A Chi Piace La Tua Pagina Facebook? Scoprilo Dai Dati Di Insights

6 Mag

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Conosci i tuoi fan e scopri come e cosa pubblicare sulla tua pagina

Nell’articolo Facebook Ads: Perché Sono Importanti, ti abbiamo parlato dell’importanza di sfruttare il social network per far conoscere i tuoi prodotti e servizi. Abbiamo visto che la piattaforma ideata da Zuckerberg è un enorme contenitore di dati che gli utenti stessi forniscono liberamente.

A questo punto, prima di iniziare con le ads e (soprattutto) capire chi andare a colpire con le tue promozioni, c’è una domanda che ti devi fare: a chi piace la tua pagina Facebook?

Sembra una domanda banale, ma la risposta non è così scontata. Capire chi sono le persone che hanno manifestato un interesse verso quello che dici è fondamentale per comprendere il pubblico a cui ti stai rivolgendo. Partendo da queste informazioni puoi impostare la comunicazione delle tue pagine in maniera davvero efficace: sarai in grado di postare (e/o attivare inserzioni) che comunichino in maniera diretta e sempre più specifica con gli utenti per te più interessanti.

Supponi di essere il proprietario di un’agenzia di viaggio: i tuoi fan sono prevalentemente uomini tra i 18 e i 24 anni che perlopiù risiedono a Roma. Posteresti un’offerta per visitare i Musei Vaticani con compreso il servizio autobus?
Altra possibilità: i fan della tua pagina sono per la maggior parte donne che abitano nella provincia di Firenze. Gli proporresti un viaggio per andare a vedere il derby Lazio – Roma?

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Puoi esaminare i dati dei fan (sempre in forma anonima) dallo strumento di Insights delle pagine della tua pagina. Che dati mette a tua disposizione Facebook?

  • “Mi piace”: trend e fonte di acquisizione dei Fan
  • Copertura: numero di utenti raggiunti dai post
  • Visualizzazioni: della pagina e delle sezioni (foto, video, informazioni, etc…)
  • Azioni sulla pagina: dati sui clic al sito web, al numero di telefono, indicazioni stradali e al bottone di invito all’azione
  • Post: analisi generale e sul singolo post delle interazioni per fascia oraria, tipologia di post e post della concorrenza
  • Video: dati sulla visualizzazione dei video
  • Persone: dati demografici dei Fan
  • Persone in zona: statistiche sugli utenti che si trovano nelle vicinanze (50-150 metri)

Conosci ancora di più i tuoi Fan con gli Insights di Pubblico

Se hai ben chiaro qual è il tuo utente tipo, e se sei riuscito a identificare delle personas interessanti per la tua attività, puoi indagare ulteriormente sui loro interessi, comportamenti e abitudini.

Come? Forse non conosci ancora gli Insights di pubblico

Lo strumento a disposizione ti aiuta a conoscere chi sono le persone potenzialmente interessate alla tua pagina: un po’ come se potessi passare con loro del tempo chiacchierando al bar!

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Elaborando i dati raccolti dagli Insights delle pagine, ricavi ulteriori informazioni utili per capire le passioni e gli interessi del tuo pubblico di riferimento.

Userai i dati suggeriti dagli Insights di pubblico per migliorare i tuoi post e per targettizzare le Facebook Ads al fine di:

  • aumentare il numero dei Fan
  • aumentare l’engagement dei post
  • portare gli utenti sul sito
  • aumentare le vendite/lead

Torniamo per un attimo all’esempio dell’agenzia di viaggi. La pagina ha solo poche centinaia di Fan: eppure hai delle vacanze in montagna interessantissime per le famiglie! Ciò che vorrai/dovrai fare è aumentare il bacino dei Fan per fare in modo che molte più persone vedano le tue offerte.

Il primo step dar fare è costruire delle personas: “personaggi creati a tavolino, degli archetipi basati sui risultati di ricerche e creati al fine di identificare i propri clienti”.

Per farti capire meglio possiamo farlo insieme! Il tuo utente tipo è:

  • genitore
  • di età compresa tra i 30 e i 50 anni
  • appassionato di montagna

Inserendo questi dati sullo strumento Insights di pubblico scopri che il pubblico di riferimento è:

  • composto prevalentemente da uomini (53%)
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* La barra blu indica la percentuale nel pubblico selezionato, quella grigia la percentuale sul totale della popolazione Facebook

 

  • “sposato”, con un “diploma di scuola superiore” e impiegato nei settori di “management”, “amministrazione”, “vendite”, “cura del corpo”, “preparazione dei cibi” e “trasporti e traslochi”

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  • interessato alle seguenti pagine fan:

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  • molto attivo sulle pagine Fan e altrettanto propenso a cliccare sulle inserzioni

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Come usare a tuo favore i dati degli Insights di pubblico

Ora che hai tutte queste informazioni, come posterai sulla pagina? Quali immagini userai? Come interverrai sul copy dei post?

Una valutazione su target, interessi e stato parentale ti porterà ad avere un tono di voce amichevole, ma non troppo giovane, usare immagini di montagna e con bambini. Ti consiglio comunque di dare una sbirciatina a come scrivono e interagiscono le pagine a cui sono connessi gli utenti.

Un valutazione alternativa potrebbe portarti a parlare con uomini manager, stressati da lavoro che desiderano una fuga dalla routine in montagna con la famiglia.

Insomma, non esiste una formula segreta sul copy dei post, ma sicuramente con i dati che abbiamo appena scoperto potremmo essere molto più precisi e diretti sugli utenti che vogliamo raggiungere.

Scriverai dei post specifici sul target da te identificato, questo farà sì che gli utenti si riconoscano nelle tue comunicazioni e siano più propensi a interagire (o a visitare il tuo sito).

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Facebook in questo senso ti viene in aiuto con le Audience Optimization: una funzione – attiva solo per le pagine con un certo numero di Fan – che ti permette di mostrare un post solo per alcuni Fan.

Questa opzione farà sì che il post sia molto più visibile verso il target di pubblico selezionato.

Lo stesso procedimento di scrittura dei post e cura della comunicazione ti sarà utile anche per le Facebook Ads con cui cercare nuovi Fan, aumentare l’engagement del post, il traffico sul sito, le richieste di contatto (lead) oppure le vendite del tuo ecommerce.

Come impostare i pubblici destinatari delle inserzioni?

Come utilizzare al meglio la tua pagina Facebook?

Continua a seguirci con la nostra guida per diventare passo passo un vero esperto di Social Media Marketing!


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