Barometro Dei Consumi di Google

24 nov

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Il Consumer Barometer fornisce insights a livello globale sul comportamento online degli utenti. Nato dalla collaborazione di Google con TNS, è la sintesi di più di 150,000 interviste su 56 paesi con l’obiettivo di fornire ad inserzionisti, agenzie, giornalisti e accademici gli insight digitali il più aggiornati possibile.

Questa prima versione copre il comportamento d’acquisto su 10 prodotti: assicurazioni auto, biglietti del cinema, abbigliamento e scarpe, voli (tempo libero), generi alimentari, elettrodomestici, hotel (tempo libero), make-up, cellulari e televisioni.

In sintesi questi i dati più interessanti per il paese Italia:

  • Numero medio di dispositivi utilizzati per persona: 2 (utilizzo: 70% PC, 50% Smartphone)
  • 83% degli intervistati ha fatto un acquisto di un volo online (prodotto piu comprato).
  • 42% degli intervistati ha fatto ricerche sia online che offline prima del loro ultimo acquisto (il tasso più alto in Europa occidentale).
  • 13% degli intervistati ha usato lo smartphone durante un acquisto.
  • Intervistati ricercano spesso online e poi acquistare in negozio

Speriamo in dati piu profondi per il futuro. Intanto portiamo a casa e immagazziniamo.

Maggiori dati e trend al prossimo ecommerce strategies.

 

10 Metriche Google Analytics Per Ecommerce

21 nov

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Le metriche eCommerce di base da monitorare con Google Analytics (non dirmi che non le usavi che son costretto a mandarti a ripetizione) sono:

  • Transazioni
  • Entrate per transazione
  • Invio delle transazioni
  • Imposte per le transazioni
  • Quantità articoli
  • Acquisti unici
  • Entrate per articolo

Le ulteriori 10 metriche che dovrebbero essere monitorate in Google Analytics s si vuol cambiar passo sono le seguenti:

  • Rapporto acquisto/dettaglio
  • Clic su promozione interna e viste
  • Aggiunte di prodotti al carrello
  • Rimozione di prodotti dal carrello
  • Pagamenti prodotti
  • Costo Per Acquisizione (CPA)
  • Rimborsi prodotti
  • Valore del cliente nel tempo
  • Percentuale di acquisti ripetuti
  • Entrate per sessione

Alcune di queste metriche possono essere monitorate con il tracciamento eCommerce avanzato di Google Analytics, altre possono essere trovate sulle tabelle e impostandole su eventi personalizzati.

1. Rapporto acquisto/dettaglio

Questa metrica è derivata da acquisti unici divisi per visualizzazioni delle pagine dei dettagli dei prodotti (Ecommerce avanzato). La si può trovare sotto:
Ecommerce -> Rapporto rendimento prodotti

Questa metrica può aiutarti a rispondere alla seguente domanda:

  • Per quali prodotti è più probabile che gli utenti convertano/acquistino dopo avere guardato i dettagli del prodotto?

2. Clic su promozione interna e viste

Questa è una metrica essenziale per un tracciamento efficace e decidere se effettuare promozioni interne nel tuo negozio, in cui potresti voler vedere:

    • le promozioni più visualizzate
    • le promozioni più cliccate
    • la percentuale di Clic (CTR) di ogni promozione (CTR di promozione interna)

Questa serie di metriche è collocata sotto:
Ecommerce->Marketing->Promozione interna:

3. Aggiunte di prodotti al carrello

Questa è una metrica fondamentale poiché mostra il numero di volte che gli acquirenti hanno aggiunto prodotti ai loro carrelli. Può essere monitorata come parte di un tracciamento ecommerce avanzato o impostando il monitoraggio dell’evento associato con i clic degli utenti sui pulsanti di aggiunta al carrello.

Quando si usa il tracciamento ecommerce avanzato questa metrica è disponibile sotto:
Ecommerce->Analisi di acquisto->Rendimento elenco prodotti

L’installazione di questa metrica ti fornisce la capacità di analizzare non solo quante volte i prodotti sono aggiunti al carrello ma anche perché alcuni prodotti hanno percentuali di conversioni in acquisto più alte di altri.

4. Rimozione di prodotti dal carrello

Questa metrica mostra il numero di volte che i prodotti sono stati rimossi dai carrelli. Può essere monitorata come parte del tracciamento ecommerce avanzato o può essere impostata come un evento nel tracciamento degli eventi che monitorano specificamente la rimozione dei prodotti dal carrello. Dovresti cercare prodotti che sono aggiunti al carrello quindi rimossi più spesso degli altri.

Monitora “Percentuale media di rimozione dal carrello“, che equivale alle
Rimozioni totali dal carrello / Aggiunte al carrello.

5. Pagamenti prodotti

Simile ad “aggiunte di prodotti al carrello”, il rapporto Pagamenti prodotti mostra il numero di volte che i prodotti sono stati inclusi alla cassa. Il tracciamento Pagamenti Prodotti può essere impostato con il Tracciamento Ecommerce avanzato o con il Tracciamento eventi di clic sul pulsante “Vai in cassa”.

