Le aziende vogliono utenti o clienti? Questione (anche) di contenuti

20 Giu

Quando un’azienda contatta un’agenzia SEM come Studio Cappello per avere servizi di visibilità  nei motori di ricerca, in realtà  desidera che gli procuriamo nuovi clienti.
Molto spesso le aziende associano l’idea che per avere nuovi clienti basta avere molti accessi, per cui stanziano budget limitati alla visibilità  convinti che il polso sui risultati serva a capire se il Search Advertising sia lo strumento che fa per loro. Accessibilità , tempo di apertura delle pagine, percorsi dell’utente, leggibilità ,… sono spesso concetti posti nel dimenticatoio visti come noiosi e inutili, invece che come fattori di successo o insuccesso.
Come molto spesso accade, non serve far arrivare un utente nella vetrina del negozio per fargli fare azioni, ma è necessario un mix complesso di fattori per portare poi l’utente a fare quello che si vorrebbe facesse (acquisto, compilazione moduli, etc).
Uno dei fattori direi fondamentale in internet sono i contenuti.

Scrivere per farsi capire dall’utente prevedendo le sue esigenze.
Scrivere per vendere i propri servizi o prodotti.
Scrivere per difendere l’immagine della propria azienda e affermarne il brand.

Avete notato quanto poco questo viene fatto? Io l’ho notato anche oggi che cercavo un corso/master di marketing per un mio nipote: corso marketing, sia sui risultati organici che PPC.
Oppure la promozione del VOIP di Tiscali (oggi non attiva) che puntava su questa pagina.

Per questo è necessario non trascurare il web dal punto di vista della scrittura e dei contenuti, come ad esempio ci guida con i suoi spunti, i suoi articoli e i suoi riferimenti Luisa con la sezione del suo sito dedicata allo scrivere per il web, che consiglio di appuntarsi nei preferiti.

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