Web Listening: Ascolto e SEO

31 Ago

Advanced SEO Tools from Studio Cappello / Search Marketing

L’importanza dell’ascolto della rete anche in ambito SEO

Siamo quotidianamente bersagliati da messaggi, sommersi dal rumore, tanto da aver dimenticato l’importanza dell’ascolto. Siamo sempre talmente preoccupati da cosa, come e quando pubblicare che ci dimentichiamo del valore del silenzio.

Non è una predica ma l’introduzione del mio intervento all’Advanced SEO Tool tenutosi a Bologna l’8 Aprile 2016. Il titolo completo era “Strumenti di Web Listening al servizio di SEO e inbound marketing”.

Nella prima parte dell’intervento ho cercato di presentare velocemente la definizione di SEO che preferisco, quella legata alla conversione, mostrando ancora una volta il SEO Funnel (Mrx). Ho poi introdotto una categorizzazione del mondo keyword, suddividendole in: brand, prodotto, categoria, supporto e OT (Off Topic = fuori contesto).

A seguire ho presentato diversi strumenti di monitoraggio:

  • Monitorare il Web: Google Alerts, Talk Walker Alerts, SEMrush
  • Monitorare i Social: Mention, Talk Walker, Brand Mention, Hootsuite, Social Searcher
  • Automatizzare il monitoraggio: IFTTT, Google Analytics, Ahrefs

Infine ho suggerito come usare i social ai fini SEO (“i Social Signal non esistono!”) e come possono essere usati SEO Zoom e SuggestMrx per ampliare lo spettro semantico (delle parole chiave) relative a un argomento.

In chiusura il “cerchio della vita” per lo sviluppo di un progetto di inbound marketing: Individua > Ascolta > Elabora > Agisci > Analizza

Il cerchio dell'Inbound Marketing

Se vuoi approfondire l’argomento qui trovi le slide che ho usato durante l’intervento e per una visione veramente completa ti invito al mio corso SEO di WMR Academy!

social-listening

 


Studio Cappello: Eccellenza nella SEO


Condividi: