“I Fondamentali Per Crescere Sui Social E Sul Web”: Il Nuovo Libro Della Nostra Valentina Calabrese

15 Giu

Una guida pratica per la crescita tramite le piattaforme digitali

Da pochi mesi un nuovo libro arricchisce il panorama editoriale del mondo del web marketing: “I Fondamentali per Crescere sui Social e sul Web” realizzato da Valentina Calabrese, Digital Advertising Specialist in Studio Cappello.

Il libro nasce dalla collaborazione con il co-autore Giuliano Trenti, esperto di neuromarketing, e si presenta come una guida pratica per chiunque voglia utilizzare le piattaforme social e web come megafono per attirare chi è interessato a ciò che viene offerto o amplificare il proprio brand.

Col manuale l’esperienza di Valentina nel settore della comunicazione digitale e la conoscenza di Giuliano dei meccanismi di comunicazione perseguono l’obiettivo di offrire a imprenditori, professionisti o semplicemente appassionati, gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di business desiderati e sfruttare consapevolmente il potenziale del mondo digitale per la crescita della propria attività o del proprio brand.

L’intervista a Valentina Calabrese

Valentina Calabrese

Da cosa nasce l’idea di questo libro? 

V: “L’idea arriva direttamente dalla casa editrice Erickson, un punto di riferimento in Italia per le pubblicazioni in ambito psicologico, didattico e pedagogico, che ha colto l’esigenza dei liberi professionisti di oggi di affrontare la promozione della propria attività in un mondo sempre più interconnesso, veloce e digitale.”

Cosa rende questa guida diversa dalle altre già presenti nel settore? 

V: “Sicuramente il nostro punto di vista e il nostro know how. Io e Giuliano abbiamo due background diversi ma complementari, esperienze professionali diverse, con alcuni punti in comune, e questo crea un’interessante mix di approcci e nozioni che non si trova facilmente. 

Oggi, soprattutto nel settore digital, sono tutti intenti a cercare e fornire il trick o il segreto per ottenere rapidi risultati e con poco sforzo, questo è l’inganno peggiore del nostro settore.

In questo libro c’è un focus importante sul perché, non solo sul cosa e sul come, non vogliamo dare un elenco di ingredienti standard promettendo la formula magica per il successo, il nostro intento era portare un po’ di verità, semplificare la complessità e far comprendere i motivi e i processi che vengono prima di tutto.

Non ci sono pseudo istruzioni su come creare un “reel che spacchi l’Instagram”, ci sono invece i perché e i motivi per cui dovresti o non dovresti usare i reels, ad esempio; ci sono tutte le fasi e le nozioni che ti servono per comprendere e iniziare a creare il tuo brand personale e il tuo posizionamento. 

Volevamo accompagnare il nostro lettore lungo una consulenza, con l’obiettivo di fornirgli gli strumenti per capirne e dominarne le dinamiche.”

Puoi dirci qualcosa di più sui “fondamentali” che vengono trattati nel libro? 

V: “Quante volte ci arrivano clienti o richieste del tipo: “Sono un gommista, ho bisogno di aumentare i clienti in poco tempo e quindi ho bisogno di qualcuno che mi gestisca instagram”, oppure “voglio creare un e-commerce che fatturi a sei zeri nel primo anno con soli 1.000€ di budget”? 

Sono esempi nel mondo business ma delineano un trend abbastanza omogeneo: nonostante tutti noi siamo costantemente connessi e digital-dipendenti, vi è ancora una profonda incomprensione dei mezzi e delle dinamiche con cui tutti i giorni veniamo a contatto.

Queste richieste ne sono una prova lampante. In una domanda di questo tipo c’è tutta la contraddizione del mondo digital attuale e noi sappiamo bene che quel cliente troverà sicuramente una valanga di persone pronte a fargli un preventivo, ma pochissimi (in certi casi nessuno) a dirgli che dovrebbe fare valutazioni diverse. 

È da questa consapevolezza che siamo partiti per il libro, siamo tornati alle basi, perché è la mancanza delle basi a creare questi cortocircuiti.

I nostri fondamentali sono: il posizionamento, il branding, analisi del contesto e del target, il pricing, l’analisi e la costruzione del proprio brand; vi è poi una carrellata dei principali strumenti digital (social, sito, motori di ricerca, etc) che aiuta a capirne gli obiettivi d’uso e infine parliamo di bias e di promozione.

C’è tanta carne al fuoco, ma è così che speriamo di realizzare il nostro obiettivo: consentire al lettore di comprendere le reali possibilità, il reale lavoro che ci dev’essere dietro, e aiutarlo a farlo in autonomia, laddove si voglia; oppure aiutarlo a comprendere quali sono i professionisti giusti che possono aiutarlo e porgli le giuste domande.”

Un libro consigliato quindi a tutti quelli che vogliono capirci di più sul mondo digitale e agire operativamente per utilizzarlo come leva di crescita.

Complimenti Valentina!


Studio Cappello | Digital Marketing


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