TikTok Ads: Nuove Funzioni Per Gli E-Commerce

6 Apr

L’app di TikTok è tra le più scaricate ed utilizzate, tra i Social Network di tendenza

TikTok tratta esclusivamente contenuti visivi, video e multimediali. Il canale consente ai suoi iscritti di realizzare video di differenti creatività e durata, sovrapponendo ad essi filtri o effetti tra i più vari messi a disposizione dalla piattaforma stessa.

Per come si configura è sicuramente una piattaforma unica nel suo genere e nelle sue funzionalità. Proponendosi come tale, tuttavia, questo canale condivide con gli altri social network un obiettivo fondamentale nella propria proposta per i business.

L’obiettivo commerciale di fondo è quello di offrire ai brand la possibilità di esporsi all’interno di una vera e propria vetrina in cui entrare in contatto con una community di potenziali utenti/clienti.

Secondo le statistiche, TikTok si posiziona tra le piattaforme social più usate al mondo, classificandosi al settimo posto tra i più noti veterani del settore e contando mensilmente ben 689 milioni di utenti attivi world wide (dati aggiornati a gennaio 2021).

Piattaforme Social più utilizzate. Fonte: Digital 2021 Italia, We Are Social

Andando più nello specifico, di questa fetta di TikTokers lo stesso report ne conta un 49% al femminile ed un 51% di pubblico maschile. La maggioranza dell’audience in questione è un pubblico dal range di età medio-bassa: per il 59% si tratta infatti di utenti under 24, di cui i 17% ha nello specifico tra i 13 ed i 17 anni. Il trend generato dalla piattaforma è quantificabile su scala globale: i suoi utenti provengono da più di 150 paesi e regioni ed in rete condividono contenuti in ben 75 diverse lingue.

Questo rappresenta un’ottima opportunità per tutti i brand che prevedono di ampliare il loro target e di raggiungere un più ampio segmento di pubblico, soprattutto se si considera il potenziale di engagement.

L’Engagement Rate medio dei contenuti pubblicati dai brand è superiore a quello dei social più noti.

Le Funzionalità per E-commerce in beta

Secondo le ultime novità TikTok sta rilasciando nuove funzionalità di shopping in-stream pensate per il mondo e-commerce.

Annunci Collection e Dynamic Product Ads. Fonte: TikTok Previews Coming Ad and Product Display Options, SocialMediaToday

Sarà possibile attivare campagne di conversione che promuovono le Collection Ads.

Questo formato di annunci permette di mostrare un video e allo stesso tempo una selezione di prodotti. L’utente dopo aver cliccato nel prodotto potrà approfondire la collezione e con un clic atterrare sul sito web per acquistarlo. Per capirci, il funzionamento è uguale a quello delle Raccolte di Facebook o agli Annunci di Collezione di Pinterest.

La seconda novità per gli e-commerce è la campagna Dynamic Product Ads, attraverso cui è possibile mostrare i prodotti del catalogo in modo dinamico in base ai comportamenti e agli interessi degli utenti. Le opzioni di targeting insite sono uguali a quelle di Facebook, dove queste due campagne si chiamano rispettivamente Prospecting Dinamico e Remarketing Dinamico.

Come si attivano le Collection Ads e le Dynamic Product Ads?

Per prima cosa è necessario creare un catalogo su TikTok Ads Manager e caricare i prodotti dell’e-commerce. Per l’upload dei prodotti è possibile scegliere tra tre diverse modalità:

  • Caricamento manuale, compilando un modulo per ogni prodotto
  • Programmazione data feed, consente di importare e aggiornare giornalmente i tuoi prodotti
  • Upload file, quando non c’è necessità di aggiornare ogni giorno le informazioni dei prodotti

A questo punto è possibile iniziare a generare i propri video scegliendo, in breve, tra:

  • Generatore di video dinamico, per creare video unici per ogni prodotto presente nel catalogo
  • Generatore di video per creare più video per ciascun prodotto utilizzando sempre lo stesso template

Perché scegliere TikTok Ads?

Vista la novità che questa piattaforma rappresenta, i brand che hanno campagne attive possono innanzitutto contare sulla poca concorrenza in termini di cpc e cpm.

È inoltre un’opportunità di engagement per utenti che non sono attualmente presenti sui principali social (come Facebook, Instagram e Youtube) ma che scoprendo la tendenza di TikTok si sono attivati su questo canale.

Al giorno d’oggi è essenziale per ogni tipologia di attività non lasciarsi sfuggire alcuna occasione per crescere e farsi conoscere, perché non valutare coi nostri consulenti se vale la pena di cogliere anche questa?

Riconoscendo alle novità il potenziale che meritano soprattutto all’interno del proprio settore, nel mondo del web marketing e del social media advertising, i consulenti di Studio Cappello supportano la crescita dell’E-commerce e dei brand.

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Studio Cappello Digital Advertising


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