La Migliore Certificazione SEO Specialist (& Web Marketing)

28 Lug

certified1

Esiste la certificazione SEO?

Ho scritto questo articolo nel 2016 fa ma lo ripropongo aggiornato periodicamente perché utilissimo ancora oggi, viste le domande che ancora molti ci fanno per sapere se viene rilasciata una certificazione al termine del nostro corso SEO.

I certificati SEO e Web Marketing (ma anche in altre materie) che in Italia vengono offerti da chi fa corsi, certificano solo che si è partecipato al loro corso, ma giocano sul significato di certificato per avvalorare un valore di esame che non c’è. I certificati attestano la partecipazione al corso. Chi fa intendere altro mente.

Cos’è una certificazione? È un atto documentato in cui “qualcuno” certifica che “qualcun altro” ha raggiunto un livello di formazione adeguato e dimostrato. Questa è la definizione di Google (che da qualche tempo è pure diventato vocabolario):

Certificazione: la Definizione di Google

Vediamo gli elementi della frase: attestazione, ente competente, norme.

La principale certificazione è di solito quella relativa alla conoscenza del prodotto, che viene rilasciata ufficialmente dalle case madri o da enti da loro accreditati. Poi ci sono certificazioni non ufficiali che possono essere rilasciate da chicchessia e la cui valenza dipende soprattutto dall’autorità dell’ente che la rilascia (Università, Albo, Associazione, Accademia…)

La GACP (Google Analytics Certified Partner) ad esempio può essere considerata tale, in quanto Google, titolare di diversi prodotti, rilascia una certificazione dopo il superamento di esami da lui stesso erogati e verificati, accompagnati da verifica ed expertise pratica realizzata dall’agenzia sui suoi clienti. Sempre per rimanere in famiglia Google c’è la certificazione Google ADS suddivisa addirittura in sottocategorie come evidenziate dalla pagina partner. Esistono poi anche le certificazioni che Google dà ai professionisti che seguono i suoi corsi.

Studio Cappello ha ottenuto tante certificazioni su diversi software sia personali dei suoi dipendenti, sia come agenzia.

E la SEO?

imagesLa SEO non è un prodotto: è un insieme di strategie e tecniche (molte frutto della propria esperienza) atte a migliorare il traffico qualificato di un sito che proviene dai motori di ricerca lavorando on page, on site e below the site (link building), e non solo per comparire prima di altri nei risultati di ricerca, ma anche per farsi preferire (search engine copywriting). Non esiste il prodotto SEO, come non esiste un prodotto Web Marketing.

Per non parlare poi di white seo e black SEO. Chi fa SEO per mestiere sa che oltre alla SEO composta di “tecniche e certezze, linee guida, best practice”, c’è anche la SEO che gira al limite degli algoritmi e anche oltre…

Google non tiene corsi con certificazioni SEO (ma offre una guida), nemmeno per l’uso di Google Search Console (ex Google Webmaster Tools) né per Google My Business.

Le guide di Google si limitano al rispetto di principi di base che non prevedono certo tutta l’attività di analisi strategica, ottimizzazione on site, modifiche del codice di piattaforme CRM o ecommerce, attività strutturata di PR per la valorizzazione del Page Rank, il search copyright, la content strategy, l’utilizzo di tool e strumenti avanzati di analisi strategica, misurazione del ROI dell’attività, etc….

Cosa rilascia Web Marketing & Research Academy [WMRA]?

La nostra Academy rilascia un attestato di frequenza. 

Questo riconoscimento è una testimonianza delle nozioni apprese durante il corso SEO o qualsiasi altro a catalogo. Ed è un primo timbro di garanzia che i nostri corsisti possono esibire nel loro Curriculum Vitae, vista l’alta reputazione che lo Studio Cappello si è creato sin dal 2001 così come la sua WMR Academy.

L’aver seguito un corso di WMRA, ricco di contenuti aggiornati e dettagliati, tenuto da docenti Senior con esperienze decennali uniche in Italia nella SEO, è già una discriminante importante.

La certificazioni al corso SEO di WMR Academy è riconosciuta di alto valore da praticamente tutte le agenzie web marketing in Italia (basta chiederlo a una qualsiasi di vostra scelta) 

Ma Studio Cappello potrebbe rilasciare una certificazione SEO?

Certo. Prevederebbe analisi su lavori svolti dai partecipanti post corso (differenziando siti lead generation, siti di annunci, siti di ecommerce,…); accertamento delle modalità di lavoro utilizzate ed esami; definizioni delle abilità nei diversi ambiti: strategico, programmazione SEO (un conto è intuire cosa serve a un sito web, un altro è modificarne profondamente il codice per renderlo ottimizzato come il SEO desidera), SEO copywiritng, SEO analysis, PR online…

Un esame che costerebbe da solo abbastanza tempo e non solo, avrebbe anche un costo economico. E che comunque avrebbe il valore in relazione all’autorità dell’esaminatore (Studio Cappello) con un giudizio che in benchmark di mercato delle certificazioni SEO potrebbe diversificare.

È certo che una qualche certificazione aiuterebbe molti a capire se il professionista SEO che ha davanti è in realtà un ciarlatano, un dilettante, un venditore di fumo, un discreto SEO o un genio del posizionamento. Spesso i clienti cadono nelle trappole comunicative o commerciali tese da venditori o consulenti senza rendersene conto, e senza rendersi conto delle potenzialità della SEO stessa. Il risultato è una svalutazione del servizio e la conseguente perdita della fiducia, con il rischio anche di penalizzazioni del sito da parte di Google.

Magari un giorno ci penseremo ad attivarla. Di sicuro però non sarebbe una certificazione post corso SEO ma post experience lavorativa  (a prescindere dall’aver frequentato il nostro corso).

Un attestato come quello di WMR Academy certifica il buon percorso formativo intrapreso da un SEO, basato sull’alta reputazione della nostra Academy e di Studio Cappello, nonché sulla qualità dei docenti.

Sono moltissime in tal senso le testimonianze positive (feedback positivi 99,7%!) che abbiamo ricevuto dai nostri corsisti, dalle aziende e dalle agenzie web.


Studio Cappello: Agenzia SEO


email