SEO: Comparazione Fattori Ranking Google 2014/13

27 Ago

fattori seo

E anche quest’anno arriva il lavoro svolto da SearchMetrics atto a capire come si stanno comportando i SEO con i fattori di posizionamento in Google.

Lo studio non svela quali sono le tecniche da utilizzare ma analizza a scenario aperto cosa sta accadendo. L’invito è quindi a non prendere come dictat i risultati della ricerca, che sono una pura osservazione della realtà  che potrebbe portare a interpretazioni arbitrarie su fattori che incidono realmente sui ranking.

Come tutti sapete, il SEO è un lavoro sporco di laboratorio basato su esperienza, test, ricerca, droghe leggere e pesanti, disadattamento sociale, superego, alterazione della coscienza…. Roba per pochi e per gente supermotivata come il nostro Seo Deus Merlinox, docente supremo del corso SEO di WMRA (il migliore in Italia? Sicuramente il più divino!).

Ma procediamo…

I social sono molto importanti, ma un pò meno rispetto a al passato. Cresce importanza dei contenuti (più lunghi, con parole chiave correlate alla principale, e meglio se con video), dei fattori onpage (h1, title), e la velocità  di caricamento del sito.

Il misterioso Google+1 svetta non tanto come social (Lercio:  intrappolato sotto le macerie, chiede aiuto con Google +. Nessuno lo salva) ma per il fatto che un +1 altera i risultati dei ranking di amici colleghi e un domani omnia.

Sul fronte backlink, il vero re dei seo ranking factor, rimane l’importanza qauntoqualitativa degli stessi, per quanto si cerchi dica faccia per fare in modo che questi siano spontanei naturali biologici vegani…

Cosa di nuovo dalla ricerca quindi? Niente di niente di niente per niente! Niente periodico alla potenza. L’ennesima ricerca diludente (alla Bastianich) nella storia delle poco utili ricerche SEO (se non a chi non ha mai sentito la parola SEO). Niente di interessante su come ottimizzare i siti multilingua, gli ecommerce, sulla propagazione del PR interno al sito, sulle pagine social, su come i cazzari SEO sparano minchiate online…. Niente.

Cosa di nuovo nella realtà  e che funziona nei fatti? Molto ma molto e ancor di più. Che i fortunati partecipanti al sopracitato corso potranno annusare gustare udire toccare (sempre che Merlinox si lasci fare). 😉

Condividi: