Lusso: Il Digitale Influenza Le Vendite Per Oltre Il 50%

28 Mag

28-05-2015 13-39-57

L’intera industria del lusso subirà  un processo di trasformazione verso qualcosa di completamente nuovo: la contattabilità  digitale, che già  nel 2014 ha sostenuto 1/4 del fatturato del settore, sarà  il fattore chiave della crescita del comparto, influenzandone i ricavi del 50% entro il 2020, favorito anche da una crescita dell’ecommerce che potrà  valere sino a tre volte i livelli odierni.

I brand del lusso nei prossimi cinque anni conosceranno virtualmente ogni loro cliente per nome: i clienti con una digital identity rappresenteranno infatti almeno il 90% della base utenti tra registrati (45%) e clienti contattabili tramite email o push notification (41%), e saranno in grado di influenzare con i loro comportamenti la metà  delle vendite globali di un brand.

La capacità  di sviluppo degli asset digitali insieme all’adozione di un approccio di digital customer engagement evoluto sarà  quindi cruciale per determinare il successo o la perdita di competitività  dei marchi di moda.

NEGOZIO

Non per questo i negozi smetteranno di essere uno snodo indispensabile per il successo di un marchio, ma la contrapposizione tra la presenza fisica e le vendite online non avrà  più senso.

Ne avevamo gia parlato ne Il Negozio Del Futuro? Eccolo!.

La contattabilità  digitale è e sempre di più sarà  il fattore che unirà  in un rapporto di scambio reciproco e indissolubile il fisico con il digitale.

ECOMMERCE

Per quanto riguarda l’e-commerce, oggi le vendite valgono circa il 6% del fatturato globale dei brand, e di per sé costituiscono un dato significativo dal momento che rispetto al 2013 sono aumentate del 50%.

Da qui al 2020, secondo diversi metodi di simulazione, è previsto un raddoppio, se non addirittura un triplicamento dei volumi attuali per cui a breve la fetta delle revenues generate dall’ecommerce sul totale potrà  salire sino al 18%.

Ma l’e-commerce è solo la punta dell’iceberg, poiché a trainare lo sviluppo del mercato sono i clienti cross canale che di anno in anno aumentano il proprio impatto sui volumi della spesa.

MULTICHANNEL

Lo stato dell’arte ci racconta di un quadro in rapido cambiamento, dove il numero di clienti registrati e digitalmente contattabili è già  in continuo aumento, ha un profilo alto spendente sia in negozio (+16% rispetto ai non registrati) sia cross canale (+60% rispetto a chi acquista solo in negozio) e continua ad aumentare la propria spesa media di anno in anno sui beni di lusso (dal 30% nel 2011 al 37% in 2014).

Emerge quindi un profilo di utente che si muove tra il fisico e il digitale completamente a suo agio, mettendo i due canali sullo stesso identico piano, dove la differenza viene fatta dalla capacità  del brand di soddisfare i suoi bisogni, facilitargli la vita e personalizzare sempre di più la relazione.

L’importanza dei punti vendita si lega sempre più all’integrazione dei profili digitali dei clienti con le azioni che compiono in negozio, provata oggi anche dalla diffusione, attuale e futura, del cosiddetto fenomeno del ROPO (Research Online, Purchase Offline), già  praticato dal 60% dei consumatori, destinato ad aumentare.

Questo fenomeno deve essere considerato come un segnale forte per quei brand che ancora non hanno completato l’insediamento e la loro penetrazione nel mondo del digitale, pena l’esclusione da questa arena fortemente competitiva.


Dalla Ricerca Digital Frontier The New Luxury World of 2020 di Exane BNP Paribas Contactalb qui.

Nella promozione ecommerce retail/lusso/fashion è oggi fondamentale avere in testa il nuovo scenario su cui (ri)costruire il proprio fare impresa e piu in concreto il rapporto coi clienti.

Di alcune di queste tematiche ne parleremo al prossimo Ecommerce Strategies di ottobre.

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