Promozioni Ecommerce: Come Spingerle Al Meglio Con L’Advertising

7 Feb

promozioni ecommerce

Aumenta le vendite del tuo sito web massimizzando la visibilità degli sconti attivi

Siamo nell’era degli sconti, ormai lo sappiamo: i clienti se li aspettano e le aziende li offrono, in un circolo vizioso che vede oggi i siti ecommerce rincorrersi tra loro per la messa online di quella promozione in grado di farli risaltare sul mercato.

In quest’epoca, in cui la fidelizzazione del cliente è ai minimi storici e il fattore prezzo muove la scelta di acquisto, non è più possibile per chi vende online fare a meno di un calendario promozionale forte e aggressivo.

Attenzione però, perché per vendere non basta attivare una promozione.

Perché quella promo funzioni, e ti porti un reale vantaggio in termini di vendite, è infatti fondamentale che venga resa visibile e comunicata tramite una strategia mirata di digital advertising.

Con questo articolo vogliamo proprio aiutarti a verificare che il tuo team marketing stia facendo tutto ciò che serve per spingere correttamente le promozioni in digital ADV, tramite i principali canali di pubblicità online.

Rete Shopping: il tuo feed passa i campi corretti?

Il primo step per spingere una promozione online è sicuramente assicurarsi di lavorare al meglio nella rete Shopping di Google, che oggi sappiamo essere uno dei principali strumenti in mano agli utenti per l’attività di ricerca e comparazione prezzi.

Ma come farlo?

Se la tua attività è un ecommerce diamo per scontato tu abbia già un feed prodotti caricato in Google Merchant Center e ottimizzato con tutti i campi corretti.

Bene, se possiedi già un feed funzionante, per poter sfruttare le tue promozioni al meglio devi inanzitutto assicurarti di popolare correttamente due importantissimi campi:

  • Il campo sale_price
  • Il campo promotion_id

Questi due campi sono davvero essenziali, perché ti permettono di far comparire i tuoi prodotti in SERP con la dicitura “In promozione” e dargli così immediato risalto visivo agli occhi degli utenti.

Approfondiamo quindi questi due attributi:

Attributo sale price

Questo campo consente di mostrare all’utente finale il reale impatto del tuo sconto sul prezzo di partenza, che verrà quindi mostrato come barrato.

A livello psicologico vedere il prezzo barrato è una leva mentale molto potente, in quanto attrae l’utente infondendogli un senso di urgenza all’acquisto, sfruttando uno dei principali bias cognitivi, ovvero quello dell’immediatezza.

L’attributo sale price, dove presente, attiva in automatico la funzione “in promozione” di Merchant Center, mettendo in risalto i tuoi articoli.

promozioni google ads

Attenzione però: popolare questo attributo non è importante solo per l’ecosistema Google Ads, ma anche per gli altri canali pubblicitari che utilizzi!

Ti permetterà infatti di segmentare i tuoi prodotti in base allo sconto, facendo ad esempio campagne o annunci differenti per prodotti con sconti dal 20 al 30% rispetto a prodotti con sconti sopra il 50%, e così via.

Attributo Promotion ID

Anche il campo promotion_id è importante, in particolare in Merchant Center e Google Ads.

Questo campo risulta particolarmente utile quando:

  • Hai una promozione che utilizza un coupon, e quindi i prodotti non hanno già un sale price applicato
  • Non sei riuscito a passare il campo sale_price lato feed per varie motivazioni

Popolare questo campo ti consentirà di sfruttare la funzione “promozioni” di Merchant Center anche in mancanza di un prezzo scontato visibile in caso contrario non si attiverebbe.

Da non sottovalutare poi che se i campi sale_price e promotion_id sono correttamente popolati li potrai utilizzare anche per segmentare i tuoi prodotti all’interno delle campagne ADV, creando annunci che girino solo sui prodotti in promo, con copy e creatività allineate.

Se sei un e-commerce e lavori in rete shopping, sappi che senza questi due attributi la tua strategia pubblicitaria partirà già zoppa.

Campagne di Brand Protection: stai comunicando la presenza di uno sconto?

Un altro aspetto fondamentale per spingere al meglio la tua promo riguarda le campagne di copertura del brand.

È infatti fondamentale assicurarsi che gli annunci branded parlino della promozione attiva, in modo che i tuoi attuali clienti se ti cercano vengano subito messi al corrente della presenza di una promozione.

