25 marzo 2014

Digital Marketing & Ecommerce Trends 2014

di Andrea Cappello

Digital Marketing and Ecommerce Trends and Predictions for 2014: l’utile whitepapar di Econsultancy che ci da uno spunto sul dove porre l’attenzione sul divenire della digital economy.

Dopo anni a pensare prioritariamente a come raggiungere i cliente, finalmente la testa va anche su come lo stesso si comporta all’interno dell’estore, ma anche prima dopo durante il suo vivere acquistare e prender decisioni. In particolare la multicanalità da chimera diventa sempre più (spinta soprattutto da mobile e social) realtà non solo online ma anche nell’intreccio on/offline. I dati diventano tantissimi e analizzarli e comprenderli sempre più strategico.

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Recepito questo, ecco i megatrends:

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  • Contenuti. Innanzitutto occorre creare valore. Il miglior modo per creare valore è creare contenuti e relazioni. Non solo testi o redazionali, ma anche video e foto interessanti che accompagnano l’utente nella sua quotidianità.
  • Mobile. Mobile significa definitiva delocalizzazione e detemporalizzazione delle decisioni d’acquisto, in alcuni casi in real time: bisogno cerco leggo clicco compro. Spesso davanti ad un prodotto, Spesso con i commenti degli utenti o i social che ne parlano proprio in quel momento che il mio interesse o bisogno è estremo.
  • Advertising e CRM. Invece di bombardare sul gruppo preferisco studiare l’arma adeguata per ogni specifico bersaglio. Un lento processo verso la pubblicità desiderata che ha anche l’obbiettivo di rendere questo mondo (quello della pubblicità) più etico e sostenibile.
  • Big Data. Per raffinare le armi di precisione ho bisogno di conoscere. La ricerca di strumenti di big analysis è altrettanto ansiogena come la capacità di interpretarne i dati. Ma la battaglia si sta spostando ad un livello molto piu alto e il successo delle strategie digitali (e non solo) passa di qua.
  • Conversione. Sempre con l’obbiettivo di non creare tanti morti per nulla, invece di ferire e abbandonare a una lenta agonia un possibile cliente si preferisce seguirlo e fare in modo che arrivi nella cassa da morto di destinazione preferita. Come dite? Macabro?? Scusate, ma per chi non avesse ancora capito stiamo parlando di mad men killer: gli unici pubblicitari di successo.
  • Google. Non c’è strategia digital che non passi per seo e adwords, ma oggi anche G+ che sta tentando di imporsi come strumento di profilazione di interesse piuttosto che come social. Una devastante manovra di Google atta a modificare la singola user experience di navigazione nel suo motore. Page Rank addio (cosi come la privacy).
  • Social. Opportunità per (veramente) pochi che ne ha capito le logiche, bufala attiva per moltissime aziende che scimmiottano ancora senza capire perchè e senza intuire che gli utenti si aggregano sempre più in microcommunity o alla ricerca di messaggistica sempre più efficacie, efficiente e tutelante. Della serie: Facebook è morto, solo che ancora non lo fa sapere (ma la puzza si sente).

Ringrazio il Gasp per il suggerimento di contenuto: il post nasce quasi come un clone del suo. Spero io di aver dato del mio. Cosi come lo stiamo dando coi servizi ecommerce e digital marketing in Studio.

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12 marzo 2014

Sei proprio sicuro di voler fare pubblicità per far decollare il tuo business?

di Andrea Cappello

 “La pubblicità ci spinge a cambiare macchine e vestiti, a fare lavori che odiamo per comprare merda di cui non abbiamo bisogno”  Tyler Durden, Fight Club Quando tre anni fa ci siamo messi a tavolino per avviare la nostra azienda, volevamo fare qualcosa che non fosse semplicemente un altro punto di smistamento di pubblicità. Intendevamo

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7 commenti | Categorie: Keyword Advertising, Search Marketing, Web Marketing

25 febbraio 2014

Marketer: ma come si fa a non essere felici con internet?

di Andrea Cappello

il 97% delle decisioni di acquisto inizia su internet 61% dei viaggiatori utilizza Internet per l’ispirazione di viaggio di piacere . 1 su 2 acquirenti fai da te usano video online e il 65% sarebbe più propenso ad acquistare da una marca o rivenditore che ha fornito il video per aiutare a spiegare il prodotto. 1

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4 febbraio 2014

State of Search Marketing Report 2013

di Andrea Cappello

Il Search Marketing Report 2013 di Search Engine Marketing Professional Organization, la principale associazione mondiale di settore di cui come Studio facciamo parte sin dalle sue origini,  si basa su un sondaggio su oltre 400 aziende e agenzie di 25 paesi. Di seguito i dati salienti. Il Mobile svolge un ruolo sempre più importante per il

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31 gennaio 2014

10 Principi Per La Promozione Online (propedeutici il successo)

di Andrea Cappello

Volete realizzare una campagna di promozione online che abbia una resa strepitosa? Vi ripropongo questi consigli che ho scritto nel 2010 ma che mi paiono sempre attualissimi: Quando pensate al vostro spot virale, al banner, al “non convenzionale” (a proposito, perchè continuano ancora a chiamarlo così quando oggi è stra-convenzionale? misteri del marketing…), alla landing

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21 gennaio 2014

I Fondamentali Per Un Ebusiness Di Successo

di Andrea Cappello

C’è un piccolo segmento di mercato che è molto interessante. E’ composto da sole 85 persone che detengono però un patrimonio di 110.000 miliardi dollari,  65 volte la ricchezza totale della metà della popolazione mondiale. E nonostante la crisi che spezza le gambe, questi continuano a vedere crescere il loro patrimonio. Probabilmente per una delle due

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di Andrea Cappello

Consulente, strategist, evangelist di web marketing & ecommerce. Seguo aziende ambiziose che vogliono utilizzare al meglio la rete per far crescere il loro business. Mi occupo di search engine marketing, seo, social media, ecommerce, digital strategies. Lo faccio dal 2001 con Studio Cappello, una delle più quotate web marketing agency italiane.


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