Il tuo sito web è “credibile”?
7 Nov
Per fare in modo che gli utenti, una volta che raggiungono il tuo sito web, credano che quello che gli si presenti sia un sito a cui fare riferimento, a cui dare ascolto, o del quale “fidarsi” per contattare l’azienda che rappresenta per usufruirne dei servizi, è necessario che tale sito sia credibile. La Stanford Persuasive Technology Lab si occupa tra le altre cose della “credibilità ” dei siti web, e ha realizzato 10 Guidelines for Web Credibility (ho scoperto tale risorsa su internet.pro) che propongo con una mia interpretazione:
- rendere semplice la verifica delle informazioni presenti nel sito
- far percepire che esiste un’azienda reale dietro il sito web
- evidenziare l'”expertise” della vostra organizzazione nell’erogare i servizi che propone
- far percepire che quello che dite nel sito web è vero ed è sostenuto da persone oneste e qualificate
- fate in modo che sia semplice contattarvi, soprattutto per email
- realizzate un sito web adeguato agli obiettivi e all’immagione di voi che volete dare
- il sito web deve essere usabile e semplice da consultare
- tenete aggiornato il sito in tutti i suoi contenuti e non “mantenete in vita” informazioni obsolete, scadute, o non più vere
- evitare un linguaggio troppo “promozionale”
- evitate errori di ogni tipo
Parte di questi consigli li avevo espressi in un articolo dedicato alla creazione delle Landing Page.