Creare Annunci Pay Per Click Efficaci: Check List

4 Mar

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Ci son cose che solo ad un corso adwords con gli attributi pote imparare… oppure su questo blog.

Le headline di un annuncio Pay Per Click sono come le vetrine di un bel negozio: sono lì, pronte ad attirare la tua attenzione. Il loro obiettivo? Convincerti a varcare la soglia fisica e psicologica del negozio e spingerti all’acquisto.

Anche se possiedi il miglior prodotto o servizio al mondo, poco importa se non sai persuadere i tuoi potenziali clienti a cliccare sui tuoi annunci.

Dunque come si scrive un’headline che si faccia leggere? Scopriamolo:

1. Inserisci le parole chiave
Sembrerà  impossibile, eppure sono molti gli annunci con un’headline vaga, ambigua che non mostra nessuna delle keyword ricercate dall’utente. Vediamo l’esempio qui sotto dove la keyword ricercata è “sportcoats” ovvero “giubbotti sportivi”.

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Certo, Lands’ End vende giubbotti sportivi ma l’annuncio non offre esattamente quello che sto cercando. Dunque perché dovrei perdere tempo e cliccarci sopra?

Ricorda: i tuoi potenziali clienti non devono indovinare cosa vendi. Crea un legame tra la query di ricerca dell’utente e il tuo annuncio inserendo le keyword direttamente nel titolo.

2. Poni delle domande
Far leva sull’obiettivo dell’utente è fondamentale per aumentare il tasso di conversione.
Un’ottima tecnica è porre una domanda al tuo potenziale cliente direttamente con la tua headline.

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L’esempio riportato sopra è abbastanza efficace. Non solo pone una domanda nell’headline (“Verso il divorzio?”) ma utilizza anche delle frasi particolari nel copy dell’annuncio come “Proteggere la tua famiglia” che implicano solidarietà  e affidabilità  per il potenziale cliente. Proprio i requisiti che potrebbero essere ricercati in fase di divorzio.

3. Risolvi i problemi dei tuoi clienti potenziali
Perry Marshall, autore del libro più venduto al mondo su Google AdWords, ribadisce l’importanza di risolvere i problemi dei tuoi utenti con il copy degli annunci.

Le persone non vogliono acquistare cose materiali, vogliono risolvere i loro problemi.

Le headline degli annunci AdWords che offrono una soluzione, hanno maggiori probabilità  di essere cliccati rispetto a quelli che non lo fanno.

4. Aggiungi un pizzico di umorismo
Chi si occupa di pubblicità  presta sempre molta attenzione agli annunci dei competitor.

Differenziare i tuoi annunci dalla concorrenza è fondamentale per il tuo business e l’umorismo può essere un ottimo modo per farlo. Ma attenzione: ciò che è divertente per una persona può risultare offensivo per un’altra. Dunque se decidi di adottare questo approccio, fai un A/B test sui tuoi annunci e scopri se i tuoi utenti colgono lo scherzo.

Se hai intenzione ad esempio di provocare il tuo competitor con una battuta fai molta attenzione. Le false accuse potrebbero indurti in sanzioni da parte di Google o Bing, anche se fatte per scherzo.

5. Inserisci numeri o statistiche
Gli utenti rispondono sempre bene di fronte all’evidenza empirica. Fornire dei dati può essere un modo per risultare affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Basti pensare a McDonald’s e ai suoi slogan con “miliardi e miliardi di vendite” utilizzati nei cartelli pubblicitari.

L’annuncio riportato di seguito ne è la dimostrazione.

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L’ headline spiega sin da subito quanto posso pagare una pagina di traduzione. Certo, questo dato dipenderà  da vari fattori come la fonte o il linguaggio di destinazione desiderato, ma le cifre attirano immediatamente l’attenzione dell’utente.

Non è una tecnica tanto persuasiva quanto il “problem-solving” professato da Perry Marshall ma crea comunque un’associazione positiva tra la tua offerta e il risultato desiderato dal potenziale cliente.

6. Pensa sempre all’obiettivo dell’utente
Scrivi l’headline dei tuoi annunci Pay Per Click tenendo sempre a mente lo scopo del tuo utente o ti lascerai scappare infinite opportunità .

