I Migliori Professionisti? Eliminano Chi Ruba Energia

15 Apr

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Gli ambienti di lavoro stressanti tipici ad esempio delle agenzie o società  troppo sbilanciate sui guadagni; il confronto con clienti confusi, lamentosi o maniaci del business (quelli per cui esiste solo il denaro); la realizzazione di startup o progetti che assorbono oltremodo energie perchè tutti danno la colpa a tutti per le criticità  che emergono nel percorso… ogni giorno nella mia quotidianità  mi confronto con persone che, anche se in scenari simili, hanno un atteggiamento e un comportamento diverso rispetto il contesto in cui si trovano.

Alcuni di loro sono tendenzialmente sereni, empatici, positivi, rassicuranti, con cui è un piacere non solo lavorare ma anche dialogare e rapportarsi. Che danno energia. Altri invece li vedo molto stressati, agitati, iperattivi, lamentosi, confusi senza un’apparente motivo. E che mi tolgono energia.

Inutile dire che con i primi non solo ci si rapporta meglio ma anche si danno vita a progetti migliori non solo dal punto di vista imprenditoriale ma anche su quello personale (emotivo, etico, professionale).

Ma cosa contraddistingue i primi dai secondi? Essenzialmente l’approccio alla vita e, di conseguenza, al prossimo. Ma in particolare il loro modo di gestire i “flussi di energia”, quella cosa magica che ci da ogni giorno l’adrenalina per perseguire obbiettivi, fare progetti, realizzare cose, sentirci vivi.

In tali  situazioni complesse citate nelle premesse in cui la nostra energia sembra svanire e la mente si offusca, in cui la nostra psiche fatica a lavorare e si sente addosso una stanchezza non riconducibile a nessun evento particolare, si possono seguire 10 regole preziose per non sprecare energie preziose.

Queste regole, che molti avranno gia letto nel loro percorso, le ho scoperte nel tempo e ho visto che piu o meno consciamente sono applicate da quelli che io considero i migliori consulenti . E che riporto ai nostri lettori che spesso ci scrivono per chiederci consigli su come diventare super specialist. Oltre a fare i corsi adeguati, impariamo a gestire le persone e non farci rubare energia. Ecco i consigli:

 1. Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, paure.

Lascia perdere le persone che solo giudicano gli altri. Se qualcuno cerca un cestino per l’immondizia, fai in modo che non sia la tua mente.

 2. Paga i tuoi debiti in tempo.

Nel frattempo fai pagare chi è in debito con te, oppure lascia andare se coloro che sono in debito con te non possono pagarti.

 3. Mantieni le tue promesse.

Se non l’hai fatto chiediti perché fai fatica a rispettare le tue stesse parole. Hai sempre diritto di cambiare opinione, scusarti e compensare, rinegoziare e offrire un’altra alternativa ad una promessa non mantenuta, ma non farlo diventare un’abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che sai di non poter fare è dire di NO subito.

 4. Elimina, e nel possibile delega i compiti che preferisci non fare.

Dedica il tuo tempo a fare le cose che ti piacciono.

5. Permettiti di riposare quando ti serve.

Ma anche permettiti di agire se hai un’occasione buona.

 6. Butta, raccogli e organizza.

Niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che non ti servono più.

 7. Dai priorità  alla tua salute.

Il corpo sano di permette di rendere al massimo della tua energia. Fai delle pause.

 8. Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando.

Non tollerare le azioni negative di nessuno, né di un familiare, amico, compagno, nè di un collega, cliente o un gruppo. È sempre meglio essere chiari e affrontare le persone a viso aperto.

9. Accetta.

Ma non per rassegnazione, niente ti fa perdere più energia di una situazione che non puoi cambiare.

10. Perdona.

Lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore nel ricordo.

La fonte di tali consigli? Il Dalai Lama.

 


Studio Cappello: Web Marketing Nel DNA


 

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