promozione delle vendite sia online che offline e il coinvolgimento degli utenti per compiere azioni specifiche come iscrizioni, acquisti o download di app.

Nello specifico vendere su Pinterest è vantaggioso in quanto gli utenti sono propensi all’acquisto, trovandosi motivati e coinvolti. Inoltre, il percorso d’acquisto degli utenti su Pinterest si snoda attraverso diverse fasi, dalla scoperta all’esplorazione tramite ricerca per parole chiave fino all’acquisto effettivo dopo aver esplorato e salvato pin d’interesse.

vendite su pinterest

4. Si integra perfettamente nella strategia di advertising

Scopri, raggiungi, pianifica.

L’integrazione di Pinterest Ads passa attraverso queste tre fasi che permettono di:

  • Scoprire e comprendere le tendenze attuali e future per progettare contenuti creativi e lanciare campagne più pertinenti per raggiungere il proprio pubblico o nuovi target
  • Pianificare un calendario di marketing in sintonia con i comportamenti di ricerca degli utenti di Pinterest e creare contenuti creativi mirati per raggiungere il pubblico giusto al momento opportuno.

Strumenti utili in fase di analisi e definizione della strategia

Pinterest mette a disposizione degli advertiser una serie di strumenti da utilizzare in fase di pianificazione della strategia per l’analisi delle tendenze, del pubblico e dei competitor, e una serie di strumenti a supporto strategico e operativo.

Strumenti a supporto della fase di analisi e pianificazione

📌 Pinterest Predict, per l’analisi delle tendenze future e Pinterest Trends, per l’analisi delle tendenze attuali.

Sfruttando la tendenza degli utenti a navigare la piattaforma per fare progetti futuri, Pinterest è in grado infatti di prevedere quali saranno gli interessi futuri dei propri utenti.

Pinterest Predict sfrutta le ricerche degli utenti per offrire un report su ciò che sarà di tendenza l’anno successivo e ha dimostrato un’accuratezza dell’80% nelle previsioni di tendenza, diventando così una finestra affidabile sul futuro.

Pinterest Trends invece fornisce una panoramica temporale dei principali termini di ricerca in diverse regioni geografiche e nazioni e rivela le tendenze attuali e i contenuti popolari su Pinterest, specifici per luogo e diverse fasce demografiche.

Questi due strumenti insieme aiutano i brand a individuare quando le persone iniziano a cercare termini specifici, quali sono le tendenze specifiche del proprio pubblico o di un nuovo target da raggiungere oggi come nel futuro, consentendo ai brand di progettare in anticipo contenuti creativi sempre in linea con tendenze e con gli interessi del pubblico che vogliono raggiungere.

pinterest trend

📌Pinterest Analytics, per l’analisi del proprio pubblico.

Si tratta di una sezione dell’Ads Manager che permette di analizzare gli interessi dei pubblici coinvolti nelle campagne già attivate, per facilitare la pianificazione delle campagne future.

📌 Pinterest Ads Repository, per l’analisi dei competitor.

Novità del 2023, questo strumento permette di trovare e analizzare qualsiasi inserzione attiva su Pinterest e quindi di analizzare le strategie paid e grafiche dei competitor, oltre a vedere i dettagli del pubblico raggiunto da annunci di inserzionisti specifici.

Strumenti a supporto della fase creativa e strategica

📌 SHUFFLES come strumento pratico per la creatività.

Anche in questo caso si tratta di una novità del 2023, Shuffles è un’app gratuita, rilasciata direttamente da Pinterest, che permette di creare collage che possono essere poi pubblicati direttamente in piattaforma.

pinterest shuffles

📌 Pinterest Business Partner a supporto della definizione della strategia.

Qualora un brand non avesse a disposizione tutto il know how necessario a sviluppare in autonomia una strategia pubblicitaria o creativa, la sezione Pinterest Business Partner unisce varie entità come aziende, liberi professionisti e agenzie creative, offrendo la possibilità di collaborare e di ottenere supporto in aree dove si ha meno conoscenza, sfruttare l’esperienza dei partner, ottimizzare il budget di investimento e raggiungere gli obiettivi di marketing e aziendali desiderati.

