Social Media Marketing: un successo per le imprese, anzi no…
28 Giu
Analizzando l’ “European Social Media and Email Monitor” 3a parte (ricerca eCircle/Mediacom su un campione di 600 decision marketer anche italiani), il dato più importante relativamente all’adozione dei social media è il seguente: il 44% delle aziende li ha integrati nel proprio marketing mix.
Ottimo direi, anzi no, forse… vi è un alto numero di organizzazioni che non lo vedono come strumento idoneo per tre motivi essenziali:
- la scarsa capacità di indirizzare in modo mirato i messaggi soprattutto nel momento del bisogno del consumatore (a differenza del potente e ineguagliato motore di ricerca)
- l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (eh si, quando si va a misurare cadono palchi su palchi su palchi su palchi…)
- la mancanza di conoscenza del mezzo (e del suo utilizzo sul target)
Tra le mancate strategie che affossano le iniziative di social media marketing (anche supportate da agenzie specializzate o professionisti che si professano tali), e che spesso portano le aziende ad azioni complesse e costose di buzz, viral o content marketing (coi problemi di cui sopra), i più semplici ed efficaci “fondamentali”:
- il social e-mail marketing , come la funzione “Condividi” inserita nel messaggio di posta elettronica,
- la possibilità di raccogliere iscritti nel proprio sistema di CRM/newsletter attraverso profili e fan page
- studiare strategie motivazionali che giustificano l’utilizzo dei social col proprio target (eh si, alla base ci sono sempre iniziative che devono servire a qualcosa e questo qualcosa è migliorare la nostra vita come persone o come shopper quantomeno)
In particolare, lo strumento più utilizzato per l’attività sui social network è la pubblicità tabellare (sempre display è allora), che risulta però poco apprezzata dagli utenti (domanda: perchè, forse ma forse la apprezzano in altri canali o contesti che non siano i motori?) .
Soprattutto quando l’obbiettivo dell’azienda non è la brand awareness ma la lead generation o le vendite, i social media sembrano essere meno performanti in termini di ROI rispetto agli altri strumenti fondamentali del search marketing, …sembrano…
Della serie: l’importante è esserci? No: è essere essenziali….