Seo Factors 2013 by Moz: il pranzo è servito

12 Lug

Molti dicono che Moz ultimamente ha abbassato un pò il livello dei contenuti. In ogni caso è sempre un buon punto di riferimento per i SEO.

Qui i loro Seo Factor 2013, che biennalmente ripropongono a seguito di un sondaggio su un gruppo di professionisti  SEO e lo studio delle correlazioni.

seo factor 2013

E qui predizioni future:

8-future-of-search-2

Anche qui valgono le criticità  espresse nel precedente post sui fattori SEO 2013 di Searchmetrics, anche se c’è un po più ciccia.

Molti fattori sono ancora di dubbia interpretazione, esempio la rilevanza di Facebook.

Per il resto, come detto, sono una sintesi di ingredienti e nemmeno tutti, pesati che dio sa come, ma che solo un bravo SeoChef sa amalgamare per trovare la giusta ricetta per ogni sito web.

Uno chef con gli stessi ingredienti può arrivare a preparare piattacci per una bettola malfamata (anche se ce la mette tutta quando non ce n’è non ce n’è!) o prelibatezze esclusive anche grazie ad ingredienti segreti che non ti dirò mai nemmeno se mi paghi  di un 3 stelle superior stile Calandre.

Con gli stessi ingredienti e ricette cucinano Cracco e Mario/me/piase/cusinare, ma i risultati sono agli antipodi.

La differenza non la fanno quindi gli ingredienti, ma gli chef con la loro competenza, esperienza, passione e esclusivi segreti. E con le loro cucine e strumenti di lavoro che non tutti si possono permettere e meno ancora altri conoscono (traduco per i SEO: tools a arsenale seo)…

….e ora che faccio, apro un ristorante?

Condividi: