Web Analytics: Strumenti di Analisi del Traffico e degli Utenti più Utilizzati

4 Dic

“Senza dati, i manager sono pagati per indovinare”

La tabella che trovi di seguito mostra le percentuali dei vari strumenti di web analytics utilizzati nei siti web. Sono stati inseriti tutti i principali strumenti di analisi del comportamento degli utenti, inclusi i plugin WordPress e i software limitati ad alcuni tipi di analisi.

Un sito Web può utilizzare più di uno strumento di analisi del traffico.

Il dato inquietante è che il 34,8% dei siti web non utilizza nessuno strumento.

Google Analytics domina: è utilizzato dal 55,6% con una quota di mercato sugli strumenti di web analysis dell’85% (report by w3techs).

Studio Cappello è agenzia certificata per i tre principali strumenti:

Web Analytics: gli altri strumenti

I seguenti strumenti di analisi del traffico, qualcuno anche di grande spessore, hanno una quota di mercato inferiore allo 0,1%:

Nielsen NetRatings
KISSmetrics
ClickTale
Urchin
BlueKai
Webtrends
Médiamétrie-eStat
ClustrMaps
AWeber
Dynatrace
AFS Analytics
W3Counter
Parse.ly
Hit-Counts
Web-Stat
Marin Software
Narratiive
HitsLink
KickFire
Snoobi
Fathom
Monetate
Webtrekk
FC2 Analyzer
Opentracker
GoStats
HitTail
Mint
Finteza
OneStat
WiredMinds
GoSquared
phpMyVisites
Webmasterpro
Cross Pixel
pMetrics
eXelate
Onlinewebstats
AdEmails
Countly
CQ Counter
Trendcounter
Simple Analytics
Tealeaf
Tiny Counter
IBM Digital Analytics
nextSTAT
24Counter
Lyris
GoingUp
Specific Click
Flags.es
INFOnline
MapMyUser
123Count
Cognesia
AuriQ
Decibel Insight
Navegg
SiteTracker
Logaholic
Weborama
Optimost
Top-Rank.pl
Trackset
WTStats
Celebrus
Umbel
iWebTrack
Branica
eVisit Analyst
Logdy

Capire quali strumenti è utile implementare in relazione al proprio business è l’attività che il consulente di web analytics dovrebbe fare, prima di costruire ogni progetto di web marketing.

Magari utilizzando strumenti di Tag Manangement per semplificare il setup e l’istallazione dei software.


Studio Cappello Web Analytics
WMR Academy: Corso Google Analytics


email