Black Friday 2023: Sfide E Successi Nel Nuovo Panorama Del Retail

13 Dic

Shopping Black Friday

Dopo la chiusura della black week qualche riflessione sull’andamento dei principali settori e i nuovi trend emersi

Anche quest’anno il Black Friday ha offerto un’interessante panoramica sulle dinamiche del mercato online, nonostante le sfide poste dall’inflazione, dalla Direttiva Omnibus e dai comportamenti di acquisto degli utenti caratterizzati da un messy middle di touchpoint sempre più complessi e meno prevedibili.

In questo articolo, esaminiamo i diversi trend registrati, mettendo in luce i successi e le aree di miglioramento emerse.

Black Friday 2023: Qualche Insight

Dopo la rivoluzione digitale portata dal Covid-19 ogni anno ha rappresentato un trend a sé stante, anche se l’approccio degli utenti risulta sempre più orientato all’anticipazione degli acquisti e ad un approccio all’ottimizzazione delle spese.

In generale ormai, è scontato come il Black Friday si sia trasformato da un singolo giorno o weekend di sconti in un intero mese di offerte e micro-eventi.

Alcuni brand stanno abbracciando questa tendenza, estendendo il periodo promozionale, mentre altri adottano un approccio anti-consumistico e sostenibile, rifiutando di partecipare al Black Friday tradizionale. Ad esempio, Freitag ha chiuso le casse dei suoi negozi fisici e dell’e-commerce durante il Black Friday 2023, offrendo invece la possibilità di noleggiare gratuitamente i prodotti​​.

Per quanto riguarda l’Italia, gli acquirenti iniziano a cercare sconti con sempre maggiore anticipo.

Circa 4,5 milioni di ricerche sono state effettuate su Trovaprezzi.it tra il 25 e il 28 novembre 2022, con il Black Friday e il Cyber Monday che rappresentano solo il 16% delle ricerche totali di novembre.

Nonostante il 68% dei consumatori si sia detto pronto ad acquistare durante il Black Friday 2023 vi è stata però una parte significativa dell‘audience che è rimasta divisa sul tema, con alcuni che hanno scelto di limitare i propri consumi o di evitare spese extra​​.

Acquisti Online Black Friday

L’andamento nei principali mercati e settori

Il Black Friday 2023 ha presentato un panorama complesso e variegato a seconda dei mercati e dei settori.

Dalle prime review di Google si evince come in media si sia registrato un +45% YoY di investimenti di agenzie e clienti italiani rispetto alla stessa settimana nel 2022.

La spesa media per il Black Friday è stata di 232€, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente, dimostrando la volontà dei consumatori di approfittare delle promozioni per risparmiare sui regali di Natale.

Le categorie principali per gli acquisti natalizi che sono state acquistate maggiormente sono state quelle dell’abbigliamento, della casa e dell’elettronica.

Approfondiamo maggiormente.

Settore Fashion

Nel settore della moda a livello globale, c’è stata una crescita della domanda, in particolare per categorie come pantaloni, gioielli, borse e occhiali da sole, con significativi incrementi in Messico, Canada, Giappone e Medio Oriente​​.

Settore Elettronica

Il settore dell’elettronica è stato quello più inficiato dalla direttiva Omnibus.

La domanda per i marchi tecnologici ha mostrato segnali contrastanti, con declini principalmente in Turchia, Regno Unito e Italia, mentre in altre regioni come America, Giappone e Medio Oriente si è registrata maggior resilienza.

La competitività di prezzo, trattandosi di scontrini medi molto alti, si è rivelata fondamentale anche per piccole percentuali di prezzo a favore, mentre ha rallentato fortemente le vendite sui marchi dove la competitività era inferiore rispetto alla media.

Settore Sportswear: Crescita Esplosiva

Il settore sportswear ha registrato una crescita particolarmente positiva.

In particolare le categorie protagoniste di una crescita importante sono state ancora una volta quelle legate all’abbigliamento e scarpe sportive e, in particolare, il comparto degli articoli neve per lo sport dello sci e dello snowboard, visto l’inoltrarsi della stagione invernale e la vicinanza alle festività e alle vacanze natalizie coincidenti per molti con la possibilità di dedicarsi ad attività sportive sulla neve.

Settore Farmaceutico: Crescita Stabile

Il Black Friday non rappresenta di certo l’evento che le persone aspettano per comprare integratori, medicinali e beauty non di alta gamma.

Per il settore farmaceutico quindi, il black friday non è certamente un evento cruciale per le vendite, ma le promozioni mirate hanno comunque aiutato a mantenere un buon livello di vendite, in particolare nella cosmesi.

Conclusione: Consigli per chiudere al meglio la Peak Season

Il Black Friday di quest’anno ha certamente messo in luce non solo la resilienza e la capacità di adattamento dei mercati ma anche l’importanza del supporto specialistico fornito da WMR Group.

Attraverso la nostra expertise, abbiamo aiutato le aziende a pianificare al meglio la peak season di un mercato in rapida evoluzione, garantendo che le strategie implementate fossero non solo reattive ma anche proattive; questa collaborazione ha permesso ai nostri clienti di superare le aspettative e di raggiungere risultati eccezionali, dimostrando l’importanza di una partnership solida e informata nel mondo del retail digitale.

Non è ancora arrivato però il momento di spegnere i riflettori sul periodo più decisivo dell’anno.

È fondamentale infatti continuare a coinvolgere gli acquirenti anche dopo la settimana del Cyber Monday, sfruttando la propensione dei consumatori ai regali dell’ultimo minuto e alle gift card, e concentrandosi su categorie di prodotti con alti tassi di visita nei negozi fisici.

Omnicanalità e budget flessibili​ saranno quindi la chiave per continuare a catturare l’incremento di domanda da ora a Natale, senza dimenticare i late-shoppers: si prevede infatti una crescita tra il 26 dicembre e il 4 gennaio del 57% delle occasioni di shopping per auto-regali​​, suggerendo una tendenza crescente verso l’acquisto personale dopo le festività, in concomitanza di offerte e saldi.

Dati Google Black Friday

Studio Cappello Digital Marketing Strategy


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