Customer Experience: Cosa Non Piace Ai Clienti Degli Ecommerce

17 Nov

La ricerca di Digital Commerce 360 evidenzia alcuni dei principali elementi di frustrazione e i desideri di chi effettua acquisti online. Ed è anche una sorta di check list per verificare l’efficienza del nostro Ecommerce.

Le aspettative degli acquirenti

Le frustrazioni degli acquirenti

Cosa vogliono gli acquirenti

Dalla nostra esperienza, c’è una considerazione da tenere a mente: spesso le criticità  non emergono per il fatto che non ci siano delle possibili risposte adeguate da parte del venditore, ma perché tali risposte non vengono comunicate o esposte adeguatamente nel sito web.

Lo sanno molto bene i nostri esperti UX UI e di contenuti: una facile fruizione al sito e contenuti che comunica bene aiutano notevolmente a ridurre le frustrazioni aumentando conversioni e fidelizzazione.

Ma per capire dove e quando arrivano le frustrazioni e gli elementi di criticità  è necessario mappare correttamente il percorso di acquisto degli utenti e raccogliere le informazioni in modo analitico ed esporle in modo chiaro. Per tale ragione il nostre team di web analytics si è altamente specializzato nella messa a terra di soluzioni avanzate di tracking e analisi dei dati, e ha acquisito profonde competenze di Data Intelligence.

Una corretta analisi preliminare dello status di un ecommerce permette di capire dove intervenire sia a livello di sito web (dall’interfaccia di navigazione alle schede prodotto) che nella sua proposte di valore nel suo insieme, identificando i punti di forza e di debolezza su cui intervenire e investire per competere adeguatamente nel mercato, senza disperdere budget ed energie in azioni poco profittevoli o non di primaria importanza.

Sempre piu spesso infatti, i risultati ingenti investimenti in SEO, campagne Ads e di advertising vengono deteriorati da trascuratezze sull’analisi e su criticità  funzionali tecnologiche o dell’organizzazione che si potevano prevedere, sistemare, curare prima dell’attivazione delle campagne stesse.


Studio Cappello
Ecommerce Marketing


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