Trend Del Valore Di Internet Nell’Economia Italiana
15 Ott
- 4 imprenditori su 10 ritengono che internet non serva alla propria impresa
- il 16% degli italiani oggi preferisce effettuare i propri acquisti online, ma c’è un bacino potenziale di 30 consumatori su 100 che, pur non avendo ancora praticato l’e-commerce, sono pronti a farlo nell’immediato futuro.
I dati sono contenuti nell’indagine di Unioncamere nel rapporto “Alimentare il digitale. Il futuro del lavoro e della competitività in Italia” che mostra come il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, ma anche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto.
Il negozio tradizionale non appare destinato a scomparire ma da questo processo di cambiamento può uscirne rinnovato e rafforzato.
Ciò che ancora convince il 51% di italiani a preferire lo store al web è soprattutto la possibilità di vivere l’esperienza diretta della merce, il contatto umano e la fiducia che ne deriva, la consegna immediata della merce.
I 16 italiani su 100 che invece sono web consumer stabili, e sono prevalentemente benestanti, iperconnessi e spesso residenti in piccoli comuni, sono motivati soprattutto dalla
- convenienza
- vastità dell’offerta
- facilità e comodità dell’acquisto.
Siti di recensioni, forum, community e siti comparatori di offerte sono i canali che i web consumer italiani ritengono più attendibili.
Solo gli under 35 e i consumatori più impulsivi e meno istruiti invece danno maggior credito ai social network o alla pubblicità .
Ma c’è anche un altro aspetto da tener presente riguardo alle modifiche del comportamento dei consumatori: l’interazione tra utilizzo del web e visita nel negozio. Il 60% di chi compra sia in negozio sia online tende a fondere questi due ambiti nel processo di acquisto: ricerca il prodotto in rete, si reca in negozio a provarlo, ricerca l’offerta migliore sul web, poi decide di acquistarlo in store o online. Magari sullo stesso sito della catena visitata anche fisicamente. A patto che l’offerta sia vantaggiosa.
Cosi commenta la ricerca di Unioncamere il Presidente Ivan Lo Bello:
“L‘e-commerce rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le nostre imprese. E proprio per sostenere una migliore conoscenza delle opportunità offerte dal digitale, che le Camere di commercio sono impegnate in diversi progetti con partner importanti“.
Unioncamere Veneto è tra i Patrocinanti dell’evento organizzato da Studio Cappello e WMR Academy: Ecommerce Strategies del 04/11,l’incontro tra professionisti e realtà che vogliono utilizzare il commercio elettronico quale leva per far decollare le loro aziende.