Google Search ADS 360: Perchè Usarlo? Caso Studio

8 Apr

Search Ads 360 permette di gestire l’Advertising di tutti i motori di ricerca (Google, Microsoft, Baidu, Yandex…) e aiuta nel gestire con efficacia campagne con strategie cross channel. 

Search ADS 360 è uno strumento della suite Google Marketing Platform di cui Studio Cappello è agenzia certificata, tra le prime al mondo.

È molto utile per gestire in modo efficiente le campagne sulla rete di ricerca su più motori e canali multimediali e ricevere più velocemente informazioni preziose che permettono di prendere decisioni migliori.

Supporta gli advertisers nelle seguenti macroattività:

Permette di pianificare, progettare e ottenere risultati che con il solo pannello Google Ads non è possibile ottenere, tra cui:

  • Ottimizzazione flessibile a seconda dell’obiettivo (es: generare acquisizioni a CPA fissi)
  • Budget Management
  • Regole avanzate
  • Tracking delle conversioni basato su Google Marketing Platform e sul tag Floodlight che permette di prendere decisioni strategiche basate su previsioni e comportamento real time degli utenti 
  • Machine Learning avanzato e basato su un modeling sofisticato di analisi di segnali 

Il sistema di Smart Bidding di Search Ads 360 analizza le prestazioni di conversione rispetto a svariati segnali.

Attraverso sistemi di machine learning avanzati, viene svolta una previsione sulla probabilità che una determinata parola chiave ha di convertire.

Queste previsioni vengono trasformate in decisioni di offerta predittiva per massimizzare il totale delle performance del portafoglio campagne.

Il sistema apprende nel tempo e reagisce ogni volta che vengono raccolti nuovi dati.

Gestione di un piano budget

Con Search Ads 360 puoi impostare un obiettivo di spesa per la durata della campagna e puoi persino impostare un piano e un obiettivo ricorrente che si popolano automaticamente.

Hai la possibilità di impostare periodi di spesa più pesanti o più leggeri durante le date della campagna. Se hai una promozione imminente o sei a conoscenza di una prossima stagionalità con alti e bassi, Search Ads 360 dà la possibilità di impostare livelli di spesa personalizzati per un giorno o una settimana specifici.

Search Ads 360 necessita di molti dati di conversione per consentire alle campagne di ottenere prestazioni ottimali. Ogni strategia di offerta avrà una fase di “apprendimento”. Più a lungo dura la campagna, più efficace sarà nel massimizzare il ROI sulla spesa pubblicitaria.

Caso Studio

Cliente: azienda e-commerce/ retail settore sportivo

RETE RICERCA

L’effetto dell’utilizzo di Search 360 nelle campagne su Rete di Ricerca, registra un successo senza pari rispetto al passato e agli strumenti di default utilizzati nello standard di agenzie che gestiscono campagne Google Ads con il pannello Google Ads.

Grazie all’avanzato automatismo e prevedibilità, Search 360 ha permesso di realizzare e portare ad un regime di performance estremamente efficiente, che nel breve periodo ha generato i seguenti risultati. 

Risultati su semestre:

  • +167% entrate
  • +97% investimento
  • -27% COS
  • +36% ROAS

BRAND PROTECTION

Per le Campagne di Brand Protection si evidenziano i benefici raccolti dall’attivazione di Search 360.

Le campagne Brand essendo l’ultimo passaggio di canalizzazione e raccolta degli utenti sono di difficile ottimizzazione progressiva nel tempo proprio perché tendono naturalmente a stabilirsi su un COS di per sé ottimale.

L’utilizzo di Search 360 si è rivelato fondamentale sia nel supporto del boost di entrate ma soprattutto nella diminuzione del COS che è passato da una media del 3% ad una dell’1,30% permettendo di dirottare parte dell’investimento su campagne e categorie meno conosciute.

Risultati su semestre:

  • +102% entrate
  • -20% investimento
  • -60% COS
  • +152% ROAS

L’impatto sulla consideration del brand è immediatamente visibile anche nell’analisi dell’aumento dell’interesse verso la query di brand.

Le campagne di ricerca sono una delle principali attività di advertising per gli inserzionisti, e oggi vi è una forte complessità nella gestione delle campagne Ads sui motori di ricerca e una forte concorrenza sull’asta.

Per far fronte a tale complessità, i Digital Advertising Specialist di Studio Cappello hanno scelto di rafforzare le loro competenze, certificandole, sul più potente tool di Bid Management: Google Search 360.

Oltre ad ottimizzare tutte le campagne di ricerca nei vari motori, è possibile creare offerte orientate a massimizzare il ROI sfruttando machine learning e AI (Intelligenza artificiale).

In accoppiata con Google Campaign Manager permette di aumentare drasticamente le performance sulla campagne advertising.

Siamo una delle prime agenzie digital marketing italiane che ha cominciato a utilizzare sistematicamente strumenti, software e metodologie avanzate per il rilevamento dei comportamenti dell’utente.


Studio Cappello ADS / Media Plan



email