Google N°1 Nelle Ricerche: Ma È Dappertutto Così?
28 Apr
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Piace al 95% degli utenti in Europa e al 75% negli USA. Ma qual è la situazione nel resto del mondo, soprattutto nelle grandi economie emergenti, dove spesso sono le autorità che decidono cosa far utilizzare ai loro cittadini?
Questi i dati in percentuale di utilizzo di Google della popolazione che usa i motori di ricerca relativi 2015 su alcuni stati:
- ITALIA 94% (Yahoo! 19%)
- STATI UNITI 67,5%
- GERMANIA 91,2%
- FRANCIA 92 %
- REGNO UNITO 93,3%
- BRASILE 93,95%
- INDIA 95%
- CANADA 76,15%
- AUSTRALIA 93,42%
- SPAGNA 96,2%
- MESSICO 91,2%
- INDONESIA 94%
- TURCHIA 91,2%
- PAESI BASSI 94%
- ARABIA SAUDITA 95%
- POLONIA 93%
- GERMANIA 91,2%
- SINGAPORE 87,2%
In alcuni stati strategici per l’economia non c’è solo Google: anzi, in alcuni casi non è nemmeno il primo motore di ricerca.
In particolare:
Cina
- Baidu 60%
- QIHOO 360 25% (in costante ascesa)
- Google 5%
Russia
- Yandex 60%
- Google 30%
Giappone
- Yahoo! 50%
- Google 35%
Corea
- Naver 70%
- Daum 15%
- Google 3,5%
Per una agenzia internazionale di web marketing come la nostra sia quando si fa Paid Search o SEO in Cina ma ancor più in generale Search Marketing in nazioni particolari come Russia e Cina è importante tenere in considerazione che per promuoversi servono tecniche differenti per il posizionamento organico (es. SEO Yandex) e altri strumenti oltre ad AdWords (es: Bing, Yandex Advertising, etc.).