Strategie Ecommerce In Italia 2013: Trend, Dati, Analisi

17 Apr

strategia ecommerce

Stamattina Casaleggio associati ha presentato il rapporto “Ecommerce in Italia 2013” (scaricabile qui).

Diciamo subito che lo streaming dell’evento non era qualitativamente accettabile: bassissima risoluzione video, slide non o mal inquadrate (!), spot video pubblicitari (!!) a intervalli regolari dovuti alla scelta della piattaforma free (!!!).

L’ intervento di Telecom imbarazzante completamente fuori luogo sala tempo audience e incomprensibili anche a gente esperte, ma soprattutto inutile. Una marchetta squalificante, almeno per me.

Invece interessanti gli altri interventi di Zalando per competenze e strategia adottata, anche se una startup da 150milioni di euro (se non ricordo male) è un pesce fuor d’acqua rispetto le startup sull’ecommerce non solo delle reticenti a investire aziende italiane, ma anche europee. E che per tale ragione non mi ha fatto divertire e creato interesse particolare da riportarne contenuti alcuni.

Trivago mi ha interessato perchè ha portato concretamente la sua esperienza sui Social Media che è tipica delle aziende quando pensano a Facebook & C. In sintesi: si smanetta a caso per un pò di tempo (2/3 anni) trascinati dalla moda del social per poi capire che fare le cose solo perchè van fatte non porta a nulla o poco. Anzi, può essere controproducente perchè si dissipano energie e budget. Pensare a cosa serve lo strumento, come funziona, capire come viene usato e da chi, e soprattutto imporsi di capire cosa voglio ottenere, fissando KPI misurabili di percorso (anche se mi sembra che Trivago si limiti ancora troppo a quelli quantitativi spesso fuorvianti nel social che ricerca riscontri qualitativi nel rapporto con gli utenti), ha portato ad un radicale cambiamento e approccio alla materia. “Prima penso, poi faccio”.  Ma dai…

Vente Privee invece ha dato un significato alle ore fino a quel momento investite con scarso rientro utile di informazioni. Strategia chiara e illuminata, costruzione di un percorso basato su competenze pratiche e non solo teoriche (so fare quello che dico e soprattutto ho esperienza sul campo). Maniacale analisi dei processi d’acquisto degli utenti (orari, strumenti, prodotti, device,…). Costante fine tuning con una chiara vision del mercato e dei suoi trend di comportamento. Andreas Schmeidler, Country Manager Italia, ha dimostrato come pochi di esserci e saperci fare in un’azienda che ha veramente da insegnare.

 

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6 Responses to “Strategie Ecommerce In Italia 2013: Trend, Dati, Analisi”

  1. Maria chiara 17 aprile 2013 at 18:22 #

    Concordo in toto

  2. Daniele Vietri 18 aprile 2013 at 13:32 #

    Ciao Andrea,
    interessante feedback. Finalmente qualcuno che concorda sul fatto di non poter prendere a modello i big di settore… perché le aziende che possono permettersi budget e strategie simili sono pochissime.

  3. valentina 1 luglio 2013 at 22:53 #

    Non funziona il link sul sito casaleggio per fare il download…

  4. Andrea Cappello 2 luglio 2013 at 08:20 #

    Bisogna che scrivi agli esperti di rete della casaleggio…

  5. Giovanni Pinna 31 marzo 2014 at 17:14 #

    Salve,
    non sapevo ci fosse la possibilità di seguire l’evento in streaming… Sono stato invitato all’evento anche quest’anno ma non potrò essere presente, da dove sarà possibile seguire lo streaming online? E’ necessario pre-iscriversi? Ho già scritto alla Casaleggio, ma per ora non ho ricevuto indicazioni in merito.

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