L’arte dello scrivere per gli utenti

3 Nov

“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni”

C.S.Goodman

“Comunicare non significa solo inviare informazioni all’indirizzo di un’altra persona. Significa creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un’abilità  emotiva”.

Daniel Goleman

Ecco, parto così con due frasi celebri per porre l’attenzione sul ruolo che ha il web:  COMUNICARE.

Cosa significa comunicare nel web? mmm… semplice:

“Dire delle cose speciali a qualcuno” direbbe un creativo (e giù legnata).

“Dire delle cose utili a qualcuno” direbbe un esperto di comunicazione neolaureato.

“Dire delle cose e fare in modo che qualcuno ti ascolti” direbbe un esperto di comunicazione con qualche anno di esperienza in un’agenzia di advertising

“Inviare e ricevere messaggi con un ascoltatore e farsi capire il più possibile” direbbe un’esperta di comunicazione.

Un’esperta di scrittura come Luisa Carrada che ben sa quanto sia importante conoscere il proprio destinatario, le sue esigenze, il suo codice linguistico affinchè la lettura e lo scambio comunicativo diventi efficacie, non risponderebbe in questo modo banale, incompleto e, per tale ragione, errato.

E quale guru della comunicazione scritta non ha perso occasione di tradurre un prezioso articolo che mi ricorda ancora una volta quanto sia facile comunicare pensando a se stessi o al proprio committente (mi sta partendo un’altra legnata al creativo ma mi fermo…), e quanto lo sia invece pensando al proprio utente lettore. Cito Luisa:

“Ma mettersi nei panni dei tanti potenziali lettori è uno dei compiti più difficili per lo scrittore professionale. Talmente difficile che il più delle volte questo essenziale passo preliminare alla scrittura viene saltato”

L’articolo caldamente consigliato è: Tu e loro: mettersi nei panni dei lettori

Niente di più, niente di meno…

Ma come faccio, come faccio a non abbracciarti ogni giorno di più Luisa!

Condividi: