Come Integrare Threads Nella Strategia Social Media Marketing Del Tuo Brand
15 Feb
Dopo il grande successo del nuovo social, ecco come integrarlo nelle strategie comunicative
Il neonato Threads ha già conquistato più di 100 milioni di utenti a pochi mesi dal suo lancio, distinguendosi a prima vista dal fratello maggiore Instagram per una caratteristica in particolare: Threads è un social di microblogging che arricchisce l’offerta nel panorama Meta con una serie di funzionalità nuove.
Foto, video, GIF, note vocali: un social così variegato che a tratti ricorda Facebook, ma che riprende molte caratteristiche di X e Mastodon o addirittura WhatsApp o Telegram – se pensiamo che i nostri amici e followers possono ascoltare cosa abbiamo da dire attraverso la nostra stessa voce!
Ma la vera domanda è: come differenziare i canali e soprattutto cosa pubblicare?
Vediamolo insieme.
Facebook, Instagram, Threads: cosa pubblicare?
“Come differenzio i piani editoriali di Facebook, Instagram e Threads?”: questa è stata la domanda che ha perseguitato tutti i social media manager europei durante i primi giorni di lancio dell’app.
Partiamo con un punto importante: pubblicare gli stessi contenuti su tutti i social non è una buona strategia. Le piattaforme come Instagram, Facebook e Threads hanno diversi pubblici e diversi scopi.
Se Facebook ci connette con amici e familiari (spoiler: i Gen Z non ce l’hanno e i Millennial lo utilizzano per scoprire gli eventi in zona); Instagram ci ispira tramite contenuti visivi, mentre Threads ci intrattiene con qualche battuta e delle GIF divertenti. In altre parole: se su Instagram cerchiamo ispirazione, su Threads possiamo dire la nostra in maniera divertente.
Threads è una piattaforma con un grande potenziale utile per “abbassare” il tone of voice e ironizzare sul proprio brand, stimolando così conversazioni tra le persone. Questo social è nato per sperimentare: meme e tono informale sono assolutamente permessi!
Passiamo ora in rassegna le varie industry per capire insieme come integrare questo social all’interno di una strategia efficace di Social Media Marketing.
Settore Fashion
Threads è molto in voga in America tra i brand di lusso.
Il social è utilizzato per la creazione di post con drop di nuove collezioni, presentazione di capsule collection o annunci di collaborazioni con testimonial.
I thread includono foto statiche e video con frasi ironiche in accompagnamento, video interviste e sondaggi.
E se non abbiamo idee su cosa pubblicare, perché non chiedere direttamente un parere ai propri follower?
Alla domanda di Gucci, il pubblico ha risposto: interviste, storie, dietro le quinte e video spontanei. Probabilmente attirati dai retroscena delle grandi passerelle.
Settore Food
Per le industrie del food, Threads rappresenta un’occasione preziosa per interagire in modo divertente con clienti e follower, lanciare promozioni e iniziative, chiedere feedback in real-time su piatti e preparazioni e strappargli una risata attraverso battute sui luoghi comuni.
Se possiedi un bar o un ristorante, crea i tuoi piatti, lancia sondaggi, fai domande alla community, fai instant marketing con i meme e pubblica Threads che facciano emergere la tua identità.
Questo social è perfetto per postare contenuti spontanei!
Settore Beauty
Anche i brand del settore Beauty utilizzano Threads per veicolare messaggi divertenti e avvicinarsi alla community con GIF, meme e contenuti virali.
Sono frequenti anche i sondaggi e domande dirette alla community riguardo i prodotti e reminder sulla beauty routine.
Settore Sport
Lo stesso per i brand sportivi: via ai sondaggi, domande e foto e video ironici.
Se il brand è molto conosciuto, come Adidas o Reebok, vengono postati video di campagna e foto di shooting ma in backstage.
Se il brand è sponsor di qualche evento importante, può pubblicare aggiornamenti e news su quell’iniziativa.
Come ha fatto Nike con i campionati di NBA femminili e la maratona di Chicago:
Settore Editoriale
Per scrittori e case editrici, il nuovo social rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione e un’opportunità per farsi conoscere.
I primi utilizzano Threads per promuovere i loro scritti, scrivere lunghe riflessioni o brevi poesie.
Per loro, il nuovo social rappresenta un luogo dove stringere relazioni con altri scrittori e farsi conoscere. Spesso parlano direttamente ai loro follower e usano sondaggi e domande per chiedere la loro opinione.
Le case editrici, invece, postano spesso frasi d’autore o annunci di nuove uscite.
Settore Pharma
Farmacie su Threads? Perché no!
In America c’è già qualcuno che posta contenuti. Tra questi Walgreens e CVS Pharmacy, che si identificano come le due più grandi catene di farmacie negli Stati Uniti.
I loro Threads hanno l’obiettivo di coinvolgere gli utenti con consigli sulla routine, reminder con le buone abitudini e domande.
Non mancano poi, i repost di altri thread in cui il brand viene taggato e post con elenchi di buoni propositi proprio nel periodo perfetto: i primi giorni dell’anno.
Cosa vuol dire questo?
Che su Threads è importante osservare il mondo attorno a noi e cogliere il momento, cercando di adattare la nostra identità al contesto e così trovare quell’unicità che di distingue. I contenuti poi vengono così… Spontaneamente.
E tu, usi già Threads?