Google Data Studio: Rendere Più Bello E Fruibile Google Analytics
7 Ott
Google Data Studio fornisce il necessario per rendere i dati di Google Analytics belli, i rapporti informativi facili da leggere, facili da condividere e completamente personalizzabili.
La lettura di Analytics non è semplice per tutti. La quantità dei dati disponibili, infatti, è sempre più elevata.
Ad oggi per presentare le informazioni in modo rapido al reparto marketing, ci si è sempre affidati alle dashboard di Analytics o a report creati ad hoc.
Rielaborare e presentare in modo chiaro e completo i dati raccolti non è sempre un’impresa facile, soprattutto se i destinatari dei report sono persone che di web analytics non ne masticano.
Google, proprio per facilitare la presentazione dei dati, ha creato Data Studio.
Lo strumento è stato pubblicato a inizio anno con una prima versione a pagamento (Suite 360), mentre, a inizio estate, al Google Performance Summit è stata rilasciata la versione gratuita (nella quale è possibile creare fino a un massimo di 5 report).
Dal 28 settembre Data Studio è disponibile in oltre 21 Paesi, tra cui l’Italia.
Cos’è Google Data Studio?
Google Data Studio è uno strumento che ci permetterà di creare report accattivanti in modo semplice e veloce. Possiamo finalmente dire addio a fogli e fogli di dati spersonalizzati e fumosi. Con Data Studio, infatti, oltre a poter inserire delle semplici tabelle, è possibile allegare grafici personalizzabili con vari colori e font che risulteranno pienamente comprensibili.
La condivisione dei report sarà ancora più semplice dato che Data Studio è un’applicazione di Google Drive e funziona in modo analogo.
Il nuovo nato in casa Big G ci permette di utilizzare i dati di Google Analytics, ma allargando di un bel po’ i nostri orizzonti.
Le piattaforme integrabili sono davvero tante: AdWords, YouTube e Fogli Google, il più importante solo per citarne alcune.
I report sono completamente personalizzabili: dal cambio della font ai colori, fino ad arrivare all’inserimento di immagini e loghi.
La novità più importante per le aziende (ma anche, se non soprattutto, per i clienti) sta nell’interfaccia estremamente intuitiva. Per avere tutto sempre sotto controllo, in più, Google dà la possibilità di modificare l’intervallo di date (a livello di report o di grafico).
In pochi click, infatti, ci si può rendere conto dell’andamento del sito quasi in tempo reale.
Data Studio servirà a due tipi di utilizzatori:
- Chi crea i report: addetti analisi e marketing
- Chi leggerà i report: clienti e CEO delle aziende
Google Analytics è il timone che guida la barca del tuo ebusiness, oggi in modo più semplice. Google Data Studio lo rende ancora piu potente.
Data Analytics e Business Intelligence: per governare il tuo ebusiness.