È importante notare che: dovrebbero essere ulteriormente analizzati i prodotti che passano in cassa ma in ordini non conclusi.

6. Costo Per Acquisizione (CPA)

Questa è una metrica essenziale che dovrebbe essere calcolata e misurata da due prospettive:

  1. Quale CPA ti puoi permettere, che al tempo stesso permetta alla tua attività di rimanere a galla?
  2. Qual è il tuo CPA attuale dopo i costi medi del traffico?

Guarda entrambe le cifre e confrontale una con l’altra:
CPA pianificato per ogni canale di media vs. Effettivo CPA speso

7. Rimborsi prodotti

Disponibile come parte del Tracciamento Ecommerce avanzato, questa metrica mostra il numero di volte in cui sono stati effettuati dei rimborsi. Tieni d’occhio il rapportoEcommerce->Rendimento prodotti per scoprire i prodotti che hanno un’alta percentuale di rimborso all’acquisto (che può essere calcolata come il valore totale dei rimborsi di prodotti divisi per le entrate per prodotto).

8. Valore del cliente nel tempo

Questa specifica metrica non è prontamente disponibile in qualsiasi rapporto, ma è molto utile e significativa poiché mostra il valore dei clienti abituali e di quanto apportano al tuo business. Crea il seguente Segmento avanzato per vedere gli utenti che hanno fatto più di 1 acquisto sul tuo sito:

Esaminando le entrate totali dal “segmento cliente abituale” in Analisi, sarai in grado di rispondere alla domanda:

  • Quanto ti puoi permettere di pagare per un’acquisizione pianificata (il tuo CPA pianificato), sapendo che puoi fare soldi nei prossimi “X” mesi se un nuovo cliente si converte successivamente in un cliente abituale?

9. Percentuale di acquisti ripetuti

Questo rapporto è collegato alla sopracitata metrica CLV (Valore del cliente nel tempo) ed è calcolato come gli acquisti da clienti abituali divisi per tutti gli acquisti sul sito per una data gamma di date. Permette semplicemente maggiori opportunità da una prospettiva di pianificazione media.

10. Entrate per sessione

Questa è una metrica fondamentale da misurare e monitorare, poiché consente di identificare e impostare correttamente il CPA (Costo-Per-Acquisizione) e il CPC (Costo-Per-Clic) del tuo negozio quando lanci una campagna di acquisizione di traffico basata su CPC/CPA.

Ecco un esempio: se hai 1.000 sessioni (precedentemente note come visite) sul tuo sito web e generano $10.000 di entrate, allora

Entrate Per Sessione = $10.000/1.000 = $10

Tenendo a mente questo, e sapendo che il tuo margine di profitto nell’esempio era: 20%, puoi essere disposto a pagare fino a $2 per sessione (o clic).

Arrotondamento per eccesso

Sebbene avere più dati sia naturalmente sempre meglio di averne meno, una grandissima quantità di dati può frustrare e confondere anche gli analisti più esperti. Allineare il tuo obiettivo su specifiche metriche di rendimento è la tua sola possibilità di estrapolare le informazioni più pertinenti che davvero interessano e guidano il valore del business.

agenzia prestashopPrestashop offre preziosi spunti per chi vuole migliorare la gestione del proprio ecommerce come quella da cui ho ripreso questo articolo.

Questo post lo riporto per loro gentile concessione perchè sta alla base della misurazione efficiente delle performance degli shop online.

 

Ottimizzare Facebook Ads Con Google Tag Manager

19 nov

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Facebook Ads è uno dei migliori canali per indirizzare traffico di qualità ai siti web. L’anno scorso Facebook ha lanciato un metodo di annunci denominato oCPM (CPM Optimized), il che significa che voi come inserzionista pagate per le impression, ma l’algoritmo di Facebook Ads cerca di massimizzare i vostri obiettivi. Ci dice Facebook:

Optimized CPM allows an advertiser to prioritize their marketing goals, and then automatically delivers ads against those goals in the most effective way possible. This allows advertisers to maximize the value they get from their budgets.

Il modo banale per l’ottimizzazione che la maggior parte degli inserzionisti sceglie è il “click” al sito web della campagna nelle impostazione in Facebook. ma questo è un problema!

Il motivo  è semplice: Facebook ha un sacco di utenti che fanno clic sui tuoi annunci, ma molti di loro non necessariamente fanno engage con i tuoi contenuti.

La soluzione che ho trovato è molto semplice: selezionare il numero di utenti che son stati sul tuo sito web più di X secondi. Il numero medio di secondi si deve adattare in base al contenuto e gli obiettivi aziendali. Prendiamone 10 come esempio.

Come è possibile verificare questo obbiettivo? Con Google Analytics fisso un obiettivo per gli utenti che trascorrono più di 10 secondi sul tuo sito:

 

Immagine di messa a punto obiettivo

 

Ora, se si dispone di contenuto che richiede più di 20 secondi per leggerlo e il tasso di conversione obiettivo è inferiore al 50%, questo piccolo trucco può aumentare notevolmente la qualità del traffico.