Molte aziende vedono gli annunci AdWords come uno strumento per decantare le caratteristiche dei propri prodotti. Ricorda: agli utenti non interessa sentir parlare di te o dei tuoi prodotti ma solo di come questi ultimi possano risolvere i loro problemi.

7. Usa l’empatia
Oltre a voler risolvere i loro problemi, le persone amano sapere che qualcun’altro comprende a fondo le loro necessità .
Per questo l’empatia è una tecnica potente da utilizzare nell’headline dei tuoi annunci.
Condividere il problema con il tuo utente, significa creare un legame che può aumentare la fiducia fra voi o catturare almeno la sua attenzione.

8. Usa un linguaggio semplice
Il settore del digital marketing spesso fa uso di termini in voga o gergali.
Questo non significa che tu debba forzare le tue headline con parole gergali o alla moda, rischierai solo di confondere tuoi utenti.

Usa un linguaggio semplice e facile da capire. Sarà  più accessibile e avrai maggiori probabilità  che l’utente clicchi sul tuo annuncio. Non allontanarlo con paroloni alla moda o acronimi.

9. I social trend come fonte di ispirazione
Usa i social media per capire di cosa parlano le persone del tuo settore e sfrutta le ultime tendenze come fonte di ispirazione per le tue headline.

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Twitter con i suoi hashtag ad esempio, offre un’utile sezione per individuare i temi di tendenza in base ai tuoi interessi e catturare così nuovi click. Considera sempre che i trend hanno vita breve e dovrai essere sempre aggiornato.

10. Rispetta il limite dei caratteri
Elimina tutte le parole inutili e sfrutta al meglio i 25 caratteri disponibili per le tue headline. Cerca di essere più descrittivo possibile e assicurati che il tuo annuncio sia perfettamente in linea con quello che si aspettano gli utenti quando ci cliccano sopra.

11. Non fare affermazioni false o difficili da verificare
Comunicare informazioni false è il modo più rapido per non farti approvare l’annuncio da Google e Bing. Se fai un’affermazione nel titolo assicurati che anche il copy dell’annuncio e la pagina di atterraggio corrispondente siano rafforzati da testimonianze di clienti o altri dati empirici.

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L’esempio qui sopra è utile a capire cosa si intende per affermazione difficile da verificare. In base a cosa questo sito sarebbe “il miglior negozio online di equipaggiamento per la pesca”?

Non mantenere una promessa è uno dei modi più rapidi per danneggiare il tuo brand e perdere potenziali clienti. Non comunicare mai nei tuoi annunci ciò che non sai mantenere.

12. Controlla punteggiatura, ortografia e grammatica
Proprio perché hai a disposizione solo 25 caratteri, assicurati che la tua headline sia grammaticalmente corretta. Gli errori di ortografia ti faranno apparire poco affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Fai sempre un controllo con un correttore ortografico prima di approvare il tuo annuncio.

La punteggiatura è altrettanto importante e ha un profondo impatto sul significato di una frase.

La stessa regola vale se lavori all’estero. Utilizza sempre un linguaggio corretto. È fondamentale se vuoi risultare credibile.

13. Focalizzati sui benefici
Ricorda che le persone vogliono sapere quali sono i benefici del tuo prodotto o servizio.
I migliori professionisti delle vendite tengono sempre a mente questo punto fisso: “Qual è il mio vantaggio se acquisto questo prodotto?” .
Tu devi fare lo stesso ragionamento quando parli ai tuoi potenziali clienti.

Non usare le tue headline per spiegare quanto bravo sei. Piuttosto, focalizzati in che modo il tuo prodotto permette ai tuoi clienti di vivere meglio.

14. Oppure focalizzati sui problemi dei tuoi clienti
Immaginiamo che tu abbia perso le chiavi nella notte fuori in città . Cercherai immediatamente il nome di un fabbro attivo 24 ore su 24 che ti aiuti a risolvere il problema. Non ti interesserà  sapere se l’azienda è di famiglia o in franchising, se è storica o appena aperta, vuoi solo tornare a casa.

Pensa ad un copy che ispiri affidabilità , che dia delle informazioni utili e concrete come la disponibilità  del servizio 24/24 e alcune informazioni di prezzo.

Offri al tuo utente la soluzione che sta cercando.

