Le Competenze SEO Specialist del Futuro (Search Marketing Connect 2019)

7 Gen

SEO Hunting: le competenze per il futuro

Anche nel 2019 ho avuto l’onore di partecipare al Search Marketing Connect, uno degli eventi più autorevoli e longevi del web marketing italiano, già  Convegno GT.

Quest’anno non ho fatto un intervento tecnico, ma ho avuto l’onore di parlare in “plenaria” dove gli interventi dovevano essere strutturati per dare una lettura della stato attuale del web marketing e proporre una visione futura. Nel mio caso ho parlato della SEO.

Titolo intervento “SEO Hunting: le competenze per il futuro”.

Il SEO ha oggi la necessità  di avere robuste competenze orizzontali sia IT che di comunicazione e marketing, in quanto la sua opera è relazionata a molte delle attività  riguardanti la comunicazione aziendale.

E’ sempre più necessario che il SEO sia in grado di interfacciarsi con:

  • Sistemisti
  • Programmatori
  • Web Marketer
  • E-commerce Manager
  • Copywriter
  • Digital Analyst

Pensare di avere una persona in grado di operare in ognuno dei sopraccitati settori è però utopico. La necessità  è quella di avere figure che abbiano una visione olistica del ciclo di vita di un sito web e dei customer journey degli utenti.

La moderna SEO “che funziona” va ben oltre l’ottimizzazione dei tag di contenuto; rappresenta il punto d’unione dell’espressione delle esigenze dei navigatori e le risposte che un’azienda può dare. Un concetto molto più fine e sofisticato di quello che può sembrare.

Il compito del SEO oggi è di fare incontrare domanda e risposta, in modo predittivo, ottimizzando tutto ciò che può costituire un fattore di rank e di conversione.

Il futuro dei SEO è quello di dominare ciò che il prossimo web rappresenterà . Le parole chiave su cui focalizzarsi sono: intelligenza artificiale, ricerche (interazioni) vocali, ottimizzazione dei futuri asset digitali, zero-click search, multicanalità , iper-disponibilità  di risposte, smart advertising.

Chi saprà  vedere oggi il domani e saprà  portare nuovo valore aggiunto a chi investe nel digitale, potrà  continuare a rappresentare un elemento fondamentale nel mondo del business digitale e non solo.

Per chi non era presente ecco le slide qui e le videoregistrazioni complete qui.

Per chi vuole cimentarsi in questo percorso vi aspetto al Corso SEO.

A proposito: siamo alla ricerca di nuovo SEO!


Studio Cappello Agenzia SEO


Condividi: