Black Friday: Ecco Le Nostre Incredibili Offerte Web Marketing!

24 Nov

Black Friday Salebf

Oggi è la giornata delle grandi occasioni!
Scopri quelle sul Web Marketing!

Giornata dedicata a chi vuole risparmiare (da una parte) e alle aziende che vogliono acquisire clienti e fatturato (dall’altra).

Lo scopo di queste ultime?

  • Svuotare il magazzino di tutti quei prodotti in giacenza da tempo
  • Provare a vendere, intercettando tutte quelle persone col portafogli in mano nella speranza che “… spendano qualcosa anche per noi”
  • Giustificare l’invio di un’email

Un’occasione importante, quindi, per chi ne ha bisogno. Ma non per tutti.

Noi ad esempio non abbiamo magazzini da svuotare e non ci interessa intercettare clienti che devono risparmiare, ma aziende che vogliono investire per la loro crescita. Che cercano valore e non prezzo. Al limite potremmo realizzare qualche sconto per i corsi della nostra Academy da indirizzare a studenti o neo freelance. Ma questo lo facciamo già  durante l’anno. Non ci serve l’occasione speciale…

Per cui ci spiace: non abbiamo nulla da proporvi oggi di particolare! 

Ne approfittiamo, casomai, per farti riflettere su come si può creare o distruggere il valore utilizzando “bene” o “male” eventi come questo.

Mi piace l’email arrivata oggi, ad esempio, di OnePlus

Per questo Black Friday la facciamo semplice. Ricevi uno sconto di €0.01 sull’OnePlus5T e il 50% di sconto sul nostro Dash Charge Bundle.  Perché? Perché i nostri smartphone hanno un ottimo prezzo tutto l’anno. Lasciamo stare i giochetti. (Questo il link al loro contenuto sul Venerdì Nero).

I rischi per le aziende che vendono sono molteplici e sarebbe opportuno valutarli prima di fare promozioni in eventi come questo. Ecco perché:

  • Cannibalizzo altre vendite: non solo della stessa azienda, ma in generale. I picchi di vendita del Venerdì Nero probabilmente coincidono con mancate vendite nel periodo precedente. Logico del resto: non acquisteresti nulla, sapendo che di lì a qualche giorno ci sarà  una giornata di sconti, no?
  • Richiedono costi aggiuntivi per la delivery
  • Attraggono clienti non in target (ad esempio attenti al prezzo e non al prodotto, per cui di difficile fidelizzazione, a meno che non si tratti di una best price company)
  • Sviliscono il loro brand o il loro prodotto. Perchè si dovrebbe sbracare il prezzo? E perchè poi dovrebbe costare di piu? Serve giustificare bene quello che si fa altrimenti si corre il rischio di posizionarsi come un’azienda confusa… Perchè ad esempio la gente dovrebbe aver bisogno proprio quel giorno di un prodotto particolare come un elettrodomestico o un vestito? E perchè proprio quel giorno dovrei abbattere i prezzi linearmente?
  • … e avete pensato ai clienti che hanno comprato a prezzo pieno fino al giorno prima? Avete pensato a come coccolarli in modo speciale e premiarli per aver comprato prima di altri il vostro prodotto?
  • …e avete mai pensato di creare un vostro black friday un giorno speciale dell’anno riservato solo ai vostri clienti?

Ecco qualche articolo al riguardo:


Come agenzia valutiamo di volta in volta coi nostri clienti come conviene utilizzare eventi come il Black Friday in relazione al loro business, target e modus operandi di fare marketing.
E solo dopo li supportiamo nelle attività  di promozione!


Aggiornamento il giorno dopo il Venerdi Nero.

Sui nostri clienti e-commerce per cui abbiamo seguito il Black Friday si è registrato:

  • Aumento del fatturato fino al 80-90% nel weekend (rispetto il 2016) che in termini significa centinaia di transazioni in più e centinaia di migliaia di euro in più per cliente
  • Aumento del fatturato rispetto i mesi precedenti (+20/30%)
  • Record di vendite (in termini di fatturato e di transazioni) rispetto tutto l’anno 2017
  • Nessuna canibalizzazione delle vendite nel periodo precedente. Per tutta la settimana si sono registrati picchi di vendite su prodotti non scontati
  • Aumento delle vendite di prodotto non scontati. In qualche modo la corsa all’acquisto ha facilitato l’aumento di fatturato anche su categorie non affette da sconti

Studio Cappello: Digital Marketing E-Commerce


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