Ultime novità e suggerimenti per il nuovo anno

Di seguito alcune delle novità più importanti introdotte nel corso del 2023, insieme ad alcune funzionalità da tenere assolutamente sott’occhio nel corso del 2024 appena iniziato.

Nuovi formati creativi Pinterest Ads

📌 Premier Spotlight è un nuovo formato pubblicitario che mira a posizionare il brand in aree esclusive dell’Home Feed e della Search Landing Page, con l’obiettivo di massimizzare la visibilità e la portata del marchio sulla piattaforma, supportando le tradizionali campagne di Upper Funnel. È disponibile in modalità di prenotazione e riservato a un solo inserzionista al giorno per Paese.

Premier Spotlight pinterest

📌 Lead Ads, Showcase Ads e Quiz Ads, sono invece i nuovi formati pubblicitari interattivi introdotti

Ideali per aumentare l’engagement con la propria audience e invogliare gli utenti ad agire, offrendo un’esperienza unica e interattiva.

📌 A supporto dell’attività Upper Funnel troviamo inoltre una nuova forma di co-marketing tra Pinterest e il brand: il Pinterest Trend Badge program.

Insieme a Pinterest viene individuato un trend di ricerca del quale il brand diventa l’ambassador ufficiale in piattaforma apponendo sulle sue creatività il trend badge, come fatto ad esempio da Rayban nel 2023.

Questo permette al brand di amplificare la sua visibilità e di risultare tra le tendenze del momento.

Pinterest Trend Badge program

Tecnologie AI in arrivo

In merito invece alle tecnologie AI Pinterest sta tuttora sviluppando delle soluzioni che integrano la realtà aumentata alla navigazione degli utenti, ma ad oggi sono disponibili solo in USA e UK.

Si tratta di:

  • Tecnologie che, analizzando tutte le immagini disponibili in piattaforma, identificano i diversi colori della pelle, tipi di capelli e forme del corpo, in modo da restituire agli utenti dei risultati di ricerca più inclusivi.
  • La funzione Try On per alcuni prodotti beauty come rossetti e ombretti, per permettere agli utenti di provare alcuni prodotti live tramite la fotocamera del proprio smartphone.

Due Strumenti utili per la propria strategia

📌 Il Programma del Commerciante Verificato per gli ecommerce.

Alle persone piace comprare dai brand di cui si fidano.

Il badge di verifica rappresenta un segno di affidabilità per i consumatori, favorendo una maggiore trasparenza nell’esperienza degli utenti e contribuendo ad accrescere la fiducia nel marchio.

Il programma del commerciante verificato evidenzia i brand che ne fanno parte, catturando l’attenzione degli utenti, generando un aumento del 17% nel tasso di conversione e offrendo visibilità nelle esperienze di shopping dedicate, come i Pin correlati.

Prodotto verificato pinterest

📌 Le Partnership con i Creator, che consente di creare contenuti autentici e aumentare la consapevolezza del marchio.

I brand che collaborano con i creator registrano una Brand Awareness maggiore del +38% e una Pin Awareness maggiore del +37%.

Concludiamo infine comunicando un’importante opportunità introdotta da Pinterest da qualche tempo: la possibilità di attivarsi con un profilo Ad-Only, ovvero di pubblicare annunci senza la necessità di avere un profilo pubblico, ampliando così le opportunità di advertising anche per coloro che non hanno le risorse per gestire un profilo Pinterest a livello organico.

Conclusioni

Non hai mai considerato Pinterest Ads per la tua strategia pubblicitaria pensando che si sovrapponesse ad altre piattaforme o credendo di avere troppo poco budget da investire per raggiungere i tuoi obiettivi?

Hai promosso il tuo brand in passato su Pinterest Ads ma non sei stato soddisfatto dei risultati?

Con questo articolo abbiamo voluto fornirti le informazioni fondamentali per comprendere le numerose potenzialità di Pinterest Ads, offrendoti una panoramica completa del canale per costruire in futuro strategie pubblicitarie efficaci.

Hai altre domande o curuiosità su Pinterest Ads? Contattaci per parlarci del tuo progetto.


Studio Cappello Digital Advertising


Condividi: