La Perfetta Pagina Prodotto Di Un Ecommerce

31 Gen

Le vendite dell’ecommerce decollano con pagine prodotto ben ottimizzate e strutturate

Dopo svariati A/B test su diverse tipologie di siti ecommerce da parte del nostro team UX/UI/CRO, abbiamo constatato che la struttura di una pagina prodotto ad alta conversione dovrebbe contenere tutti i successivi elementi.

Naturalmente ogni ecommerce in releazione al suo business e ai prodotti che vende ha le sue peculiarità per cui questo schema non è da intendersi rigido ma ispirativo per creare una pagina prodotto ad alta conversione.

(schema di Anna York)

  1. Fiducia: mostrare chiaramente la sicurezza della carta di credito, il numero di telefono e le informazioni di consegna per creare fiducia.
    Il pagamento con PayPal, soprattutto per i siti di aziende poco conosciute è un elemento di affidabilità, come una criticità per la chiusura della vendita non averlo.
    Garanzie: esplicitarle con dovuta accuratezza.
    Spedizione e reso: spiegare bene costi, tempi e modalità.
  2. HTTPS/SSL: utilizzare “https://” e aggiornare i certificati per motivi di sicurezza.
  3. Breadcrumb di categoria: aiuta gli utenti a trovare i prodotti e a navigare nel sito.
  4. Recensioni dei clienti: visualizzare recensioni uniche, meglio se supportate da siti che ne garantiscono l’autenticità (es. Trustpilot).
  5. Video dei prodotti: i video aiutano molto a prendere le decisioni.
  6. Opzioni di ricerca: la ricerca deve essere facile e funzionale. In caso di numerosi risultati è preferibile applicare filtri logici, evitando invece elenchi infiniti.
  7. Chiaro invito all’azione: rendere i pulsanti “acquista” semplici da individuare e da cliccare, cosi come il flag per accettare le condizioni di acquisto.
  8. Microdati e schema: utilizzare i tag per la comprensione di Google.
  9. Contenuto Q&A: consentire domande e risposte.
  10. Immagini: mostrare immagini di qualità ed esaustive del prodotto e dei dettagli dello stesso, evitando foto stock. Ottimizzarne il peso, i tag ALT e i title (anche per una loro indicizzazione su search immagini).
  11. Descrizione del prodotto: descrivere chiaramente con le informazioni chiave. Eventualmente si può specificare in schede dedicate la descrizione, le caratterisitche principali, le specifiche totali, gli esempi di utilizzo e la documentazione a supporto.
    Taglie: se necessario, assicurati che le istruzioni per la scelta della taglia siano chiare e dettagliate, evitando di limitarti a schemi standard. Fornisci spiegazioni dettagliate su come individuare la taglia adeguata e, se necessario, offri supporto attraverso tutorial, anche in formato video.
    Disponibilità: indicare, se possibile, con un sistema di alert via email, la futura disponibilità del prodotto nel caso al momento della selezione non sia presente in magazzino.
  12. Numero di telefono e contatto: condividere informazioni di contatto indicando i tempi di risposta soprattutto per form ed email.
  13. Chat dal vivo: offrire supporto in tempo reale.
  14. Indirizzo e dettagli dell’azienda: presentare le informazioni geografiche e identitarie sull’attività, mettendo in rilievo i tratti distintivi e garantendo sicurezza.
  15. Titolo della pagina: rendere i titoli accattivanti.
  16. Descrizione META: da utilizzare per creare un breve annuncio di prodotto che attrarrà gli utenti nei risultati di ricerca dei motori.
  17. URL: rendere semplici gli indirizzi web.
  18. Tag di intestazione: usare i titoli per l’organizzazione.
  19. Tag Open Graph: ottimizzare per la condivisione sui social.
  20. Mobile: garantire la compatibilità con tutti i dispositivi.
  21. Prodotti correlati: suggerire articoli simili per attività di Up Selling e Cross Selling.
  22. Velocità della pagina: deve essere veloce da caricare.

Quando si progetta un sito o si crea una pagina prodotto con i suoi contenuti specifici è fondamentale, prima di ogni altra cosa, tenere sempre presenti due aspetti principali:

  • La value proposition distintiva della nostra azienda (e del suo prodotto se esclusivista), i motivi per cui un utente dovrebbe sceglierci e continuare a farlo rispetto ai concorrenti.
  • Cosa si aspetta di trovare l’utente, quali sono le esigenze in relazione al prodotto e al suo acquisto, i suoi dubbi, le sue criticità e le sue paure.

Una pagina prodotto deve contenere, oltre a tutte le informazioni che il futuro shopper vorrebbe avere, anche quelle sul servizio post vendita, e nel contempo deve indicare i vantaggi che il prodotto offre, i problemi che risolve, e le esigenze che soddisfa, il tutto in modo chiaro e semplice.

Inolte, è utile cercare di prevedere le domande tipiche che il consumatore può farsi, anticipandone le risposte sulla pagina, non facendo così “scappare” anzitempo l’utente. Ad esempio: serviranno accessori aggiuntivi? come si ottiene la misura giusta? sarà compatibile con gli standard tipici? in caso di problema futuro o assistenza? cosa include la confezione?

Come constatiamo ogni giorno con i nostri clienti, in uno scenario dove la competitività degli ecommerce è sempre più aguerrita, l’User Experience è sempre più un elemento chiave che fa la differenza sia nelle vendite che nel fidelizzare gli clienti.


Studio Cappello Ecommerce Specialist


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