Local SEO: Fattori Di Posizionamento, Google Plus

18 Set

Quando si cerca su Google lo stesso cerca di capire innanzitutto dove sei e di dove sei (tramite il google login, interrogazione browser, mobile, keyword città  etc.), e se può fornisce risposte locali alle tue esigenze espresse con la frase di ricerca.

I risultati possono prevedere estrapolazioni delle schede delle Google Maps.

Come intervenire quindi per enfatizzare i posizionamenti local? Una risposta strutturata ce la fornisce MOZ con The 2013 Local Search Ranking Factors .

local seo

Lascio la lettura di tale articoli e la sua interpretazione, visto che come sapete (per chi mi conosce) tali fattori possono essere interpretati e smussati o soppesati a seconda dei casi.

In sintesi i fattori sono i “soliti” dell’anno scorso:

  • Un indirizzo fisico nella città  dove si vuole comparire associato ai profili social
  • Citazioni di alta qualità  provenienti da fonti che devono essere:
    • Autorevoli
    • Fidate
    • Interessanti per utenti
  • I dati di location (indirizzo e telefono) descritti chiaramente sul sito web 
  • La posizione come parola chiave nel tag title, testo e titoli H1 (anche creando page ad hoc)
  • Una infarinatura di recensioni su Google e siti di terze parti
  • Una manciata di alta qualità  link in entrata
  • E soprattutto una sbrozza di +1 e recensione sulle pagina aziendale local di Google Plus

In tale scenario mi preme sottolineare come ad oggi il ruolo di Google Plus sia forse l’unico motivo per dar senso al social network di Google e alle sue schede aziende, che altrimenti sarebbero l’ennesimo fallimento social di Google.

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