Ecommerce Strategies 3a Edizione: Un Successo!

18 Nov

Ecommerce-Strategies

Grande successo di Ecommerce Strategies lo scorso 4 novembre a Padova. Con oltre 200 presenze di “solo aziende” e una coda lunga di centinaia di richieste, l’evento di formazione per il successo nelle vendite online organizzato da Studio Cappello (agenzia web marketing con divisione specializzata nella consulenza e promozione ecommerce) e WMR Academy (l’accademia di formazione su web marketing e ecommerce), patrocinato da Camera di Commercio di Padova, Unioncamere Veneto e Comitato di Imprenditoria Giovanile di Padova, ha registrato il tutto esaurito.

Oltre 21 milioni di italiani hanno comprato online un bene o servizio almeno una volta” ha affermato Andrea Cappello, Web Marketing Strategist e CEO di Studio Cappello.  “L’acquirente digitale è un consumatore scaltro ed esigente, sempre più concentrato sulla convenienza e sulla comodità dell’acquisto. Come farsi preferire alla concorrenza? Questioni di Value Proposition…

Fare un sito ecommerce non significa creare uno scaffale su cui mettere i prodotti. Significa creare uno scrigno che faccia risplendere dei gioielli unici.

A fare la differenza non è più solo il prodotto o il prezzo, ma anche e soprattutto il servizio che offre il sito ecommerce. Con Amazon a capo di tutti…

Il cliente non vuole più aspettare. Vuole ricevere il prodotto ovunque si trovi. E’ il prodotto che deve raggiungere il cliente e non vicevera.

Tutto, ovunque e subito. Questa è la nuova sfida. A dirlo è Marco Benettin, l’Advisory Board dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

Da dove cominciare per conquistare la fiducia del nostro cliente? Ha risposto a tale domanda Walter Macorig, consulente per brand fashion e luxury.

Partiamo dal tipo di beneficio che possiamo apportare all’acquirente. Per gli americani il marketing è la scienza dello scambio di valore. Molte aziende sono miopi e non vedono le esigenze dei clienti. Invece il prodotto è proprio la somma dei benefici che trasferiamo al nostro consumatore.

Ampio spazio anche alle case history reali come un marchio di abbigliamento con volumi di crescita a doppia cifra grazie all’ecommerce, curato e presentato da un ecommerce strategist di Studio Cappello.

Si è parlato di innovazione nelle PMI, l’ingrediente fondamentale per essere sempre competitivi nel mercato, con Paolo Volpe, esperto in tecniche di vendita e PNL.

Sugli aspetti legislativi e sulla tutela consapevole dei propri segni distintivi online è infine intervenuto l’avvocato Piergiovanni Cervato, partner di Studio Cappello, specializzato in Intellectual Property, Diritto di Internet e ICT.

A dominare il mercato dell’ecommerce, i dispositivi mobile, dai quali avviene la prima ricerca. A confermarlo Licia Del Greco, Agency Development Manager di Google (nella foto). Oltre il 62% delle ricerche su prodotti e servizi infatti avviene proprio da smartphone. Talvolta il punto di vendita tradizionale lavora per facilitare l’acquisto online, altre volte è il contrario, in una completa ibridazione tra i due mondi.

Fare ecommerce significa ampliare i confini della propria attività commerciale. È un’attività che può portare ad aumenti di fatturato sensibili se affrontata con i giusti strumenti e con l’adeguata preparazione.

Per dirla con Del Greco:

Siate audaci, pensate in grande.
Non abbiate paura di essere grandi.

Di successo anche il workshop pomeridiano tenuto dai consulenti dello Studio Cappello “Ecommerce e Business Model Canvas” dove gli imprenditori hanno potuto toccare con mano come costruire basi solide per un’aziende di commercio elettronico che possa decollare nelle vendite e scavalcare i concorrenti.

Queste le slide dell’intervento di Andrea Cappello:

Altre slide dell’intervento dei relatori all’evento
saranno disponibili agli iscritti della nostra newsletter.

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Articolo Eventi Nordest / Sole24Ore

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