Lavora quindi con il tuo team marketing o con l’agenzia partner affinché abbia tutte le informazioni per creare degli annunci ad hoc per tutta la durata della promozione, in modo che titoli, descrizioni ed estensioni mettano in luce la scontistica attiva.

brand protection

Se la promo è particolarmente duratura e impattante ti consigliamo di programmare la creazione di varianti annuncio anche all’interno di campagne di ricerca diverse dalle branded, in modo che anche chi non cerca te ma una tipologia di prodotto trovi annunci che parlano della tua offerta e creino urgenza.

Sfrutta al massimo il Remarketing

Forse sarà scontato, ma se vuoi davvero che una promozione raggiunga i tuoi clienti e li porti all’acquisto il remarketing resta il miglior alleato.

In occasioni di promozioni di alto valore per te assicurati vengano realizzate anche campagne di remarketing “visive” con annunci che utilizzano banner realizzati ad hoc e testi che in maniera accattivante attirino l’utente verso il clic.

Parliamo quindi di campagne come Demand Gen, Display, YouTube for Action su Google Ads, insieme a campagne Conversioni o Traffico su Meta e Pinterest, e/o a campagne mirate su Criteo o altre piattaforme forti in rete Display.

I target preferenziali che consigliamo di raggiungere per comunicare una promo saranno di sicuro:

  • Visitatori recenti del tuo sito web (max 90 giorni)
  • Persone che hanno interagito con i tuoi social
  • Acquirenti passati che non riacquistano da diverso tempo
  • Persone che hanno visualizzato tuoi contenuti (es. YouTube) senza acquistare

E qualsiasi altro pubblico sufficientemente “caldo” ti venga in mente, ricordardonti sempre di escludere coloro che hanno acquistato di recente.

Nel caso della social ADV ti consigliamo di sfruttare il remarketing dinamico delle campagne catalogo, in modo da mostrare inserzioni carosello o raccolte che vadano a mostrare agli utenti esattamente i prodotti con cui magari hanno interagito in precedenza sul tuo sito web.

Non tralasciare l’utilizzo di formati video, che stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel mondo digitale, per gli ottimi tassi di fruizione da parte del pubblico e la capacità di attirare l’attenzione.

Fondamentale poi, in questa epoca in cui i cookies stanno via via scomparendo, usare i tuoi dati di prima parte per i pubblici di remarketing, sopratutto nel caso in cui si vogliano raggiungere clienti o acquirenti passati.

Guida l’AI delle Performance Max

La risposta è no, le Performance Max non fanno tutto da sole.

Se vuoi davvero massimizzarne i risultati hanno bisogno di essere guidate, tramite la corretta strategia e una buona dose di contenuti, grafici e non.

In occasione di promozioni non limitarti a prevedere l’aggiunta di estensioni annunci alla tua PMAX ma lavora sui tuoi gruppi di asset, creandone uno ad hoc per la promozione in corso.

In questo modo potrai personalizzare al massimo le grafiche, i copy e i prodotti su cui lavorare, andando a selezionare sologli articoli interessati da uno sconto (ammesso che gli attributi del tuo feed siano popolati correttamente, come si è detto a inizio articolo).

Puoi inoltre lavorare sugli indicatori di pubblico del gruppo di asset promozionale, andando ad aggiungere al target ideale il pubblico “utenti in cerca di offerte”, in modo da indirizzare ancora di più il sistema verso il tuo obiettivo.

Per concludere

In questo articolo abbiamo elencato solo alcune delle attività che il vasto mondo della digital ADV consente di fare per spingere le promozioni.

Speriamo però di averti dato una panoramica accurata di ciò che per noi in Studio Cappello è davvero essenziale per dare la corretta visibilità alle tue azioni di scontistica.

Se sei un marketing manager o un ecommerce manager ricordati sempre di fornire al team che ti gestisce le campagne tutte le informazioni e il materiale necessario per poter spingere al meglio le tue promozioni, dando la giusta importanza alla produzione grafica e alla realizzazione di un feed che possegga i corretti campi.

Vuoi approfondire il nostro modo di gestire le promozioni e pianificare una strategia mirata per il tuo ecommerce? Contattaci per una chiacchierata!


Studio Cappello Digital Advertising


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