Fino ad ora, il problema era che l’impostazione di una conversione di Facebook dopo che l’utente che ha cliccato sul tuo annuncio e ha trascorso almeno 10 secondi nel tuo sito web aveva bisogno del reparto IT per ciascuna campagna. Ora non più. Il grande concorrente di Facebook Google, con il nuovo Tag manager , è qui per aiutarci con una soluzione semplice che ognuno può implementare.

L’idea di Google Tag Manager è semplice; invece della campagna, il gestore chiederà al reparto IT di inserire i codici su un sito web di volta in volta (come Google Analytics, Re-Marketing, codice Conversioni e così via). È possibile inserire un codice per ogni sito e il manager della campagna può farlo da solo.

 

Cosa devi fare?

1. Accedere al Tag Manager .

2. Impostare un nuovo trigger con queste impostazioni:

 

Immagine di innesco Google Analytics

 

(È possibile ignorare l’avviso – che funziona bene per me)

3. Creare un nuovo pixel di conversione in Facebook Ads e inserire il codice con il nuovo trigger.

 

Immagine di creare un tag

 

4. Pubblicare la nuova etichetta.

5. È possibile verificare che le pagine di destinazione con l’ aiuto di pixel .

Questo:

Immagine di pixel helper

Si tramuta in questo dopo 10 secondi:

Immagine di pixel helper

 

6. Aprire una nuova campagna di Facebook Ads e ottimizzare col nuovo pixel.

7. Attendere 24 /48 ore fino a quando l’algoritmo di ottimizzazione di Facebook inizia a ottimizzare la tua campagna e verificare i risultati per il terzo giorno.

Da un articolo di Etgar Shpivak segnalatomi da Rosserva (chi è costai? maddai che lo sai…, o chi credi che gestisca coi suoi colleghi ad un livello straordinario le campagne adwords come pochi altri?).

 

Cosa influenza e cosa motiva i consumatori negli acquisti?

18 nov

nielsen

La fiducia nella possibilità di realizzazione personale e professionale è alla base del comportamento di consumo.

In tal senso Asia (che perà tende al risparmio) e Nord America (più spendacciona) denotano un maggior ottimismo, mentre Europa e America Latina soffrono maggiormente.

L’acquisto, meglio se di novità, è spesso una gratificazione personale che in Asia detta legge, mentre Europa e Nord America tendono a controllare le spese in tal senso.

La forza della marca ritorna nel mondo del lusso e abbigliamento, sia in Medio Oriente/Africa che in Asia, indice di un fenomeno in cui l’affermazione del proprio status è ancora realizzato tramite l’immagine fornita dal brand.

Nel food Nord America ed Europa chiedono ai produttori prezzi più bassi a discapito della qualità (sigh!), mentre nel resto del mondo garanzie sulla qualità.

Tra i valori che crescono maggiormente d’importanza c’è la responsabilità sociale d’impresa: globalmente si chiede che le società si facciano sempre più carico di un comportamento sostenibile e la conservazione dell’ambiente è uno tra i valori più sentiti. Mentre in Asia, America Latina e Medio Oriente/Africa i consumatori sono disposti a condividere questo sforzo accettando di contribuire economicamente, Europei e Nord Americani richiedono ai produttori di rimediare al loro impatto senza pesare sul prezzo al consumo. I giovani sono tra i più sensibili, e lo sono ancor di più in Asia e Medio Oriente/Africa, dove si sentono in grado di poter cambiare il corso economico e sociale del loro paese rispetto alle generazioni che li hanno preceduti.

Anche la pubblicità per essere più efficacie deve concentrarsi di piu sulla vita reale e meno sui sogni ideali, per cui il messaggio pubblicitario ora deve divertire o commuovere. La presenza di testimonial non attrae più, e i consumatori danno più attenzione ai messaggi incentrati su valori etici e sociali.

Una strategia efficace di comunicazione online deve tener conto del diffondersi e del diverso modo di fruire dei dispositivi mobile nel mondo: gli smartphone stanno colmando il digital divide in Asia e Medio Oriente/Africa. Importanti gli acquisti in crescita via tablet e mobile in Europa e Nord America: se il primo acquisto è spesso fatto via PC, quelli successivi si spostano più facilmente su mobile e tablet, rendendo indispensabile un’ottima fruizione dei contenuti tra i tre mondi nella vendita online.

La strategia multi-channel si è naturalmente evoluta in omni-channel, in cui realtà online e offline sono in continuo scambio.

Il vecchio e-Commerce si è naturalmente evoluto in Commerce.

Dati da “Who are the global consumers” di Giovanni Fantasia Nielsen pdf

Cerchiamo SEO / Web Manager Ecommerce / Senior Account

13 nov

seo specialist

  • SEO (Senior e Junior)
  • Web Manager (siti web ed ecommerce)
  • Account 
  • WebMaster esperto WordPress e/o Prestashop/Magento (freelance)
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  • Stage (SEO, AdWords, Web Copywriting, Web Marketing)

Continuiamo a crescere. Non mi dilungo troppo ma se se ti interessa una di queste posizioni questo è il momento che aspetti!

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