Badge Meta Verified: Vale Davvero La Spesa?

3 Nov

Logo Meta con spunta blu

La nuova spunta blu di Meta fa molto parlare di sé, ma quali sono i reali vantaggi offerti a chi possiede un account?

Social media manager, influencer, creator, personalità del mondo dello spettacolo: tutti vogliono averlo.

Stiamo parlando del Meta Verified, il badge di verifica blu che consente agli utenti su Facebook e Instagram di confermare la propria identità.

In questo articolo esploreremo i vantaggi del “piccolo distintivo blu”: spiegheremo cos’è, come ottenerlo, ma soprattutto cercheremo di capire se valga davvero la spesa e per chi è consigliato.

Che cos’è Meta Verified e a cosa serve?

Nato dall’esigenza di contrastare i furti di identità sui social e aumentare la visibilità dei creator, Meta Verified è stato pensato da Meta Platforms Inc. per essere un sistema di verifica dell’identità digitale che fornisce agli utenti la possibilità di dimostrare l’autenticità del proprio profilo.

Attraverso il bundle di abbonamento, gli utenti ottengono un badge di verifica che indica che il loro profilo è autentico e legittimo.

In questo modo, sarà più semplice per gli utenti distinguere gli account fake.

Come ottenere Meta Verified?

Per ottenere il badge di Meta Verified, gli utenti interessati devono fornire un documento di identità valido e registrare un video selfie.

Ecco tutti i passaggi:

  1. Visitare la sezione “Impostazioni” su Instagram o Facebook.
  2. Cliccare su “Centro gestione account“.
  3. Cliccare su “Meta Verified“.

Se il servizio è disponibile per il proprio account, basterà fornire alcuni documenti ufficiali e selezionare un metodo di pagamento per rinnovare l’abbonamento ogni mese.

Ci sono alcuni requisiti da rispettare per richiedere la spunta blu:

  • Avere almeno 18 anni;
  • Possedere un profilo pubblico o privato con il proprio nome completo che corrisponda a quello sul documento d’identità;
  • Avere un’immagine del profilo che mostri il proprio viso chiaramente;
  • Attivare l’autenticazione a due fattori;
  • Dimostrare la propria attività sui social attraverso le pubblicazioni effettuate in precedenza;
  • Rispettare le Condizioni d’uso e gli Standard della community Meta.
procedura meta verified

Quanto costa il badge di Meta Verified?

In Italia, l’abbonamento varia in base alla modalità di acquisto:

  • Se acquistato da Facebook web: 13,99€ al mese per un solo profilo verificato (Facebook o Instagram), mentre 23,99€ se si decide di avere entrambi.
  • Se acquistato da Facebook / Instagram app: 16,99€ al mese per un solo profilo e 28,99€ per due.

I pro e i contro di Meta Verified

I pro di questo strumento sono diversi: grazie a Meta Verified, creator e personaggi pubblici otterranno maggiore credibilità da parte dei loro follower.

I follower, a loro volta, saranno più propensi a interagire con i contenuti, conferendo al profilo verificato maggiore riconoscimento e visibilità.

Aumenteranno così i seguaci, le opportunità di collaborazione e la crescita dell’influenza online.

Cosa offre Meta a chi sceglie di acquistare il badge?

  • Verifica dell’identità per stabilire l’autenticità del profilo;
  • Monitoraggio dell’account costante per evitare furti di identità;
  • Funzioni esclusive, (es. adesivi per Stories e Reels, 100 stelle al mese per supportare altri creator);
  • Assistenza diretta su problemi relativi all’account.

L’unico contro individuato è la spesa, che anche se poco onerosa per alcuni profili che sentono di avere già una buona credibilità potrebbe essere reputata come inutile .

Quindi, vale davvero la spesa?

Come per tutte le domande importanti, la risposta è: dipende.

Innanzitutto, c’è da considerare che si tratta di un abbonamento non particolarmente costoso, più o meno equivalente alla spesa richiesta per molti servizi di streaming, e per questo abbastanza accessibile.

Tuttavia, la scelta dipende soprattutto dalla tipologia di utente che ne usufruisce.

Per un content creator o un influencer si tratta di un investimento che porta con sé importanti novità e vantaggi, in quanto un profilo verificato può conferire maggiore affidabilità, quindi nell’ottica di accrescere il proprio pubblico e aumentare le collaborazioni con i brand, il Meta Verified è sicuramente uno strumento utile.

Un altro elemento a favore di Meta Verified per i creator è l’accesso a un’assistenza puntuale e immediata: per coloro che lavorano con Instagram e Facebook si tratta di una cosa non di poco conto, in quanto garantirsi la possibilità di risolvere subito gli intoppi è sicuramente un bel valore aggiunto in un contesto lavorativo.

Per l’utente medio, invece, il Meta Verified non sembra offrire troppi vantaggi: non c’è una community da fidelizzare e, non trattandosi di personaggi pubblicamente esposti, non è particolarmente elevato il rischio di un furto d’identità.

Se lavoro come Content Creator, devo abbonarmi a Meta Verified?

Un profilo verificato è un’ottima leva per chiamare a sé maggiori collaborazioni, soprattutto con i Brand.

A differenza del sistema adottato da Twitter (X), nel quale sembrava avere maggiore importanza la certificazione di un soggetto “pagante”, anziché la veridicità del profilo, Meta Verified ha strutturato l’identificazione proprio per contrastare l’emergenza dei profili fake.

Quindi no, se sei un creator non devi abbonarti a Meta Verified, ma di sicuro è una scelta caldamente consigliata.

Il rischio infatti nel breve futuro è di perdere affidabilità non solo agli occhi degli utenti ma soprattutto agli occhi dei brand, in cerca di nuovi ambassadors “social” su cui investire.

Meta Verified è disponibile in Italia?

La risposta è sì, ma non per tutti gli account e non per profili business (o almeno, non ancora!). Questo significa che chi ha un brand, dovrà aspettare ancora un po’ per avere il proprio badge colorato accanto al proprio nome.

Nel frattempo, puoi sempre continuare la tua attività sui social e farti conoscere attraverso strategie organiche e di advertising.


Studio Cappello
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