15 Cose Che Un Utente Vuole Da Un Ecommerce

14 Nov

ecommerce-tips

 Ci sono guide linea che vanno stampate e messe davanti al monitor. Spesso quando si progetta o realizza un ecommerce ci si dimentica di concetti fondamentali come le esigenze dei clienti. Gia, perché i siti devono essere pensati soprattutto per i clienti e per soddisfare le loro esigenze.

Purtroppo nella mia esperienza quotidiana sono tantissime le agenzie web che realizzano siti ecommerce ma che non conoscono tali esigenze, e che di conseguenza poco aiutano i loro clienti a far decollare il business del loro sito spesso con accortezze e criteri del buon fare. E costringendo spesso il cliente a rivolgersi a onerosi consulenti solo per fare cose ovvie (ahhh le web agency…)

Questi sono preziosi punti da annotarsi:

  1. Tempi di caricamento rapidi
  2. Logo e brand chiari, e ben evidente cosa si vende nel sito e a chi
  3. Promozioni
  4. Spedizione gratuita
  5. Icone di pagamento fidate
  6. Servizio clienti
  7. Politica sui resi
  8. Checkout come “ospite”
  9. Pagine prodotto di qualità  (sia per foto che contenuti)
  10. Interfaccia di navigazione “smart” e intuitiva (l’usabilità , questa sconosciuta)
  11. Strumenti di ricerca efficaci e con filtri (imprescindibile nei megastore)
  12. Link alle pagine social media
  13. Contenuti generati dagli utenti (giudizi, commenti, voti,..)
  14. Newsletter con contenuti selezionati (no spamlist)
  15. Solidità  e competenza di chi gestisce il negozio (il famoso e spesso troppo banale “chi siamo”)

Adesso che ve li ho detti, non avete più scuse. E non dite che sono banali. Controllate e fate sistemare il vostro negozio online cercando però per ogni punto di studiarne il vero valore o trasformarlo in un elemento strategico per creare Value Proposition. Non accontentatevi di buttarli li… Come? Leggendo post, studiando libri o, in alternativa, affidandovi a chi ci sa fare! 😉

 

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