Caso Di Successo AdWords: Remarketing & Customer Journey Analysis | SpecialGomme
17 Mar
SpecialGomme
SpecialGomme è un e-commerce italiano che vende pneumatici per auto, moto e camion in Italia, Francia, Germania, Ungheria, Belgio e Olanda.
Si è rivolto a Studio Cappello per poter sviluppare una strategia che gli permettesse di competere alla pari con i maggiori player multinazionali (Delticom, Pneusonline e Oponeo per citarne alcuni).
La strategia sviluppata
Il team dello Studio ha concentrato la sua attenzione sulla realizzazione di una strategia di promozione online completamente nuova. Il focus principale è stato l’utente e le varie fasi del suo percorso fino all’acquisto degli pneumatici (Customer Journey).
In prima battuta è stata fatta un’analisi e un monitoraggio dati con Google Analytics, con successiva adozione di una strategia basata sul customer journey dell’utente e sui suoi intenti di ricerca. Oltre a rivolgersi alla “Largest Adressable Qualified Audience” (il pubblico interessato più grande possibile) è stato fondamentale ricostruire i diversi stadi del percorso dell’utente e, in base a questi, creare delle campagne specifiche.
Da marzo 2016 il team ha avviato delle campagne Shopping costruite sugli intenti di ricerca degli utenti. Nello specifico:
- A query informative sono state associate campagne con minori costi per clic e bassa priorità
- A query che dimostravano un’alta propensione all’acquisto sono state associate campagne con keyword negative generiche, alta priorità e costi per clic più alti
Da aprile 2016 sono state avviate le campagne di Remarketing sulla rete di ricerca e shopping (Segmenti RLSA). I gruppi di riferimento individuati sono stati costruiti sulla base di:
- Engagement sul sito
- Giorni trascorsi dall’ultima visita sul sito
- Vicinanza al checkout
Grazie ai modelli di attribuzione di Google Analytics è stato definito il valore contributivo reale di ciascun canale per un corretto calcolo del ROI.
I risultati ottenuti
La segmentazione delle campagne è stata efficace:
- Aumento del tasso di conversione (+115% in un anno);
- Diminuzione del costo per acquisizione (-35% in un anno);
- Diminuzione del costo per clic convertito su rete di ricerca(-56,68% in un anno)
La felicità del Cliente
“Con la professionalità e la competenza di Studio Cappello abbiamo raggiunto ottimi risultati“
Pasquale Vece, Managing Director
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Studio Cappello
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