Il Vero Web Marketing Guru In Italia: Andrea Cappello

31 Ago

Il mio passaggio al WHR 2012 (evento dedicato al mondo travel e hotel di cui anche mi occupo) è culminato con un’intervista e una definizione fin troppo pomposa che riutilizzo sfacciatamente e che linko.

Il mio mantra (ho biasciato un pò al microfono ma la stanchezza era tanta) per le strategie di successo online (ma anche offline) atte ad acquisire clienti (non solo nel travel, ma anche negli ecommerce e per tutte le aziende in generale) è sempre quello: Value Proposition.

Prima serve progettare del valore e poi, proponendolo anche online (sito web, landing page, seo, adwords, social, adv, email, etc…) si trova riscontro, successo, guadagno. Questo passando per analisi preliminare dettagliate dall’universo di riferimento composto da concorrenza, target, opportunità; e passando per consulenti o manager che sanno di marketing prima ancora che di seo, pay per clic,siti, programmazione, grafici, social invasati…

L’errore classico di hotel e aziende è quello di affidarsi alle web agency per la strategia (e la maggior parte delle web agency non sa fare stategia anche se dicono il contrario o se credono di saperla fare perchè smanettano nel web). Cosi poi l’insuccesso è dietro l’angolo a tutto vantaggio della concorrenza più accorta.

Magari l’obbiettivo è individuare una strategia oceano blu prima che le onde rosse ci travolgano.

Qualche nostro cliente ci ha seguito fino in fondo, ha avuto coraggio di rimettersi in gioco e ricercare e investire nel valore, ma i risultati sono arrivati, a volte travolgenti (come è capitato ad Alberto e Carlotta dell’ Hotel La Grotta di Vigo di Fassa).

 

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