Nuovo Tool Google: Valutare Il Percorso D’Acquisto Degli Utenti

17 Mag

17-05-2013 13-28-51

Un nuovo utile tool da Google per valutare i percorsi che gli utenti fanno prima di un acquisto:  The Customer Journey to Online Purchase. Lo strumento permette di valutare il percorso degli utenti suddivisi per settori merceologici e aree geografiche:

In questi giorni, il percorso del cliente è diventata più complessa. Prima di prendere una decisione di acquisto online, un cliente può interagire con il tuo brand attraverso molteplici canali mediatici per diversi giorni. Questo strumento consente di esplorare e comprendere il percorso del cliente per migliorare i vostri programmi di marketing.

Attraverso l’uso di filtri è possibile capire il ruolo dei vari canali nel percorso che va dalle prime fasi di brand awareness, alla considerazione e all’intento di acquisto fino all’acquisto vero e proprio.

Lo strumento comunica anche quanti giorni e step intercorrono tra il primo contatto e l’acquisto. Eccezionale!

Con tali strumenti si riescono a generare modelli di comportamento dei consumatori per specifiche tipologie di prodotto o servizio, e capire il ruolo dei vari media nei vari stadi de percorso, per poi concentrarsi sui punti più caldi dello stesso.

Ad esempio, se si identifica che un determinato prodotto viene acquistato d’impulso, sarò utile concentrarsi nei canali dove tale impulso trova sbocco (search in primis in tale caso, e poi comparatori).

Google ci aiuta in tale lavoro con l’Universal Analytics, un nuovo modo di vedere la web analisi usercentrica. Con Universal Analytics, puoi raccogliere più tipi di dati e migliorarne la qualità, in modo da poter capire meglio come i visitatori interagiscono con la tua attività in tutte le fasi: pubblicità, vendite, utilizzo del prodotto, assistenza e fidelizzazione.

In particolare:

  • Utilizzare il protocollo di misurazione per integrare i dati tra più dispositivi e piattaforme.
  • Migliorare la generazione di lead: sincronizzazione dei dati offline e online.
  • Definire le dimensioni e le metriche personalizzate.
  • Capire il rendimento delle tue applicazioni per cellulari.

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