Il tuo sito web è “credibile”?

7 Nov

rp_question-mark.jpg

Per fare in modo che gli utenti, una volta che raggiungono il tuo sito web, credano che quello che gli si presenti sia un sito a cui fare riferimento, a cui dare ascolto, o del quale “fidarsi” per contattare l’azienda che rappresenta per usufruirne dei servizi, è necessario che tale sito sia credibile. La Stanford Persuasive Technology Lab si occupa tra le altre cose della “credibilità ” dei siti web, e ha realizzato 10 Guidelines for Web Credibility (ho scoperto tale risorsa su internet.pro) che propongo con una mia interpretazione:

  1. rendere semplice la verifica delle informazioni presenti nel sito
  2. far percepire che esiste un’azienda reale dietro il sito web
  3. evidenziare l'”expertise” della vostra organizzazione nell’erogare i servizi che propone
  4. far percepire che quello che dite nel sito web è vero ed è sostenuto da persone oneste e qualificate
  5. fate in modo che sia semplice contattarvi, soprattutto per email
  6. realizzate un sito web adeguato agli obiettivi e all’immagione di voi che volete dare
  7. il sito web deve essere usabile e semplice da consultare
  8. tenete aggiornato il sito in tutti i suoi contenuti e non “mantenete in vita” informazioni obsolete, scadute, o non più vere
  9. evitare un linguaggio troppo “promozionale”
  10. evitate errori di ogni tipo

Parte di questi consigli li avevo espressi in un articolo dedicato alla creazione delle Landing Page.

Condividi: