Google Presenta Site Kit: WordPress Plugin Con Analytics Integrato, Search Console E Altro Ancora

11 Dic

Google ha introdotto un nuovo plugin di WordPress che offre informazioni dettagliate dagli strumenti di Google sulla dashboard degli utenti.

Il plugin Site Kit di Google consente agli utenti di accedere alle informazioni in Search Console, Analytics, AdSense e PageSpeed “‹”‹Insights direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Ma facciamo qualche precisazione:

  • Search Console: ti rivela come gli utenti cercano i contenuti di loro interesse (e con che query arrivano sul tuo sito)
  • Analytics: ti fa vedere come gli utenti navigano il tuo sito
  • AdSense: configura AdSense e monitora le tue entrate
  • PageSpeed “‹”‹Insights: identifica le ottimizzazioni delle prestazioni critiche per il tuo sito

Con Site Kit installato, gli utenti di WordPress possono accedere alle informazioni unificate e alle funzionalità  dei prodotti Google direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Laddove è utile, Site Kit fornirà  anche collegamenti diretti ai prodotti Google per rapporti avanzati e funzionalità  di configurazione del prodotto.

Google rilascerà  Site Kit ai beta tester nei primi mesi del 2019, nel caso volessi richiedere anche tu la versione beta, puoi farlo qui.

Site Kit non aggiunge nuovi approfondimenti che non sono già  disponibili negli strumenti di Google: ti ci fa accedere più velocemente e facilmente.

Ad esempio, puoi accedere a una pagina sul tuo sito e visualizzare le statistiche per quella specifica pagina, solo cliccando sul pulsante dedicato, dal pannello di amministrazione.

Il plugin ti mostrerà  i dati relativi alla pagina dal giorno di pubblicazione e le statistiche combinate per i post più recenti.

Google prevede di espandere le funzionalità  e le integrazioni di Site Kit in futuro sulla base del feedback dei beta tester.


Studio Cappello Web Analytics


Condividi: