15 Cose Che Un Utente Vuole Da Un Ecommerce
14 Nov
Ci sono guide linea che vanno stampate e messe davanti al monitor. Spesso quando si progetta o realizza un ecommerce ci si dimentica di concetti fondamentali come le esigenze dei clienti. Gia, perché i siti devono essere pensati soprattutto per i clienti e per soddisfare le loro esigenze.
Purtroppo nella mia esperienza quotidiana sono tantissime le agenzie web che realizzano siti ecommerce ma che non conoscono tali esigenze, e che di conseguenza poco aiutano i loro clienti a far decollare il business del loro sito spesso con accortezze e criteri del buon fare. E costringendo spesso il cliente a rivolgersi a onerosi consulenti solo per fare cose ovvie (ahhh le web agency…)
Questi sono preziosi punti da annotarsi:
- Tempi di caricamento rapidi
- Logo e brand chiari, e ben evidente cosa si vende nel sito e a chi
- Promozioni
- Spedizione gratuita
- Icone di pagamento fidate
- Servizio clienti
- Politica sui resi
- Checkout come “ospite”
- Pagine prodotto di qualità (sia per foto che contenuti)
- Interfaccia di navigazione “smart” e intuitiva (l’usabilità , questa sconosciuta)
- Strumenti di ricerca efficaci e con filtri (imprescindibile nei megastore)
- Link alle pagine social media
- Contenuti generati dagli utenti (giudizi, commenti, voti,..)
- Newsletter con contenuti selezionati (no spamlist)
- Solidità e competenza di chi gestisce il negozio (il famoso e spesso troppo banale “chi siamo”)
Adesso che ve li ho detti, non avete più scuse. E non dite che sono banali. Controllate e fate sistemare il vostro negozio online cercando però per ogni punto di studiarne il vero valore o trasformarlo in un elemento strategico per creare Value Proposition. Non accontentatevi di buttarli li… Come? Leggendo post, studiando libri o, in alternativa, affidandovi a chi ci sa fare! 😉