15. Usa la paura a tuo vantaggio
Questo è un altro consiglio di Perry Marshall. Far leva su emozioni forti come la paura, il sospetto o il dubbio, è un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti e farli cliccare sul tuo annuncio.

Analizziamo insieme questo esempio dal libro di Perry Marshall “L’ultima guida di Google AdWords, 4° edizione“ che mostra come questa tecnica sia applicata molto bene:

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“Con chi è tuo marito?”: forse non sarà  l’annuncio più etico ma non si può negare che catturi l’attenzione dell’utente e faccia un ottimo uso delle emozioni per spingere il lettore a cliccare sull’annuncio.

16. Enfatizza la tua Unique Selling Proposition
La tua USP è ciò che distingue il tuo business dalla concorrenza: mettila in evidenza nell’headline dei tuoi annunci AdWords e pensa a come sintetizzare in poche battute il valore aggiunto del tuo prodotto o servizio.

17. Vai al di là  dell’inserimento dinamico delle parole chiave
L’inserimento dinamico delle Keyword, è la funzione avanzata di Google AdWords che aggiorna in modo dinamico il testo dell’annuncio. Puoi far visualizzare lo stesso annuncio ai clienti in maniera diversa a seconda delle parole chiave ricercate. Una funzione allettante che ti permette di rendere gli annunci sempre più pertinenti. Ma non affidarti solo a questo strumento.

In riferimento a Larry e al suo famoso post “Come triplicare il CTR“, l’inserimento dinamico delle parole chiave può aumentare il CTR.

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Come si può notare dal grafico però, negli annunci AdWords veramente efficaci l’inserimento dinamico delle parole chiave non fa la differenza.
Può essere uno strumento utile ma un’headline unica e genuina che parli realmente ai tuoi prospect resta la soluzione vincente.

18. Usa citazioni o testimonianze
Se hai dei fan di fiducia o dei clienti storici, puoi avvalerti della testimonianza di un cliente entusiasta per le tue headline.
Usa le virgolette se stai citando qualcuno e fai in modo che la testimonianza sia rilevante per l’annuncio. Se la citazione spiega qual è beneficio di utilizzare il tuo prodotto o servizio, ancora meglio.

19. Fai promesse o dai delle garanzie
Fare una promessa agli utenti con i tuoi annunci AdWords significa aumentare la fiducia nel tuo prodotto o servizio dando una forte motivazione all’acquisto al tuo potenziale cliente. Questa tecnica è particolarmente efficace se operi in un mercato ad alta competitività  e con una vasta offerta.

Se decidi di fare una promessa nella tua headline, come le spese di spedizione gratuite o la garanzia di un rimborso, devi essere in grado di mantenerla. In caso contrario causerai danni irreparabili al tuo brand e alla tua credibilità .

20. Chiarezza su cosa stai offrendo
Molti inserzionisti si affidano a banali trucchetti per convincere gli utenti a cliccare sui loro annunci ma spesso questo si rivela l’approccio sbagliato. Se un potenziale cliente sta cercando proprio quello che vendi, non hai bisogno di imbrogliarlo. Dovrai solo fargli trovare quello che cerca.

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“Ti Aiuta A Dormire”: l’headline dell’annuncio qui sopra è semplice e diretta. Inoltre, nella prima riga di copy si enfatizzano i principali benefici del prodotto.

Realizza headline più semplici e chiare possibili. Eviterai qualsiasi tipo di confusione sul tuo prodotto.

21. Spia la concorrenza!
Spiare la concorrenza è una tecnica meravigliosa! Fortunatamente non dovrai irrompere nel quartier generale del tuo più grande competitor per farlo.

Strumenti come SpyFun e SEMrush ti permettono di scoprire le keyword più performanti per le altre aziende del tuo settore o trovare spunti interessanti per altri elementi parte integrante della tua campagna AdWords come le landing page. Non sto professando di rubare le idee altrui ma un po’di analisi della concorrenza sarà  utile per trovare nuove ispirazioni.

Ora hai tutte le linee guida per headline a prova di click…

Sei pronto per metterti al lavoro?

O affidarti agli specialisti delle campagne AdWords!

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Traduzione e adattamento dell’originale di Wordsream

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