Il Migliore Docente Per Un Corso SEO Specialist, E Quali Evitare

12 Giu

black-hat-seo

La SEO è un'”arte” non scritta

E’ l’arte dell’ottimizzazione e del posizionamento dei siti web per fare in modo che compaiano ai primi posti nei motori di ricerca, ma oggi comprende anche tutta una serie di attività di “intelligence” necessaria per il continuo affinarsi e costante crescere degli algoritmi di Google e dei suoi strumenti tecnologici di machine learning.

Tale arte richiede un mix di conoscenze, capacità tecniche e competenze strategiche di impostazione del lavoro fondamentali per raggiungere correttamente gli obiettivi di business dei siti web da posizionare.

Ma richiede soprattutto tanta, tanta, tanta esperienza. Come quella dei nostri docenti che, case history alla mano, possono offrirti nel corso esponendo casi concreti su cui hanno operato per raggiungere obbiettivi d’eccellenza o per risolvere problemi quotidiani dei seo quali penalizzazioni, ban, mirroring, etc..

L’introduzione al corso SEO di Web Marketing Academy è questa. Per noi un SEO Senior con gli attributi deve avere queste competenze obbligatorie:

  • sapere programmare. non smanettare con html o php, ma conoscere bene le logiche di programmazione per poter mettere le mani o far mettere le mani anche ai siti con i CMS o gli ecommerce più complessi
  • averne viste di cotte e di crude. mai come nel SEO il saper fare si basa sull’aver fatto. solo chi ha potuto cimentarsi in svariati siti bannati da rivitalizzare e riposizionare, portali con centinaia di migliaia di articoli da posizionare, strategie di top positioning oltremodo difficili, operato su centinaia di tipologie di siti web può dire di essere veramente un SEO dotato di attributi. Poca gente che si conta nelle dita di una mano (cito a titolo di esempio Paneghel, Vit, Carriello, Merlinox, Gareth…)
  • aver dialogato coi clienti per impostare la strategia, aver cioè affiancato gli account o gli strategist attivamente per sapere impistare concrete e redditizie attività SEO preventivandone costi e ricavi
  • essere assatanato per i social media e i contenuti. Oggi Google sta rifondando i loro algoritmi sui social media e i contenuti. solo la passione per tali strumenti può oggi portare i SEO ad aggiornarsi e a perseguire risultati concreti e duraturi nel SEO, e ottimizzare i siti web secondo gli “intenti” di ricerca degli utenti.
  • essere disposto ad aggiornarsi con sacrificio, facendo parte attiva dei network seo/sem internazionali più importanti

e preferibilmente:

  • avere profonde competenze di web analytics, non tanto per vedere da dove arrivano gli utenti, ma per capire come si comportano nel sito e valutare il fine tuning della strategia, il che significa anche saper settare al meglio i software per siti complessi come gli ecommerce o i portali di annunci
  • conoscere le logiche dell PR online, perchè senza coltivare il Page Rank dove vai? Al massimo dalle link farm…
  • sapere comunicare con brillantezza, perchè se gli allievi non ti capiscono il comunicare è inutile
  • avere relazioni dirette con altri SEO Guru paritari con cui confrontarsi e scambiarsi idee e segreti

Se non sa programmare può comunque essere un buon SEO (soprattutto per siti con numero limitato di parole chiave o di pagine) semprechè dimostri il suo valore in altri ambiti in particolare nell’abilità del link building (o operativamente o in consulenza) sul quale più di ogni altra cosa un esperto SEO può distinguersi dai suoi colleghi.

Con tali requisiti del docente un corso SEO può diventare una concentrato di saggezza, utilità, valore.

Di tali requisiti sono dotati i docenti di WMR Academy, tra i pochi ad avere tali attributi e che che per tale motivo sono realmente sicurezza di Alta Formazione sulla materia.

Senza tale requisiti il docente diventa un semplice instradatore di concetti e nozioni.

E’ per questo che ad esempio quando vedo agenzie concorrenti che propongono corsi seo o di web marketing (che per alcuni noto essere la stessa cosa!!!) e poi vado a vedere chi è il docente SEO mi vien da sorridere….

Vi sono docenti SEO che non hanno praticamente nessuno o pochi dei requisiti di cui sopra, e che nulla hanno a che fare coi SEO Senior d’elite da cui anzi dovrebbero apprendere. E che spesso per qualificarsi (e qualificare di conseguenza il corso che tengono) si ritrovano a dire che hanno lavorato per agenzie che la reputazione seo ce l’hanno (come Studio Cappello), anche se magari in queste agenzie hanno fatto solo stage o tirocini o brevi esperienze.

Qualcuno dice “diffidate dalle imitazioni e dalle contraffazioni”.

Mai come nella formazione SEO tale verità fu più vera! Quando scegli il Corso Seo, quindi, occhio alla reale differenza…


WMR Academy Corsi SEO
Studio Cappello Agenzia SEO


email