Ecommerce E Negozio Fisico: Far Decollare Le Vendite

12 Mag

ecommerce

Quasi il 70% dei consumatori va online prima di fare acquisti nei negozi, il 36% si connette al web mentre è in negozio, il 14% dichiara di utilizzare il web post-acquisto.

Una nuova ricerca (USA) di Deloitte Digital segnala che le interazioni digitali influenzeranno 50 centesimi su ogni dollaro speso nei negozi alla fine del 2014, pari a circa 1.500 miliardi dollari. Un trend in costate crescita influenzato sostanzialmente da due fattori:

  • il dilagare degli smartphone
  • “increase comfort level among digital device users”

In particolare i clienti che utilizzano smartphone o tablet convertono nei negozi a un tasso del 40% maggiore di consumatori che non utilizzano tali dispositivi.

Jeff Simpson, direttore di Deloitte Consulting LLP riflette sull’ampia portata di tale comportamento d’acquisto, male o poco interpretata dei dettaglianti che non usano metriche corrette per la valutazione dei canali:

“I retailer possono considerare l’abbandono del carrello come una conversione fallita quando, in realtà, può rappresentare un cliente che ha iniziato la sua lista dei desideri nello store online, ma ha scelto di acquistare gli oggetti nel negozio. In questo caso, il digitale può aver portato ad una vendita nel negozio fisico.”

Considerazioni queste che devono far riflettere molto i dettaglianti, come è successo con alcuni nostri clienti ecommerce accorti che oggi fatturano cifre in costante ascesa nel considerare il binomio ecommerce/store fisico unico.

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