Email Marketing Automation Coi Migliori Docenti

3 Apr

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WMR Academy ha realizza il primo corso di Email Marketing Automation “fatto come si deve”

WMR Academy e Studio Cappellouna delle prime agenzie digital italiane ad offrire consulenza e servizi specifici di Marketing Automationhanno progettato un percorso formativo ad hoc:

Corso Email Marketing Automation

Una grande opportunità per conoscere gli strumenti e le best practice per fare Email Marketing come si deve e implementarlo con le tecnologie di Automation. Con qualsiasi software come Mailup o  Mailchimp (di cui lo Studio è agenzia partner)

Un progetto formativo che segue da vicino anche quello confluito nell’ebook gratuito Teoria e pratica di Marketing Automation” scritto a quattro mani da Studio Cappello con Mailup.

Per introdurre il corso abbiamo realizzato una breve intervista a  Stefano Branduardi, Marketing Manager di MailUp, che parteciperà alla prima edizione.

A lezione di Email Automation

Quali saranno gli argomenti toccati durante il corso?

Parleremo di lead generation, email design, A/B testing, metriche e molto altro, accompagnando la teoria alla pratica, le parole ai risultati di alcuni casi di successo.

Ma soprattutto parleremo di Marketing Automation, la vera sfida delle aziende che vogliono operare nel Digital Marketing.

Perché credete che l’automazione delle comunicazioni sia così importante per le aziende?

Perché l’automation produce un effetto domino su altri elementi della comunicazione di un brand: a cascata va a innescare un processo di cross canalità e personalizzazione dei messaggi. La parola Automation non è fuorviante, ma forse riduttiva, perché questa tecnologia non si limita a rendere autonomo il processo di comunicazioni di un’azienda; non è un semplice espediente per risparmiare tempo e risorse da incanalare altrove, in altre attività. L’automation va ben oltre, perché consente di raggiungere il destinatario su differenti canali e dare alle comunicazioni un elevato grado di personalizzazione.

Quindi “personalizzazione” è la parola chiave. Come si traduce nell’email marketing?

Prendiamo un e-commerce di abbigliamento sportivo e immaginiamo un ipotetico cliente: donna, sui 30 anni, appassionata di trekking e che ha appena acquistato un paio di scarpe da camminata. Senza strumenti di profilazione e personalizzazione delle email, questo modello di destinatario rischia di vedersi recapitare un altrettanto ipotetica campagna di cross-selling che le propone delle scarpe da calcio da abbinare al primo acquisto. La Marketing Automation consente invece di configurare l’invio del contenuto giusto al destinatario adeguato, così da lanciare flussi di invio automatici e intelligenti, orientati sull’interesse, i dati anagrafici e il comportamento di ciascun iscritto al database.

Per ogni attività, un flusso: per dare il benvenuto al nuovo iscritto, riattivare il cliente o fidelizzarlo, per fare cross-selling o up-selling e così via.

La base di qualsiasi attività e strategia è quella di ricordarsi, in ogni momento, che ogni canale offre le massime potenzialità solamente in una logica integrata e che, ogni touch point non è un silos a sé stante, ma deve essere fruito in una logica seamless.

Cosa serve per implementare una strategia di Marketing Automation?

Tecnologia e conoscenze. Le seconde per sfruttare tutto il potenziale del primo. Con l’ultima versione della piattaforma lanciata a febbraio, abbiamo focalizzato lo sviluppo tecnologico proprio sulla Marketing Automation, per dare la possibilità agli utenti di combinare email e SMS in un unico workflow, con semplici operazioni drag & drop. Per ogni comunicazione inserita nel workflow si possono definire specifiche segmentazioni dei destinatari e condizioni di invio.

Per quanto riguarda le conoscenze non posso che rimandarvi al corso di email marketing automation, e all’ebook “Teoria e pratica di Marketing Automation”: dentro c’è tutto quello che serve, dalle best practice ai casi di studio reali.


WMRA Corso Email Marketing


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