Google N°1 Nelle Ricerche: Ma È Dappertutto Così?

28 Apr

motori di ricerca

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Piace al 95% degli utenti in Europa e al 75% negli USA. Ma qual è la situazione nel resto del mondo, soprattutto nelle grandi economie emergenti, dove spesso sono le autorità  che decidono cosa far utilizzare ai loro cittadini?

Questi i dati in percentuale di utilizzo di Google della popolazione che usa i motori di ricerca relativi 2015 su alcuni stati:

  • ITALIA 94% (Yahoo! 19%)
  • STATI UNITI 67,5%
  • GERMANIA 91,2%
  • FRANCIA 92 %
  • REGNO UNITO 93,3%
  • BRASILE 93,95%
  • INDIA 95%
  • CANADA 76,15%
  • AUSTRALIA 93,42%
  • SPAGNA 96,2%
  • MESSICO 91,2%
  • INDONESIA 94%
  • TURCHIA 91,2%
  • PAESI BASSI 94%
  • ARABIA SAUDITA 95%
  • POLONIA 93%
  • GERMANIA 91,2%
  • SINGAPORE 87,2%

In alcuni stati strategici per l’economia non c’è solo Google: anzi, in alcuni casi non è nemmeno il primo motore di ricerca.
In particolare:

Cina

  • Baidu 60%
  • QIHOO 360 25% (in costante ascesa)
  • Google 5%

Russia

  • Yandex 60%
  • Google 30%

Giappone

  • Yahoo! 50%
  • Google 35%

Corea

  • Naver 70%
  • Daum 15%
  • Google 3,5%

Per una agenzia internazionale di web marketing come la nostra sia quando si fa Paid Search  o SEO in Cina ma ancor più in generale Search Marketing in nazioni particolari come Russia e Cina è importante tenere in considerazione che per promuoversi servono tecniche differenti per il posizionamento organico (es. SEO Yandex) e altri strumenti oltre ad AdWords (es: Bing, Yandex Advertising, etc.).

Condividi: