Come Utilizzare Legalmente Google Analytics In Italia E In Europa

8 Mar

Le recenti sentenze in Austria e Francia hanno fatto discutere molto sulla legalità o meno dell’uso di Google Analytics.


Premessa. Google Analytics cosi come lo conosciamo e che utilizziamo chiuderà i battenti a luglio 2023 per dare spazio a Google Analytics 4: scopri cosa c’è da sapere!


Google Analytics è illegale? Alcune sentenze come quelle di Austria e Francia pare dicano così. L’autorità olandese per la protezione dei dati avverte che l’uso di Google Analytics “potrebbe presto non essere più consentito” dopo la sentenza austriaca.

Nonostante la necessità di ulteriore chiarezza, Google Analytics può però, a nostro avviso, essere utilizzato in conformità con il GDPR, a patto di seguire dei dovuti accorgimenti.

Ampliando il nostro post in merito, segnaliamo l’articolo di David Rosenthal di Vischer con consigli.

Fino a quando la situazione non sarà chiarita bene, riteniamo come David Rosenthal che i responsabili dei siti web debbano adottare le misure descritte nel suo articolo per ridurre al minimo i loro rischi, a meno che non vogliano allontanarsi dai fornitori di servizi di proprietà degli Stati Uniti e adottare delle soluzioni di web analitca europee.

Attenzione però: da un punto di vista puramente giuridico, le decisioni prese ad oggi si applicano solo ai casi esaminati dalle autorità in questione. Tuttavia, alla luce dell’attuale situazione relativa al tema dei trasferimenti internazionali di dati personali, non saremmo sorpresi di vedere più decisioni come quella austriaca anche dove i responsabili dei siti web seguono i passaggi sopra descritti.

La questione comunque è molto calda, e quanto sopra rimane utile fino a prossimo avviso. Stay tuned…


Studio Cappello Google Analytics


Condividi: