Supera I Tuoi Concorrenti Con Messaggi Memorabili

19 Mag

value_proposition_web_marketing

Una strategia di web marketing efficace deve fare i conti con il tipo di messaggio da veicolare, ma sempre più spesso assistiamo ad un “appiattimento” dei contenuti promossi online, sia nei siti web che nelle campagne advertising.

Provate a focalizzarvi su un settore di riferimento (hotel, moda, alimentazione…), analizzate il sito web di 3 o 4 concorrenti e fate attenzione ai messaggi proposti. Quali sono le differenze di comunicazione che notate a parità di servizio/prodotto offerto?

Il valore del prodotto/servizio offerto ruota attorno sempre agli stessi contenuti (o con minime varianti), ovvero la descrizione dei prodotti/servizi offerti.

Consideriamo ad esempio un settore molto concorrenziale come gli hotel per famiglie. La maggior parte dei messaggi veicolati sono “hotel ideale per famiglie con bambini” oppure “hotel dove i bambini hanno il proprio spazio per giocare e i genitori trovare il giusto tempo per rilassarsi”.

Di seguito due messaggi estrapolati da due hotel differenti:

value_proposition_hotel

web_marketing_travel_value_proposition

web_marketing_turistico_messaggi

Se pensiamo invece ad un prodotto industriale, tra i messaggi veicolati spesso troviamo “azienda con 30 anni di storia” o “prodotto nato da una costante attività di ricerca e sviluppo” o “prodotto creato con tecnologia industriale ma con attenzione artigianale”, “consegna rapida”, “risposta al cliente entro 24 ore”… e così via.

Come emergere?

Innanzitutto facciamo in modo che la nostra casa (il sito web o la landing page) sia la piu accogliente delle altre…  Il che significa utilizzare le best practices per la progettazione del sito web e ancor di più per l’usabilità per poi attivare i migliori strumenti di promozione online. Gia questo fare permette normalmente  di scostarsi dai concorrenti con siti poco usabili, con scarso appeal, mal progettati nelle interfacce e con contenuti asettici. Ma il sito interviene dopo che l’utente ci ha preferito sugli annunci testuali o grafici delle campagne advertising.

Ma soprattutto se seguendo le corrette guide linea mi posiziono comunque al livello dei miei concorrenti che anche loro han fatto siti ospitali e confortevoli? Come posso emergere, farmi ricordare e essere preferito dagli utenti? Una soluzione è lavorare sui contenuti on site e soprattutto farsi preferire offsite:

costruire un messaggio memorabile e ad effetto.

Ci viene in aiuto il metodo utilizzato per realizzare business model, in particolare nello scoprire cosa vogliono i clienti dell’azienda.

Per creare un messaggio d’impatto, occorre focalizzarsi su tre aspetti principali. Vediamoli applicati nella pratica attraverso l’analisi di una pubblicità di un prodotto “anti muffa”:

  1. Quali sono i bisogni che l’inquilino deve soddisfare? Non trovarsi mai più i muri scrostati
  2. Quali sono le paure dell’inquilino? Non riuscire a risolvere, dopo averci già provato, il problema della muffa che attacca i muri
  3. Quali sono i benefici ricercati dall’inquilino? Avere i muri perfetti per lungo tempo

Partendo dal presupposto che il servizio/prodotto offerto soddisfa realmente il bisogno del cliente,una volta raccolte queste risposte, si può iniziare a costruire il messaggio da veicolare.

Come si nota dall’esempio, immagini e testi sono ancorati ai bisogni, paure e benefici del potenziale cliente.

strategia_web_marketing_esempio_volteco

L’impatto c’è. La voglia di andare oltre da parte dell’utente anche (analisi conversioni docet). Che ne pensate?

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