Yahoo! e Microsoft insieme nel Search

19 Feb

 

C'era da aspettarselo (e auspicarselo): per innovare il mercato del Search monopolizzato da Google, Yahoo! e Microsoft stringono patti e alleanze strategiche che dovrebbero andare a regime dal 2011.

 "Grazie a questa straordinaria alleanza, Yahoo! potrà concentrarsi ancora più attivamente sulla propria innovativa capacità di ricerca", ha commentato Carol Bartz, Chief Executive Officer di Yahoo!. "Yahoo! farà ciò che sa fare meglio: coniugare le proprie conoscenze e tecnologie con contenuti interessanti per offrire a utenti e consumatori un'esperienza di navigazione rilevante a livello personale".

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, concorda con l'affermazione di Bartz. "Benché il processo sia solo agli inizi, abbiamo raggiunto un'importante pietra miliare", ha detto Ballmer. "Sono convinto che Microsoft e Yahoo! riusciranno insieme a offrire una scelta più ampia, un miglior valore e una maggiore innovazione sia per i nostri utenti sia per gli inserzionisti e gli editori".

Oltre a cercare una "unificazione" delle rispettive tecnologie per rafforzare la "potenza" dei loro motori, anche sul Search Advertising si attendono importanti novità, annunciate anche nel sito appositamente creato www.searchalliance.com.

Yahoo! e Microsoft forniranno singolarmente supporto a diversi segmenti di inserzionisti. Il team commerciale di Yahoo! rappresenterà e supporterà in maniera esclusiva gli inserzionisti con volumi elevati, le agenzie SEO e SEM, i rivenditori e i loro clienti. Microsoft rappresenterà e supporterà gli inserzionisti self-service.

Speriamo che sia l'inizio di una nuova era (o un ritorno, visto che si era partiti più o meno così con più player sia nel motori, sia nel pay search) e che agli annunci seguano poi i fatti.

Condividi: