Le Pagine Facebook Cambiano Look

16 Giu

Nuovo Layout Facebook

Dai pulsanti, alle tab e ai dati di Insights: cos’è cambiato e cambierà  con il nuovo layout Facebook?

Se amministri una pagina Facebook probabilmente in questi giorni ti sarai accorto che sul social network più famoso qualcosa è cambiato.

Da qualche giorno, infatti, dal pannello Business Manager o accedendo direttamente come amministratore, editor o inserzionista la situazione è cambiata da così:

Facebook Vecchio Layout 2016

A così:

Facbook Nuovo Layout 2016

Il roll out sta continuando per tutti gli utenti Facebook e non solo per gli amministratori delle pagine.

Le modifiche apportate sono evidenti, ma andiamo con ordine:

  • L’immagine di copertina è finalmente libera dal nome della pagina, dall’immagine del profilo e dai vari pulsanti personalizzabili
  • I dati di insights dell’ultima settimana sono immediatamente visibili (abbiamo già  parlato di quanto questi dati sono utilissimi anche per le inserzioni su Facebook)
  • Sotto al nome della pagina appare il nome utente con il simbolo @ che hai impostato in fase di creazione (caratteristica che ricorda molto Twitter)
  • Le tab Diario, Foto ecc. sono state spostate nella sidebar di sinistra e le informazioni che prima occupavano questa posizione sono state spostate a destra

Quali sono le note positive di questo cambiamento?

Dato che il roll out ufficiale del nuovo layout di Facebook è iniziato vogliamo provare a fare qualche considerazione.

L’aspetto che più ci convince è la separazione tra immagine di copertina, del profilo e pulsanti: non dovrai più fare i salti mortali per evitare che i vari pezzi si sovrappongano. Probabilmente non servirà  più differenziare la cover tra desktop e mobile. Tuttavia, dovrai tener conto che le dimensioni sono cambiate: da 851×315 px a 1014×384 px.

Lo spostamento dei pulsanti, inoltre, li rende più facilmente riconoscibili.

La domanda che sorge spontanea è: gli utenti ci cliccheranno maggiormente? Per dare una risposta concreta dovremmo attendere qualche settimana quando la nuova versione sarà  disponibile per tutti e fare (ovviamente) alcuni test.

Altro aggiornamento importante riguarda proprio la fascia dove sono stati inseriti i dati principali della pagina (le informazioni) e i bottoni con le CTA: scrollando la pagina verso il basso, infatti, questa zona resta sempre visibile.

Non è difficile comprendere che Facebook voglia incentivare questo tipo di interazioni con le pagine.

In sostanza sarà  più facile (e veloce) personalizzare la propria pagina e testare l’engagement dei pulsanti, un po’ come accade nelle landing page.

Cosa succede alle sidebar?

Discorso a parte va fatto per le sidebar a destra e sinistra della timeline.

Come già  detto sopra, le tab Diario, Foto ecc. sono passate sul lato sinistro della pagina: questo le rende più riconoscibili e soprattutto le separa dai vari pulsanti.

In più anche questa sezione resta fissa durante lo scroll della timeline.

Questa modifica avvicina sempre di più la somiglianza tra la pagina Facebook e un sito web “classico”. Questo fattore dovrebbe già  farci riflettere come successo per il “motore di ricerca” interno alla pagina.

Dall’altro lato della timeline ritroviamo le varie sezioni che prima occupavano il lato sinistro:

  • Informazioni
  • Ricerca Post
  • Foto
  • Eventi
  • Post delle Persona che Visitano la Pagina
  • Alle Persone Piacciono Anche
  • Recensioni

Il consiglio è di disporre queste informazioni a seconda della tipologia della tua attività : ad esempio le recensioni (se ne hai abbastanza) sono uno strumento utile per qualsiasi tipo di settore e gli eventi sono fondamentali per locali o associazioni. Vale la pena metterle in evidenza!

Al mio prossimo corso Facebook Advertising Pro di WMR Academy parlerò del nuovo layout e di tutti gli altri aggiornamenti ed evoluzioni del social network!


Studio Cappello è anche Facebook Advertising


 

Corso Facebook Advertising WMR Academy 17 novembre 2016

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