Mobile Adv & AdWords: Trend 2015/2019

1 Apr

mobile

Le tendenze future sono ormai chiare: nel 2019 il mobile rappresenterà  il 72% degli investimenti pubblicitari negli Stati Uniti.

Secondo le stime di eMarketer (da cui traiamo spunto per il post), l’utilizzo sempre più frequente dei dispositivi mobile e i migliori formati disponibili degli annunci Pay Per Click, spingeranno gli esperti di marketing ad investire sempre più nel mobile. A farne le spese sarà  la tradizionale pubblicità  su PC desktop.

Un’evoluzione molto importante che per chi offre servizi AdWords & Paid Search.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni di eMarketer nel periodo di riferimento 2015-2019.

Nel 2015 la spesa per gli annunci su dispositivi mobile segnerà  un +50% raggiungendo il 49% dell’intera spesa nel digital advertsing.

Nel 2019 tale spesa raggiungerà  il 72,2% del totale degli investimenti.

investimenti_digital_advertising

Il 2016 sarà  l’anno della svolta per il mobile advertising che supererà  la pubblicità  su PC desktop.

investimento_digital_advertising_device

investimento_digital_advertising_format

 

I dati mettono in evidenza inoltre una categoria “Other” che raggruppa gli annunci in altri portali, le email e la lead generation.

La spesa prevista negli Stati Uniti per queste altre forme di promozione crescerà . Nel frattempo l’investimento sul mobile messagging come forma di promozione continuerà  ad aumentare fino al 2016 per poi iniziare lentamente a diminuire.

APP ADV

Secondo le stime di eMarketer, il budget stanziato in annunci Pay Per Click sulle app sarà  3 volte superiore rispetto a quello su web browser. Su tale poco utile pubblicità  (misurazioni alla mano) gli inserzionisti nel 2015 spenderanno molto di più che sull’adv da browser..

spese_advertising_mobile_app

Il prossimo anno, quando per la prima volta la spesa per gli annunci su mobile supererà  quella su PC desktop, gli investimenti pubblicitari sulle app aumenteranno del 42,6% arrivando circa a 30 miliardi di dollari, ossia il 73,2% degli investimenti totali degli US nel mobile.

Secondo le previsioni di eMarketer vi sarà  inoltre un aumento degli investimenti negli annunci per spingere l’utente ad installare una determinata app. Se nel 2014 la spesa è stata di 1,67 miliardi (ossia l’8,7% della spesa pubblicitaria totale nel settore mobile), quest’anno raggiungerà  i 3 miliardi. Un aumento dell’80% anno dopo anno ma che in realtà  rappresenta per ora solo il 10,4% del totale degli investimenti sul mobile.

advertising_installazione_app

Nel 2015 gli annunci pubblicitari per promuovere l’installazione di app rappresenteranno una porzione sempre più significativa della spesa in mobile search. Siete pronti a cogliere queste nuove opportunità ?

 

Diventa un esperto AdWords!

1

Google AdWords

Google AdWords

Corso AdWords Professionale Avanzato
27 e 28 maggio a Padova.
L’unico corso in Italia con il Top Contributor
della Community Ufficiale di Google!

 .

Condividi: